annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento crediti laurea primo livello per lm 14

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento crediti laurea primo livello per lm 14

Buon pomeriggio a tutti,
    ho conseguito nel 2006, passando da vecchio a nuovo ordinamento, una laurea di primo livello l 509 classe 11 ord 2002. Ho chiesto ora verifica requisiti per l’accesso alla lm 14 e mi sono stati riconosciuti equipollenti esami per 70 cfu consentendomi l’accesso al secondo anno.
    Ora mi chiedo: possibile che diverse universita’ valutino in maniera diversa?
    Posso essere tranquilla? Non cerco necessariamente la strada spianata ma non nego che, nella mia personale condizione, questo riconoscimento sarebbe incoraggiante perche’ vorrei terminare quanto prima per accedere poi al tfa.
    Che ne pensate?

Buonasera,

come credo di averti già detto, non è possibile riconoscere i crediti maturati per conseguire una laurea al fine di abbreviare un corso di laurea magistrale. Per questo motivo ti prego di essere più chiara in merito all'origine dei crediti che ti sono stati riconosciuti.

Certo che le università valutano in maniera diversa. Ognuna è autonoma. A parte il fatto che sono diversi i piani di studio.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

I crediti sono relativi ad esami sostenuti durante un corso di laurea in lingue poi convertito in laurea di primo livello. In breve, al tempo passai dal vecchio al nuovo ord

Commenta

La laurea di primo livello non esiste.

Se intendi dire eri iscritto a un corso di laurea del previgente ordinamento (durata legale 4 o 5 anni, 6 nel solo caso di Medicina) e hai esercitato opzione per il nuovo (durata normale 3 anni), i crediti già utilizzati per conseguire la laurea non possono essere riutilizzati sul corso di laurea magistrale. Parliamo dunque di crediti eccedenti, cioè che nel cambio di ordinamento avevi perso? In questo caso alcune università (non tutte e secondo me fanno bene quelle che non lo fanno) li considerano riutilizzabili nei corsi di laurea magistrale, ma è evidente che non si può trattare degli stessi crediti investiti per la laurea, altrimenti tutti quanti per ogni laurea (180 crediti) avremmo una laurea magistrale (120 crediti) in omaggio.

Fa' attenzione al fatto che ti abbiano riconosciuto ai fini dell'abbreviazione del corso di laurea magistrale solo esami già non riconosciuti e/o crediti eccedenti rispetto a quelli utilizzati per rilasciarti la laurea, perché se hanno sbagliato l'errore può essere rilevato anche d'ufficio in qualsiasi momento, anche successivamente al conferimento del titolo, e nel caso sono cavoli amari.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Credo che abbiano riconosciuto gli esami sostenuti mentre ero ancora nell’ordinamento quadriennale come equipollenti per una magistrale. E’ chiaro che questa soluzione mi favorisce molto ma e’ anche vero che la verifica da me richiesta spetta a loro e loro dovrebbero assumersene la responsabilita’..

Commenta

Originariamente inviato da Stefimouse Visualizza il messaggio
            Credo che abbiano riconosciuto gli esami sostenuti mentre ero ancora nell’ordinamento quadriennale come equipollenti per una magistrale.
            Se sono già stati utilizzati per conseguire la laurea, non si può fare.

E’ chiaro che questa soluzione mi favorisce molto ma e’ anche vero che la verifica da me richiesta spetta a loro e loro dovrebbero assumersene la responsabilita’.
            Non funziona così nel diritto amministrativo, specie se tu sei a conoscenza dell'illegittimità dell'operato dell'amministrazione o hai fondate ragioni per sospettarlo.

Commenta

Sto operando...
            X