Sto organizzando il lavoro per la tesi, ma ho un dubbio atroce, e spesso nelle guide di stesura alla tesi non ci sono indicazioni sufficienti. Mi spiego meglio: se io faccio una citazione testuale a un'opera/autore, bisognerà riportare i riferimenti bibliografici nelle note a piè di pagina (qui è abbastanza pacifica la cosa, non ci si scampa), ma invece - specie nelle parti più "descrittive" della stesura - quando io scrivo senza citare, è ovvio che dovrò ispirarmi/sarò influenzato/ prenderò forte spunto, direttamente o indirettamente, dalle letture generali che farò, in questo caso dovrò riportare una nota alla fine di ogni paragrafo che scrivo (magari non ogni, ma comunque molti) specificando la fonte nelle note a piè di pagina, oppure metterò il titolo dell'opera su cui mi sono basato solo nella bibliografia finale (e quindi viene dato per scontato che ne ho ricalcato la struttura e in un qualche modo sintetizzato concetti e parti)? Chiaramente non parlo assolutamente di copiare, ma di ispirarsi scrivendo poi il tutto nel modo più personale possibile.
non so se mi sono spiegato. Le note a piè di pagina servono solo per citazioni e approfondimenti vari che voglio aggiungere (traduzioni, spiegare un termine etc) o devo anche necessariamente inserire nelle note la fonte di ogni riga che scrivo ?
Ringrazio per l'aiuto.

Commenta