annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
CFU a scelta
Comprimi
X
-
Da me puoi scegliere tra le opzioni proposte...Originariamente inviato da Carlo19 Visualizza il messaggioPer i CFU a scelta posso scegliere personalmente le materie per gli esami o no?
-
Benvenuto nel forum, Carlo19.
Se nel piano di studi statutario/istituzionale/ufficiale, insomma quello proposto dalla struttura didattica, è scritto «scelta libera» vuol dire che puoi scegliere qualsiasi attività formativa dell'ateneo, di norma nell'à mbito dell'offerta formativa dello stesso ciclo, sino a computo dei crediti da coprire. Diversamente, le limitazioni sono specificate.
Il corso nel quale ho conseguito la mia prima laurea prevedeva esami fondamentali, esami complementari ed esami a scelta dello studente. Gli esami fondamentali erano obbligatorà®, quelli complementari erano a scelta vincolata in una lista di insegnamenti (nella maggioranza dei casi attivati appositamente per il nostro corso, oppure mutuati); infine per quelli a scelta dello studente era consigliato di attingere comunque alla lista dei complementari o, in alternativa, ai corsi di laurea della facoltà di Scienze politiche e della facoltà di Scienze della formazione, ma in realtà era possibile selezionare qualsiasi insegnamento provvisto di voto nell'à mbito dei corsi di laurea (e di laurea magistrale a ciclo unico) di tutto l'ateneo (ivi compresi quelli a numero programmato, salvo che essi stessi prevedessero limitazioni in tal senso). Se il piano di studi rispettava i requisiti formali non era soggetto ad approvazione da parte della struttura didattica (necessaria invece per i piani individuali, nei rari casi in cui questi potevano essere proposti). Generalmente vengono chiamati opzionali gli insegnamenti alternativi tra loro o gli stessi insegnamenti a scelta vincolata nell'à mbito di «rose» e cioè gruppi limitati (così ad esempio il corso al quale sono iscritto adesso).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta