annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale o master dopo laurea in lingue?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale o master dopo laurea in lingue?

Ciao a tutti. Mi chiamo Linda, ho 24 anni e sono laureata in lingue. Ho un livello avanzato in francese ed inglese, livello intermedio in portoghese e spagnolo, livello base in cinese.
    Non voglio fare l'insegnante, sono molto interessata all'immigrazione. Il mio sogno è lavorare in una ONG con sede in Italia e fare trasferte sporadiche nei paesi del Terzo mondo. Quali sono le figure professionali più richieste all'interno di una ONG? Meglio proseguire con una magistrale o un master?
    Vorrei lavorare e diventare indipendente al più presto, dunque, a prescindere dai miei sogni, quale strada vi sentite di consigliarmi per avere successo?
    Grazie.

Ciao.

Be venuta nel forum.

Il quesito posto mi risulta, ancorché formulato diversamente, estremamente simile nella sostanza a una questione già trattata recentemente. Una domanda, dunque, mi sorge spontanea: cos'è che vi spinge a collegare il settore della cooperazione internazionale e dello sviluppo con un corso di laurea in Lingue? L'interesse per questo mondo è maturato a valle del corso di laurea, o comunque in un momento successivo all'inizio degli studi universitari, o vi siete iscritti a Lingue proprio per questo?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

L'interesse per la cooperazione internazionale si è innescato successivamente; inizialmente la mia aspirazione era quella di occuparmi di import-export e di sfruttare la lingua cinese proprio per questo.

Commenta

Spoiler: anche per occuparsi di import-export una laurea in Lingue c'entra come cavoli a merenda.

Le organizzazioni non governative sono associazioni che si reggono sul volontariato e che hanno anche del personale, che però spesso è reclutato tra gente che ha prestato
        servizio volontario. Uno stage può essere utile ma non ti garantisce un successivo rapporto retribuito. La cosa migliore sarebbe guardarsi intorno adesso anziché lanciarsi in un salto nel vuoto e rinviare il problema.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per fare import export, per fare internazionalizzazione, per fare sviluppo commerciale, per lavorare serve solo e unicamente l'inglese.
          Ormai nelle grandi aziende si parla inglese anche alla macchinetta del caffe' perché nei team ci sono sempre persone che non conoscono l'italiano. Si parla inglese ovunque e con chiunque.
          La conoscenza dell'inglese ormai non credo sia nemmeno un requisito richiesto, la si da per scontata.
          Ti consiglio di fare pratica con le lingue da autodidatta (oltre l'inglese quelle che vuoi tu per conoscenza personale) e conseguire una laurea magistrale in economia che ti permetta di avere un profilo appetibile per il mercato del lavoro.

Commenta

Putroppo l'ho capito troppo tardi di aver buttato 3 anni studiando lingua cinese. Una magistrale in economia mi permetterebbe comunque di lavorare nel terzo settore? Se si', in che modo? Oppure mi consigliate di cambiare totalmente strada e abbandonare il sogno di trovare lavoro in una ONG?

Commenta

Dipende da cosa intendi per lavorare nel terzo settore. Dando un'occhiata rapida ai profili LinkedIn di chi vi lavora, trovi tantissimi laureati in scienze politiche, relazioni internazionale, cooperazione e sviluppo..
              Parere personale: non e' che frequentare questi corsi prepari meglio di altri per il terzo settore, semplicemente hanno meno possibilità in altri settori e le organizzazioni no profit diventano sbocchi obbligati (non conosco le RAL di riferimento ma temo siano molto più basse della media)
              Se il tuo sogno e' una ONG, perché non conseguire una laurea magistrale in economia e provare a fare uno stage successivamente? Se va male, avresti la possibilità di spendere la tua formazione accademica altrove

Commenta

Con la mia laurea (L-11), credo che l'unica magistrale in economia alla quale posso accedere sia la LM-77 MCI alla Unimore. Avresti altre da consigliarmi? Grazie della disponibilità.

Commenta

Una magistrale in re ipsa non servirebbe, se avessi una laurea in Scienze politiche, in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace o in Scienze economiche / Scienze dell'economia e della gestione aziendale. Quest'ultima non è più pertinente, ma è socialmente percepita meglio.
                  Alla Unimore controlla pure Edipa. Nel caso non sia consentito l'accesso diretto, tieni presente che l'Unimore non chiede un vero proprio recupero delle lacune formative, ma fa fare un test di verifica delle conoscenze in quelle materie vincolante ma ripetibile (e comunque tutt'altro che impossibile da superare).

Commenta

In effetti sarei molto più interessata ad Edipa piuttosto che alla Mci; non ho i prerequisiti ma se si tratta solo di test di verifica penso sia fattibile. Invece cosa mi dici di International business and development (LM-77) a Parma? A quest'ultima potrei accedere senza debiti formativi.

Commenta

Va bene anche quella di Parma.

Commenta

Linda99, tu e Martina Del Monte siete la stessa persona?

Commenta

Non so chi sia.
                          Da una persona esterna, una laurea in lingue + una magistrale in economia è ritenuto un percorso coerente?

Commenta

Originariamente inviato da Linda99 Visualizza il messaggio
                            Non so chi sia.
                            Ah no?
                            Allora mi spieghi com'è che entrambe siete laureate L-11, entrambe siete interessate a una carriera nelle OO.N.GG. e – guardacaso – scrivete dallo stesso indirizzo IP? Quest'ultima non può essere una coincidenza, dato che si tratta di un indirizzo IP per clienti consumer.
                            Ah, questa seconda volta ti sei pure registrata con una casella e-mail intestata a un uomo.
                            O la smetti di trollare o Bmastro e io prendiamo provvedimenti.

Da una persona esterna, una laurea in lingue + una magistrale in economia è ritenuto un percorso coerente?
                            Sono due titoli di studio distinti, dunque non devono eessere coerenti tra loro.

Commenta

Sto operando...
                            X