annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studente e pensione reversibilità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Studente e pensione reversibilità

Salve sono titolare di una pensione indiretta ai superstiti per studenti universitari, ho 25 anni e questo è l'ultimo anno in cui la sto percependo, in questo periodo di studente dopo una battaglia di un anno con l'INPS che inspiegabilmente non voleva riconoscere il mio diritto perché la dichiarava estinta (causa una non consequenzialita tra superiori e primo anno universitario), nonostante avvocati e dipendenti patronato a sollecitare l'erogazione di pensione.

Il primo anno in cui mi sono iscritto all'università (dopo la risposta dell'inps che certificava che ne avessi il diritto) mi è stato liquidato dall'INPS, ma nelle more di quel dissidio gli altri due anni di corso legale non ho più frequentato né pagato rate universitarie rimanendo però tecnicamente immatricolato, ho dato poi rinuncia agli studi e mi sono iscritto ad un'altra università per cui sto percependo la pensione oggi regolarmente, volevo sapere se per quei due anni (non li ho ancora richiesti) mi spetta la pensione come arretrato, da percepire così tutta insieme.
    Infatti basandomi sulle cause di cessazione temporanea della pensione (cessa definitivamente solo ai 26 anni di età ) si fa riferimento solo all'eccedere la durata legale del corso di laurea, i classici 3 anni, mai alla situazione tasse in sospeso con ateneo.

Vi faccio un piccolo schema temporale per spiegare meglio

A. A 2015/2016 mi iscrivo all'università la prima volta pago tassa immatricolazione e prima rata. Faccio richiesta INPS per pensione ai superstiti che però viene respinta in quanto loro pensano erroneamente sia estinta.

A. A 16/17 e 17/18 non pago tasse ma rimango tecnicamente immatricolato.
    Continuo a mandare avvocati e dipendenti patronato a fare pressioni sull'inps in quanto loro sono sicuri la pensione mi spetti, come poi effettivamente è stato.

A. A 18/19 l'INPS riconosce errore e mi liquida l'arretrato A. A 15/16, intanto faccio rinuncia agli studi e decido di iniziare una nuova carriera universitaria e di immatricolarmi ex novo in altra università , ricevo regolarmente pensione da allora.

Vorrei quindi sapere se ho diritto per gli arretrati pensionistici per gli A. A 16/17 e 17/18

Nel caso negativo si potrà chiedere un risarcimento danni eventualmente? Visto che c'è stata una chiara negligenza da parte dei funzionari INPS che in pratica mi ha fatto perdere due anni di ratei ingiustamente negati nel frattempo che la questione si dipanava?

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Quindi da una parte pretendi di non pagare le tasse universitarie perchè non hai frequentato, mentre dall'altra vorresti gli arretrati per la pensione per gli studenti universitari superstiti.
    http://www.università .com/discussio...html#post16653

Premesso che non sono un avvocato, a quanto mi risulta non hai dato esami nei tre anni in cui risultavi iscritto, quindi la vedo dura pretendere arretrati della pensione per studenti universitari se non hai dato esami e non hai per lungo tempo nemmeno pagato le tasse universitarie.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Quindi da una parte pretendi di non pagare le tasse universitarie perchè non hai frequentato, mentre dall'altra vorresti gli arretrati per la pensione per gli studenti universitari superstiti.
      http://www.università .com/discussio...html#post16653

Premesso che non sono un avvocato, a quanto mi risulta non hai dato esami nei tre anni in cui risultavi iscritto, quindi la vedo dura pretendere arretrati della pensione per studenti universitari se non hai dato esami e non hai per lungo tempo nemmeno pagato le tasse universitarie.
      Diciamo che la tua risposta mi lascia alquanto basito, innanzitutto come da te evidenziato non sei un avvocato, e la mia risposta potrebbe terminare qua, però affrontiamo punto per punto le tue rimostranze penso a questo punto da un punto di vista prettamente etico/morale.

Per cominciare come già  detto, non sei avvocato, quindi, ed è banale dirlo, non voglio nemmeno passare per il presuntuoso di turno, ci sono delle Leggi che stabiliscono chi è elegibile e possiede un diritto e chi questo diritto lo perde, tra le cause di cessazione di determinate pensioni ci sono chiare ed inequivocabili regole, la mia eventuale posizione debitoria nei confronti dell'ateneo non è tra questi, si fa riferimento solo all'eccesso degli anni regolari di corso.
      Se poi vogliamo fare populismo, e far pensare che stia "" """truffando l'INPS""" (se fosse stato così non avrei preso nemmeno quella per gli anni regolarmente pagati), quando se mai furono loro a non riconoscere erroneamente un mio diritto in passato, possiamo aggiungerci anche "eh ma gli italiani terremotati nelle tende e gli immigrati negli hotel"
      Se questo diritto esiste, ed è quello che sto chiedendo a chi magari può essere informato, io me lo prendo, al netto delle considerazioni morali delle persone.

Poi, come dicevo poc'anzi io questo diritto lo avevo, furono loro, per loro evidente negligenza a negarmelo, erroneamente, lasciandomi in un limbo per due anni, salvo poi riconoscere l'errore e fare marcia indietro.
      Siccome la mia è una pensione a tempo, fino a 26 anni in ogni caso, non come gli anziani che la ricevono natural durante, potrai convenire che perdere due anni di pagamenti, per una negligenza del pubblico funzionario peraltro, è un grosso danno (lo sarebbe stato per una pensione normale, figuriamoci per chi ha la data di scadenza sulla pensione).

Per concludere, non voglio passare come l'arrogante della situazione però certi commenti uno se li può risparmiare se non ha le competenze adatte per disquisire sull'argomento, rammentando a tutti che per prendere questa pensione devi aver perso un genitore in età  lavorativa, da minorenne, avrei preferito non prenderla e non dovermi mai occupare di ciò, che dici?

Commenta

Originariamente inviato da Saul badman Visualizza il messaggio
        Diciamo che la tua risposta mi lascia alquanto basito, innanzitutto come da te evidenziato non sei un avvocato, e la mia risposta potrebbe terminare qua, però affrontiamo punto per punto le tue rimostranze penso a questo punto da un punto di vista prettamente etico/morale.
        Guarda che sei tu che hai scritto in un forum dedicato all'università . Se volevi un parere di un avvocato sai che dovevi seguire un'altra via.

Se poi vogliamo fare populismo, e far pensare che stia "" """truffando l'INPS""" (se fosse stato così non avrei preso nemmeno quella per gli anni regolarmente pagati), quando se mai furono loro a non riconoscere erroneamente un mio diritto in passato, possiamo aggiungerci anche "eh ma gli italiani terremotati nelle tende e gli immigrati negli hotel"
        Se questo diritto esiste, ed è quello che sto chiedendo a chi magari può essere informato, io me lo prendo, al netto delle considerazioni morali delle persone.
        E dove avrei scritto che vuoi truffare l'inps?

Poi, come dicevo poc'anzi io questo diritto lo avevo, furono loro, per loro evidente negligenza a negarmelo, erroneamente, lasciandomi in un limbo per due anni, salvo poi riconoscere l'errore e fare marcia indietro.
        Tu devi guardare i fatti: non hai pagato le tasse e non hai dato esami, inoltre per tua stessa ammissione non hai mai frequentato, come hai scritto nell'altra discussione dove scrivevi che non volevi pagare le tasse arretrate. Quindi di fatto non sei stato uno studente e non vedo perchè dovrebbero darti gli arretrati per quella pensione, magari togliendo fondi destinati a chi ha perso un genitore e gli esami li ha dati.

Per concludere, non voglio passare come l'arrogante della situazione però certi commenti uno se li può risparmiare se non ha le competenze adatte per disquisire sull'argomento, rammentando a tutti che per prendere questa pensione devi aver perso un genitore in età  lavorativa, da minorenne, avrei preferito non prenderla e non dovermi mai occupare di ciò, che dici?
        Dico di nuovo che se vuoi il parere di un avvocato non è il forum il posto giusto per cercarlo, qui ognuno è libero di esprimere la propria posizione e su questo hai poco da dissentire visto che sei tu quello che ha deciso di scrivere qui.
        La mia posizione te l'ho già  chiarita, il fatto che a te non piaccia non è un motivo per non presentarla.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
        X