Siate sinceriii! Grazie!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
potrei affrontarla?
Comprimi
X
-
potrei affrontarla?
Forse ho il carattere meno adatto ad affrontare questo tipo di facoltà . Non vado molto bene a scuola, fatico a ricordare le cose e anche a capirle non sono un fulmine. Per niente brillante o intuitiva, scarsa memoria (forse pessimo metodo di studio) anche se le ore di studio non mancano. Vorrei provare (ero indecisa tra diverse branche) nonostante io non creda affatto di poter ottenere dei risultati. Quindi volevo sapere se posso sperare in una rinascita intellettuale o se il mio sarebbe solo un goffo e vano tentativo. Insomma, sono tutti super geni che si laureano in ingegneria? oppure super studiosi che non mangiano per non togliere tempo allo studio, o ce la fa anche qualche mediocre e umile paesano che non ha mai brillato in nessuna materia scientifica? Ribadisco che la voglia di studiare, di provarci ce l'ho!
Siate sinceriii! Grazie! -
Ciao, per adesso ti consiglio di leggere qua e di fare il test di orientamento:
http://www.università .net/la-giusta-scelta/Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
-
Ciao! Io studio ingegneria e non ti nego che è un percorso impegnativo. Se hai frequentato il liceo scientifico la preparazione di fondo è più che ottima, però qualsiasi altra scuola superiore è valida. Ciò che conta è la volontà della persona a riuscire in questo percorso universitario.
Tranquilla, la tua vita sociale non ti verrà tolta; il trucco sta nell'organizzare le giornate man mano e magari ti priverai di uscire giusto nelle due settimane degli esami.
Se la facoltà che hai scelto ti piace vadrai che in un certo senso farai meno fatica a comprendere le materie e quando troverai qualche difficoltà (sprattutto nel primo anno perchè ti trovi in un nuovo ambiente) devi farti forza e coraggio e andare avanti: mai arrendersi! ;-)
In bocca al lupo!
Commenta
-
Ciao.Originariamente inviato da bionda Visualizza il messaggioForse ho il carattere meno adatto ad affrontare questo tipo di facoltà . Non vado molto bene a scuola, fatico a ricordare le cose e anche a capirle non sono un fulmine. Per niente brillante o intuitiva, scarsa memoria (forse pessimo metodo di studio) anche se le ore di studio non mancano.
Certo che se tu ti metti con questo stato d'animo, non saprai mai se sarai portata o no per questo tipo di facoltà . Non è questione di carattere. E' questione di volontà e soprattutto tanto coraggio. Se non vai bene a scuola, probabilmente c'è qualcosa che non va nel tuo metodo di studio. Dovrai semplicemente ritoccarlo un po'. Se hai poca memoria, allenala. La memoria, esattamente come un muscolo, si può allenare. Ci sono tante tecniche di memoria. Potresti fare una ricerca su internet e impararne qualcuna. L'intuito si sviluppa, l'intelligenza si sviluppa... Quindi, non ti buttare giù così. Come ti ho detto, non è questione di carattere!!!
Sperare in una rinascita intellettuale non te lo consiglio. La speranza implica un attesa, come se stessi aspettando un miracolo. Anche se credo in Dio, non penso che lui ti darebbe questo genere di miracolo. Sostituisci alla parola "sperare" la parola "credere." Credici! Se ci credi, riuscirai a trovare il modo di - citando le tue parole - rinascere intellettualmente.Originariamente inviato da bionda Visualizza il messaggioQuindi volevo sapere se posso sperare in una rinascita intellettuale o se il mio sarebbe solo un goffo e vano tentativo.
No, guarda, ci sono veramente pochissimi ragazzi che sono geni, nel senso Einsteiniano del termine. Ingegneria richiede molto tempo e molto studio. Non è facile, eppure i ragazzi riescono a studiare e a laurearsi, anche se non sono portati al 100%, ma al 60%. La parola chiave è PASSIONE. Le cose che si studiano sono molto belle e affascinanti. Se hai voglia di capire come funziona una cosa, ti assicuro che un modo lo trovi. Non ti fermi alla prima difficoltà , almeno che non si è proprio pigri e sfaticati.Originariamente inviato da bionda Visualizza il messaggioInsomma, sono tutti super geni che si laureano in ingegneria? oppure super studiosi che non mangiano per non togliere tempo allo studio, o ce la fa anche qualche mediocre e umile paesano che non ha mai brillato in nessuna materia scientifica?
Spero che ti abbia aiutato a chiarire!
Commenta

Commenta