annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
E' legale una tesi di laurea in greco antico?
Comprimi
X
-
E' legale una tesi di laurea in greco antico?
Vorrei scrivere ed esporre la tesi di laurea in greco antico (mi piace distinguermi dalla massa) , so che qualche anno fa uno studente siciliano la fece in latino ma nel regolamento della mia università c'e' scritto che la tesi deve essere esposta in una delle lingue in cui si svolge la didattica. Volevo sapere se questa è una regola nazionale presente in tutte le università o solo nella miaTag: Nessuno
-
Innanzitutto dovresti sapere meglio di me che si chiama solo greco; casomai l'idioma che si parla oggi in greco si chiama «greco moderno» oppure «neogreco».
Tanto premesso, nel primo ciclo le università sono completamente autonome nel definire le caratteristiche della prova finale dei corsi di laurea e di master (in questi può anche non essere prevista); qualora non vi sia un regolamento scritto, valgono gli usi e gli accordi con i docenti. Per la laurea magistrale e il dottorato di ricerca è invece obbligatoria una tesi originale elaborata sotto la guida di un relatore. Anche qui però il concetto di tesi viene variamente interpretato nei regolamenti (vedi ad esempio quelli della Mercatorum: attuale e previgente). A livello ministeriale nulla è stabilito in merito alla lingua; se non vi sono norme al riguardo nemmeno a livello di sede, evidentemente è possibile adottare qualsiasi lingua. Ovviamente, però, il relatore deve essere d'accordo, e così il resto della commissione, che potrebbe respingere il lavoro (sempre in conformità a quanto previsto dal regolamento: alcuni prevedono che si possano assegnare zero punti o addirittura una valutazione negativa ma non contemplano, se non addirittura escludono, l'ipotesi di riprovazione).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Sinceramente ho qualche dubbio che tutti i membri di una commissione di laurea siano in grado di capire perfettamente un'esposizione in greco.
Comunque sposto la discussione perchè è nella sezione sbagliata.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta

Commenta