mi rivolgo soprattutto a Dottore di cui ho molta stima. La situazione è questa:
- sono passato dal V.O. a quello nuovo (DM 509/1999);
- nel passaggio gli esami sostenuti col V.O. (ad esempio FISICA 1 e 2) mi sono stati convalidati nel nuovo percorso con la setssa denominazione, stessa votazione e stessa data;
- questi esami convalidati hanno il loro SSD e CFU attribuiti.
A questo punto io li ho sempre considerati come validi per il conteggio dei CFU del particolare SSD per l'accesso a determinate classi di concorso per l'insegnamento.
Mi viene però un dubbio leggendo l'intervento di Dottore in questo forum dove afferma:
"Per l'insegnamento serve avere una laurea magistrale afferente a una classe tra quelle prescritte, mentre per quanto concerne i crediti nei settori scientifico-disciplinari possono essere stati maturati attraverso qualsiasi percorso accademico di qualsiasi tipologia, ivi compresi insegnamenti singoli. Non valgono gli esami non effettivamente sostenuti per effetto di convalide, riconoscimenti di abilità e competenze (art. 2, c. 147, D.L. 262/2006, conv. in l. 286/2006, come modificato ex art. 14 l. 240/2010), esoneri e dispense.
Preciso che io mi sono inserito nelle graduatorie per l'insegnamento in questione facendo affidamento ai CFU descritti sopra. Ho sbagliato? Ha sbagliato anche la Scuola che ha decretato la validità del percorso universitario per accedere a quella classe di concorso? O ho interpretato male il virgolettato?
Grazie infinite per le risposte... sono un po' in ansia

Commenta