annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

smarrita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• smarrita

Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e, malgrado sia abbastanza vicina ai 40 anni, vorrei cominciare a studiare all'università . Ai miei tempi ero la prima della scuola, ma purtroppo non ho potuto continuare. Vorrei farlo ora però, una triennale in psicologia a Bergamo. So che non c'è obbligo di frequenza, è un bene per il mio lavoro, ma quando potrò, vorrei essere presente. A parte questo non so assolutamente altro. Come posso iscrivermi? Dove posso vedere le date per l'iscrizione all'anno 2021/2022? Ci sono altre cose che dovrei sapere? Non sono molto pratica di internet, non ho nemmeno uno smartphone, e mi sono smarrita parecchio sul sito ufficiale dell'università .
    La cosa che più mi spaventa sono i test di ingresso. Come posso studiare? Ci sono dei libri apposta?
    Grazie a chiunque saprà  darmi qualche dritta.

Originariamente inviato da Silvietta1 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e, malgrado sia abbastanza vicina ai 40 anni, vorrei cominciare a studiare all'università . Ai miei tempi ero la prima della scuola, ma purtroppo non ho potuto continuare. Vorrei farlo ora però, una triennale in psicologia a Bergamo. So che non c'è obbligo di frequenza, è un bene per il mio lavoro, ma quando potrò, vorrei essere presente. A parte questo non so assolutamente altro. Come posso iscrivermi? Dove posso vedere le date per l'iscrizione all'anno 2021/2022? Ci sono altre cose che dovrei sapere? Non sono molto pratica di internet, non ho nemmeno uno smartphone, e mi sono smarrita parecchio sul sito ufficiale dell'università .
    La cosa che più mi spaventa sono i test di ingresso. Come posso studiare? Ci sono dei libri apposta?
    Grazie a chiunque saprà  darmi qualche dritta.
    Buonasera.

Se parliamo dell'Università  degli studi di Bergamo, questa è la pagina che fa per te.

Anche questo documento aiuta.

Se posso permettermi però, il mio consiglio è quello di recuperare il terreno perso con le ultime tecnologie. Oggi è impensabile non avere uno smartphone connesso ad internet. Anche possedere e saper usare un tablet e/o un computer aiuterebbe. Quello che voglio dire è che sono diventati strumenti essenziali (come la televisione o il bancomat).
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
      Buonasera.

Se parliamo dell'Università  degli studi di Bergamo, questa è la pagina che fa per te.

Anche questo documento aiuta.

Se posso permettermi però, il mio consiglio è quello di recuperare il terreno perso con le ultime tecnologie. Oggi è impensabile non avere uno smartphone connesso ad internet. Anche possedere e saper usare un tablet e/o un computer aiuterebbe. Quello che voglio dire è che sono diventati strumenti essenziali (come la televisione o il bancomat).

Grazie per le pagine, spero di riuscire a capirci qualcosa. Di solito quando iniziano a pubblicare informazioni sull'anno successivo?
      Per le tecnologie, sto bene così, senza smartphone, televisione e bancomat. Preferisco studiare su libri di carta. A proposito, mi hanno consigliato l'Alphatest, si trova in biblioteca? Poi ci sono altri volumi che preparano ai test?
      Grazie.

Commenta

Grazie per le pagine, spero di riuscire a capirci qualcosa.

Di solito quando iniziano a pubblicare informazioni sull'anno successivo?
        Questo lo ignoro. Una cosa che puoi fare però è chiamarli per chiedere. Il numero di telefono unico del centralino dovrebbe essere 035 2052111. Se invece vuoi scrivergli una raccomandata, l'indirizzo è

Università  degli studi di Bergamo
        via Salvecchio 19
        24129 Bergamo

Per le tecnologie, sto bene così, senza smartphone, televisione e bancomat. Preferisco studiare su libri di carta.
        In realtà  il mio era un consiglio che non andava letto soltanto per lo studio... ma un po' per tutto. Le tecnologie digitali, di fatto, semplificano la vita. Se per te invece sono inutili va bene.
        Ti faccio notare però che stai chiedendo info su un forum su internet

A proposito, mi hanno consigliato l'Alphatest, si trova in biblioteca?
        Io non li ho mai visti (parlo di almeno 3 biblioteche a Roma). Inoltre non li ho mai considerati troppo validi...
        CMQ guarda qui.

Poi ci sono altri volumi che preparano ai test?
        Grazie.
        Chiedi in segreteria studenti... è una risposta che dovrebbero saper dare agilmente

Commenta

Questo lo ignoro. Una cosa che puoi fare però è chiamarli per chiedere. Il numero di telefono unico del centralino dovrebbe essere 035 2052111. Se invece vuoi scrivergli una raccomandata, l'indirizzo è

Università  degli studi di Bergamo
          via Salvecchio 19
          24129 Bergamo

In realtà  il mio era un consiglio che non andava letto soltanto per lo studio... ma un po' per tutto. Le tecnologie digitali, di fatto, semplificano la vita. Se per te invece sono inutili va bene.
          Ti faccio notare però che stai chiedendo info su un forum su internet

Io non li ho mai visti (parlo di almeno 3 biblioteche a Roma). Inoltre non li ho mai considerati troppo validi...
          CMQ guarda qui.

Chiedi in segreteria studenti... è una risposta che dovrebbero saper dare agilmente
          Grazie. Ma come mai non li ritieni troppo validi? Hai dei libri alternativi sui quale studiare? Posso trovare online i test d'ingresso degli anni precedenti così da capire che tipo di domande andrò incontro?

Comunque non sono contraria alla tecnologia, ma a parte il mio vecchio computer, non mi serve nient'altro

Commenta

Grazie. Ma come mai non li ritieni troppo validi?
            Semplicemente perchè ad ogni concorso che ho fatto, ho rilevato che il materiale studiato sugli Alpha fosse non mai troppo pertinente. Ma lo stesso vale per i manuali Simone. CMQ parliamo di più di 10 anni fa... mgari adesso sono perfetti

Hai dei libri alternativi sui quale studiare?
            Negativo. Chiedi in segreteria studenti

Posso trovare online i test d'ingresso degli anni precedenti così da capire che tipo di domande andrò incontro?
            Chiedi in segreteria studenti

Comunque non sono contraria alla tecnologia, ma a parte il mio vecchio computer, non mi serve nient'altro

Commenta

Grazie Federico. Durante questi giorni proverò a contattare la segreteria studenti, orari di lavoro permettendo. A proposito di questo, secondo voi è fattibile studiare e lavorare a tempo pieno?

Commenta

Grazie Federico. Durante questi giorni proverò a contattare la segreteria studenti, orari di lavoro permettendo.

A proposito di questo, secondo voi è fattibile studiare e lavorare a tempo pieno?
                Emh... domanda provocatoria... ma visto che lavori, non potrebbe aver senso iscriversi ad una auniversità  telematica? Avresti tutti questi benefici:
                • Non hai problemi con gli orari delle lezioni, visto che segui le lezioni quando hai tempo.
                • Ti iscrivi quando vuoi, ed il tuo anno universitario inizia quando ti iscrivi (anno "sidereo"... quindi finisce 365 dopo che ti sei iscritta)
                • Non c'è test di ingesso... o meglio c'è ma l'UNI non è a numero chiuso, quindi è un test orientativo. Se va male si rimedia con poco (es. Unimarconi)
                • Le segreterie tendono ad essere molto puntuali con gli studenti
                • Le rette non sono così proibitive

Commenta

Emh... domanda provocatoria... ma visto che lavori, non potrebbe aver senso iscriversi ad una auniversità  telematica? Avresti tutti questi benefici:
                  • Non hai problemi con gli orari delle lezioni, visto che segui le lezioni quando hai tempo.
                  • Ti iscrivi quando vuoi, ed il tuo anno universitario inizia quando ti iscrivi (anno "sidereo"... quindi finisce 365 dopo che ti sei iscritta)
                  • Non c'è test di ingesso... o meglio c'è ma l'UNI non è a numero chiuso, quindi è un test orientativo. Se va male si rimedia con poco (es. Unimarconi)
                  • Le segreterie tendono ad essere molto puntuali con gli studenti
                  • Le rette non sono così proibitive

Conosco pochissimo il mondo delle università , ancora meno quelle telematiche. Ma sono ugualmente valide? Quando posso vorrei tanto assistere alla lezione in presenza, restrizioni covid permettendo.
                  Comunque hai qualche dritta anche per quelle?

Commenta

Conosco pochissimo il mondo delle università , ancora meno quelle telematiche. Ma sono ugualmente valide?
                    guarda, le 11 telematiche di questa lista sono università  non statali, comunque pubbliche, istituite con decreti ministeriali. Quindi i titoli di studio hanno lo stesso
                    valore legale dei titoli ottenuti presso le università  "tradizionali".

Quando posso vorrei tanto assistere alla lezione in presenza, restrizioni covid permettendo.
                    Alle telematiche le lezioni le puoi seguire TUTTE

Comunque hai qualche dritta anche per quelle?
                    Più o meno sono tutte buone. Se cerchi bene nel forum se ne parla parecchio. PER ME (secondo tutte le valutazioni che ho fatto, le informazioni che ho letto, e le persone con le quali ho parlato) le migliori sono Nettuno, Marconi, Unitelma. Ma mi parlano bene anche di G.Fortunato, Cusano, e Unimercatorum.
                    Sicuramente IO (visto lo stalking alla quale mi hanno sottoposto) starei alla larga da eCampus (cepu)
                    Ultima modifica di dottore; 29-11-2020, 09:12.

Commenta

Grazie, proverò ad informarmi anche su quelle telematiche. Forse, anzi sicuramente, sono un po' all'antica, ma mi sento più attratta da quelle tradizionali, mi danno più un senso di affidabilità  e sicurezza. Probabilmente sbaglio, il mondo va avanti e si evolve. Però ho questa sensazione. I vantaggi di una e dell'altra quali sarebbero, oltre quelli che hai già  indicato?
                      Ultima modifica di Silvietta1; 25-11-2020, 21:10.

Commenta

Grazie, proverò ad informarmi anche su quelle telematiche. Forse, anzi sicuramente, sono un po' all'antica, ma mi sento più attratta da quelle tradizionali, mi danno più un senso di affidabilità  e sicurezza. Probabilmente sbaglio, il mondo va avanti e si evolve. Però ho questa sensazione. I vantaggi di una e dell'altra quali sarebbero, oltre quelli che hai già  indicato?
                        guarda, non conosco troppo bene l'università  tradizionale visto che la mia prima laurea è americana. Per la magistrale sto facendo una telematica.

Ad ogni buon conto, i pregi che ti ho elencato dovrebbero essere sufficienti a farti capire che forse, se lavori, potrebbe aver senso poter seguire TUTTE le lezioni sul tuo computer.

Per il resto aspetto qualche altra persona che saprà  dirti meglio di me

Commenta

altrimenti ci potrebbe essere una specie di terza via, cioè una università  tradizionale che fa il corso a distanza, spesso pensato per i lavoratori. in questo modo hai tutte le lezioni disponibili da visionare quando vuoi.

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
                            altrimenti ci potrebbe essere una specie di terza via, cioè una università  tradizionale che fa il corso a distanza, spesso pensato per i lavoratori. in questo modo hai tutte le lezioni disponibili da visionare quando vuoi.
                            Grazie. La prossima settimana proverò ad informarmi se l'università  di Bergamo effettua un servizio del genere.

Commenta

guarda, le 11 telematiche di questa lista sono comunque università  statali non pubbliche istituite con decreti ministeriali.
                              Università  pubbliche non statali.
                              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                              X