annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dichiarazione di riconoscimento accademico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dichiarazione di riconoscimento accademico

Hellone

Qualcuno di voi sa quali atenei (telematici e non) rilasciano riconoscimenti diretti (ex equipollenza)?

Da quello che ho visto i telematici NON lo fanno...

Qualche esperienza?

Thanks
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Premesso che le università sono tenute a farlo in quanto non si tratta di un servizio extra ma di un vero e proprio obbligo, l'Alma mater studiorum Università di Bologna, la Sapienza Università di Roma e l'Università degli studi di Firenze sono tra i pochi atenei a riportare online, sui rispettivi siti ufficiali, informazioni dettagliate sulle procedure. Questo non significa che le università che al riguardo tracciano sul proprio sito istituzionale non si occupino dei riconoscimenti; semplicemente bisogna andare di persona in segreteria a informarsi su come fare. Al riguardo so che la Federico II li fa e ne fa pure in abbondanza, poiché gli studenti della Facoltà teologica dell'Italia meridionale, che ha la sede centrale e un'ulteriore sezione a Napoli, sono soliti storicamente riciclare i titoli di diritto pontificio (che sono titoli esteri a tutti gli effetti) per conseguire la laurea italiana in Filosofia.
    Per quanto concerne le modalità, posso dire che tendenzialmente si continua a svolgere il procedimento di riconoscimento nello stesso modo di quando c'era l'equipollenza (termine che peraltro qualcuno adopera ancora). In buona sostanza funziona così:
    • in caso di diritto internazionale di natura pattizia – cioè in presenza di accordi, trattati, convenzioni, intese, memoranda, atti, statuti, note, dichiarazioni o altrti protocolli, comunque denominati, che vincolino sul piano giuridico due o più stati – si applica quello.
    • in assenza di diritto internazionale di natura pattizia applicabile alla fattispecie, analizzato il titolo di studio, con decreto rettorale o atto amministrativo di natura provvedimentale (cioè finale), variabile a seconda dell'ordinamento interno del singolo ateneo, e comunque di solito in séguito a una deliberazione di natura collegiale (anche se tale deliberazione non necessairamente coincide con il provvedimento, che potrebbe essere assunto con un atto monocratico quale è appunto il decreto rettorale), prima della legge 148/2002 veniva dichiarata l'equipollenza a tutti gli effetti del titolo a un titolo comparabile rilasciato dal medesimo ateneo. Con la legge 148/2002, invece, per i soli stati membri dell'EHEA il titolo viene dichiarato assimilato a tutti gli effetti a un titolo italiano ritenuto corrispondente; per gli altri stati si continua ad applicare l'ordinamento previgente. In entrambi i casi, a mio avviso non dovrebbe essere rilasciato il titolo italiano, cosa che invece alcuni atenei mi risultano fare. Se l'organo competente ritiene che gli studi non siano interamente comparabili, prescrive una serie di attività didattiche necessarie al conseguimento del corrispondente titolo italiano con abbreviazione della carriera. In questo caso, ovviamente, viene rilasciato il titolo italiano.
    Conosco personalmente, oltre a chi si è iscritto a una università telematica con un titolo estero (ma in quel caso il riconoscimento era solo finalizzato alla prosecuzione degli studi), una ragazza che ha richiesto alla Marconi il riconoscimento del suo baccellierato nederlandese come laurea L-10 e della sua licenza (master) nederlandese come laurea magistrale LM-14, ottenendo la possibilità di iscriversi con abbreviazione di corso al corso di laurea in Lettere o al corso di laurea magistrale LM-14 (usando il bachelor nederlandese come titolo di accesso). Credo che lo facciano senza problemi anche Nettuno e Pegaso, la quale già riconosce i titoli rilasciati dalla sua filiazione Pegaso international nella Repubblica di Malta.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

DOC in realtà anche se sono sicuro che tutto quello che tu scrivi sia vero e corretto, nella pratica ho ricevuto risposte quantomeno imbarazzanti.
      • Unimercatorum via ticket mi ha scritto che
        la nostra università non rilascia l'equipollenza dei titoli.
      • Urbino via PEC mi ha risposto che
        presso il nostro Ateneo non è possibile ottenere il riconoscimento diretto/equipollenza di un titolo di studio conseguito all'estero
      • Uninettuno non risponde ma ti richiama e sono molto evasivi
      • Unicusano e Unifortunato mi hanno detto per telefono che NON Lo fanno

Commenta

Secondo me rispondono così perché fondamentalmente non sanno di cosa si parla. Dovresti provare a fare istanza scritta via PEC e se non rispondono denunciarli per violazione dei doveri d'ufficio e contestualmente ricorrere al Tar avverso l'inerzia.
        Prova a porre la questione in termini diversi, cioè dicendo che vuoi iscriverti a un loro corso facendoti riconoscere i crediti degli studi svolti in un atenei estero.
        Ma perché non provi in un ateneo che sei sicuro lo faccia?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ma perché non provi in un ateneo che sei sicuro lo faccia?
          Emh... tecnicamente il mio problema era che non sapevo chi lo facesse.
          Secondo te meglio Unibo o Unifi?

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
            Secondo te meglio Unibo o Unifi?
            Guarda, un tempo l'UniBo era più larga di maniche. Ora le cose sono cambiate. Però non ti so rispondere perché anche all'interno dello stesso ateneo la situazione è assai variegata. Io ti consiglio di puntare sull'ateneo che ha il corso più simile.

Commenta

Sto operando...
            X