annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri introduttivi all'economia politica per un non addetto ai lavori?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Libri introduttivi all'economia politica per un non addetto ai lavori?

Ciao a tutti,
    non sono uno studente di economia bensì di Storia, tuttavia ritengo che l'economia in generale sia fondamentale per qualsiasi persona che voglia capire anche qualcosina della società  contemporanea nonché di quella passata. Vorrei sostenere l'esame di economia politica al terzo anno, vista la possibilità  (per decreto ministeriale) di scegliere un esame fuori dal proprio corso nonché dal proprio dipartimento. C'è un testo di economia politica che possa fungere da introduzione per chi come me non è uno studente di economia e inoltre non possiede strumenti matematici adeguati? Potrebbe essere uno scoglio difficile da superare per uno studente di Storia, ma sono pronto a sforzarmi ed anche a studiare un po' di matematica se necessario, ai fini di riuscire a dare questo esame che non è presente normalmente (ed erroneamente) nei corsi di laurea in Storia. Dunque riformulo la domanda: sapreste consigliarmi un libro (anche un manuale) introduttivo per uno studente come me? Io ho appuntato i seguenti: Principi di economia politica, di Saltari ed altri, Carocci; Nuovi lineamenti di economia politica di Marcella Corsi e Alessandro Roncaglia, Laterza. Fatemi sapere!

Non conosco i testi da te indicati. Personalmente per manuali "introduttivi" ho sempre trovato i libri della Pearson utili e di semplice comprensione.
    Ho trovato questo per economia politica
    https://www.pearson.it/opera/pearson...Login+required
    spero possa esserti utile

Commenta

Vanno bene lo Sloman (edizione italiana edita dal Mulino), oppure il manuale di istituzioni a cura di Coco (McGraw-Hill).
      Tipicamente nei corsi di laurea di area economica o economico-aziendale Economia politica (o Microeconomia, che è sostanzialmente la stessa cosa, visto che di solito la macroeconomia si affronta negli insegnamenti del settore SECS-P/02, Politica economica) è il primo esame, dunque non richiede chissà  quali conosce introduttive. Comunque se proprio li trovi difficili c'è il compendio di Balestrino e Chiappero Martinetti pubblicato da Simone (che si trova anche in forma di eBook).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X