annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione contemporanea TFA e corso di studi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione contemporanea TFA e corso di studi

Buongiorno, sto provando ad accedere al TFA e laddove andasse a buon fine a settembre dovrei iscrivermi al corso (attualmente sono iscritta a linguistica moderna, ho finito tutti gli esami e devo solo concludere)..
    Ora, nell'anno accademico 2022/2023 ho già conseguito un master di I livello e ho in corso il percorso di linguistica. Per legge nello stesso anno accademico non posso conseguire più di due titoli universitari (purtroppo anche il TFA fa riferimento all'anno accademico 22/23).
    Come devo procedere? Devo congelare il percorso universitario? Il problema è che credo che anche se dovessi congelare, una volta riaperto, l'anno di riferimento sarà sempre 2022/2023.
    Spero possiate aiutarmi perchè l'università stessa non mi da risposte!
    Grazie in anticipo

Certo che quando una leggenda si diffonde…
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Scusa in che senso?

Commenta

Originariamente inviato da Raffirà Visualizza il messaggio
        Scusa in che senso?
        Nel senso che non esiste nessun divieto per legge di conseguire due titoli di studio nello stesso anno accademico.
        Esisteva sino a poco tempo fa il divieto di essere iscritti contemporaneamente a due corsi universitari finalizzati a conseguire entrambi un titolo di studio. Tale divieto è stato riformato dalla legge 33/2022, che ha consentito alcune combinazioni.
        Con tutta probabilità ti confondi con una circolare ministeriale, che sta alla legge come io sto all'astrofisica nucleare. Infatti le circolari ministeriali non sono fonti del diritto, ma sono atti di prassi. Ebbene, c'è una circolare del Ministero dell'istruzione che richiama l'attenzione degli uffici deputati a compilare le graduatorie degli insegnanti in merito al prefato divieto di iscrizione contemporanea a più corsi e pertanto invita loro a valutare un solo titolo di studio tra quelli conseguiti nello stesso anno accademico. La legge è tutt'altra cosa.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la delucidazione.
          Io però facevo riferimento ad un'altra questione: so che la legge prevede la possibilità di essere iscritti contemporaneamente a due corsi di laurea ma ciò che non mi è chiaro è se esiste un limite per anno accademico (l'università mi dice che si possono conseguire massimo due corsi di laurea per anno accademico).
          Nell'anno accademico 2022/2023 ho conseguito un master (terminato ad aprile), sto conseguendo la laurea in linguistica moderna e se tutto va bene mi iscriverò al TFA (3 TITOLI DI STUDIO in un anno accademico).
          Questo è il mio dubbio! E non vorrei poi che mi venisse annullata una carriera...

Commenta

Io però facevo riferimento ad un'altra questione: so che la legge prevede la possibilità di essere iscritti contemporaneamente a due corsi di laurea ma ciò che non mi è chiaro è se esiste un limite per anno accademico
            Secondo una parte della giurisprudenza per contemporanea iscrizione si intende nell'anno accademico, secondo un'altra parte s iintende per periodi contemporanei.

(l'università mi dice che si possono conseguire massimo due corsi di laurea per anno accademico).
            I corsi non si conseguono. I titoli si conseguono. I corsi si frequentano.

Nell'anno accademico 2022/2023 ho conseguito un master (terminato ad aprile)
            I master non terminano; i master si conseguono.
            I corsi terminano.

sto conseguendo la laurea in linguistica moderna
            Non credo sia una laurea, ma una laurea magistrale.

e se tutto va bene mi iscriverò al TFA (3 TITOLI DI STUDIO in un anno accademico).
            Il tirocinio formativo attivo non rilascia titoli di studio. A meno che l'incompatibilità non sia prevista dal relativo ordinamento (che non ricordo), non ci dovrebbero essere problemi.

Commenta

Questo quanto decretato dal bando dall'università dove dovrei frequentare il TFA

Art. 4 – Incompatibilità

1. La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità non è incompatibile con l’iscrizione a un altro corso universitario (Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010) fermo restando quanto previsto dal D.M. 930/2022.

Commenta

Questo quanto decretato dal bando dall'università dove dovrei frequentare il TFA

Art. 4 – Incompatibilità

1. La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità non è incompatibile con l’iscrizione a un altro corso universitario (Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010) fermo restando quanto previsto dal D.M. 930/2022.
                Dunque dov'è il problema?

Commenta

Innanzitutto grazie davvero per esserti speso per me..
                  ad ogni modo rispondo:

Il tirocinio formativo attivo non rilascia titoli di studio. A meno che l'incompatibilità non sia prevista dal relativo ordinamento (che non ricordo), non ci dovrebbero essere problemi.

Al termine di tale percorso verrà rilasciato il diploma di specializzazione per il sostegno e l'acquisizione di 60 CFU.

Dunque il mio dubbio si riferisce sempre al fatto che in un anno accademico conseguirei 3 titoli universitari (con 3 matricole universitarie)

Commenta

Se il TFA rilascia titolo di studio, si può essere iscritti contemporaneamente al massimo a due corsi di studio contemporaneamente. Qui il problema non è l'anno accademico ma il fatto che si tratta di corsi di studio di durata annuale e dunque sono palesemente contemporanei (se ti iscrivessi a un corso di laurea, che ha durata triennale, o a un corso di laurea magistrale, che ha durata biennale, il problema non si porrebbe). Però onestamente è la prima volta che sento dire che il TFA rilascia diploma di specializzazione. Domattina telefono a un paio di università e chiedo.

Commenta

Grazie, te ne sono davvero grata

Commenta

Buongiorno,

le informazioni che ho raccolto oscillano tra «non lo sappiamo» e «non sono incompatibili». A naso propenderei per la seconda ipotesi, non essendo espressamente prevista una esplicita incompatibilità.

Commenta

Grazie mille... anche io nel frattempo ho contattato un paio di sindacati scuola... uno mi dice che non posso conseguire 3 titoli in un anno accademico e un altro che il TFA essendo una specializzazione non "fa cumulo". E fanno lo stesso lavoro... non so davvero più a chi rivolgermi per avere la certezza di muovermi nel modo giusto!

Commenta

Salve! Anch'io sono, in linea di massima, nella stessa situazione.
                            A maggio 2023 ho conseguito il titolo Clil (a.a. 2022/2023), già concluso quindi.
                            Attualmente sono iscritta al TFA VIII ciclo (22/23) e ad un master biennale (a.a. 22/24).
                            Sapete dirmi se i miei titoli saranno compatibili? Poiché effettivamente, contemporaneamente, sono iscritta solo al Tfa e al Master Biennale.

Commenta

Salve! Mi ritrovo in una situazione analoga a quella esposta da Raffirà . Ci sono novità? Chiedo un consulto a tutti voi e soprattutto al dottore .

Ho conseguito l'abilitazione da 30 CFU EX ART. 13 DPCM 4/8/23 (quindi online) nell'A.A. 2023/2024, nello specifico a maggio. Dopo aver conseguito l'abilitazione, mi sono immatricolato ad un master sempre nell'A.A. 2023/2024, conseguito a novembre. Nel frattempo, a luglio 2024, mi sono immatricolato al IX ciclo del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (chiamato "erroneamente" TFA), per di più quello "abbreviato" (ovvero solo laboratori e tirocinio) incasellato anch'esso nell'A.A. 2023/2024 (di fatto si frequenta nell'A.A. successivo).

Un totale di 3 immatricolazioni nello stesso A.A.

Alla luce di questa FAQ emanata da ministero:
                              "È consentita la contemporanea iscrizione anche agli iscritti alle scuole di specializzazione mediche già dall’a.a. 2021/2022 – in fase di apertura -, sebbene il D.M. 930/2022 disponga espressamente solo per l’a.a. 2022/2023 e il bando di ammissione alle Scuole di Specializzazione mediche a.a. 2021/2022 (cfr. Decreto Direttoriale MUR n. 909 del 27-05-2022) preveda all’art. 13 (“Incompatibilità”) quanto segue: “L’iscrizione a una scuola di specializzazione è incompatibile con l’iscrizione ad altro corso universitario di qualsiasi tipo ad eccezione del dottorato di ricerca secondo quanto previsto dall’art. 7 del D.M. 8 febbraio 2013, n. 45…”)?
                              Sì. Si fa presente che tutte le scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici sono attivate con riferimento all’accademico precedente rispetto a quello in essere rispetto agli altri corsi di studio. La circostanza che le scuole di specializzazione siano attivate con riferimento all’anno accademico precedente non rileva rispetto all’applicazione della legge n. 33/2022." Obiettivo Scuola precisa che "La situazione è perfettamente analoga a quella dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno."

Inoltre, riporto quello che ho letto da più parti e su eCampus: "Con questa FAQ il Ministero chiarisce quindi che, per quanto riguarda i corsi di specializzazione, attivati con bandi a.a. 2021/2022 (anno accademico precedente rispetto all’anno di effettiva frequenza), questa discrasia temporale non rileva ai fini dell’applicazione della legge n. 33/2022. La situazione è perfettamente analoga a quella dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno."

Quindi, mi chiedevo: questa tripla immatricolazione è normativamente possibile? Ci sono dei rischi sulla valutazione dei titoli o sull'annullamento degli stessi?
                              Vi ringrazio in anticipo.

Commenta

Sto operando...
                              X