annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per note piè di pagina tesi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto per note piè di pagina tesi

Buongiorno a tutti. Chiedo delucidazioni a chi più esperto di me, o a chi ci fosse già passato.
    Sto organizzando il lavoro per la tesi, ma ho un dubbio atroce, e spesso nelle guide di stesura alla tesi non ci sono indicazioni sufficienti. Mi spiego meglio: se io faccio una citazione testuale a un'opera/autore, bisognerà riportare i riferimenti bibliografici nelle note a piè di pagina (qui è abbastanza pacifica la cosa, non ci si scampa), ma invece - specie nelle parti più "descrittive" della stesura - quando io scrivo senza citare, è ovvio che dovrò ispirarmi/sarò influenzato/ prenderò forte spunto, direttamente o indirettamente, dalle letture generali che farò, in questo caso dovrò riportare una nota alla fine di ogni paragrafo che scrivo (magari non ogni, ma comunque molti) specificando la fonte nelle note a piè di pagina, oppure metterò il titolo dell'opera su cui mi sono basato solo nella bibliografia finale (e quindi viene dato per scontato che ne ho ricalcato la struttura e in un qualche modo sintetizzato concetti e parti)? Chiaramente non parlo assolutamente di copiare, ma di ispirarsi scrivendo poi il tutto nel modo più personale possibile.

non so se mi sono spiegato. Le note a piè di pagina servono solo per citazioni e approfondimenti vari che voglio aggiungere (traduzioni, spiegare un termine etc) o devo anche necessariamente inserire nelle note la fonte di ogni riga che scrivo ?

Ringrazio per l'aiuto.

Originariamente inviato da Sutter Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Chiedo delucidazioni a chi più esperto di me, o a chi ci fosse già  passato.
    Sto organizzando il lavoro per la tesi, ma ho un dubbio atroce, e spesso nelle guide di stesura alla tesi non ci sono indicazioni sufficienti. Mi spiego meglio: se io faccio una citazione testuale a un'opera/autore, bisognerà  riportare i riferimenti bibliografici nelle note a piè di pagina (qui è abbastanza pacifica la cosa, non ci si scampa), ma invece - specie nelle parti più "descrittive" della stesura - quando io scrivo senza citare, è ovvio che dovrò ispirarmi/sarò influenzato/ prenderò forte spunto, direttamente o indirettamente, dalle letture generali che farò, in questo caso dovrò riportare una nota alla fine di ogni paragrafo che scrivo (magari non ogni, ma comunque molti) specificando la fonte nelle note a piè di pagina, oppure metterò il titolo dell'opera su cui mi sono basato solo nella bibliografia finale (e quindi viene dato per scontato che ne ho ricalcato la struttura e in un qualche modo sintetizzato concetti e parti)? Chiaramente non parlo assolutamente di copiare, ma di ispirarsi scrivendo poi il tutto nel modo più personale possibile.

non so se mi sono spiegato. Le note a piè di pagina servono solo per citazioni e approfondimenti vari che voglio aggiungere (traduzioni, spiegare un termine etc) o devo anche necessariamente inserire nelle note la fonte di ogni riga che scrivo ?

Ringrazio per l'aiuto.
    Cit.: "copiare da uno è plagio copiare da molti è ricerca"

Quello che voglio dire è che se il pensiero deriva da te, scrivi e basta. Ma se ti rifai ad un autore/opera, anche se parafrasi, la nota la devi mettere. Lo so... saranno milioni di note... però non darai MAI l'impressione di essere uno dei tanti che ha soltanto riscrito il sapere di altri senza averli "quotati"
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Sto operando...
    X