Il problema è il riconoscimento dei titoli ai fini dell'insegnamento. Su quello c'è una circolare che invita gli uffici competenti a non considerare più di un titolo per anno accademico di conseguimento (senza tener conto dell'iscrizione), che con la legge 33/2022 son diventati due nelle ipotesi di compatibilità. Certo, il cosiddetto TFA non è un titolo di studio, sicché…
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Iscrizione contemporanea TFA e corso di studi
Comprimi
X
-
Ciao. Il rischio di annullamento a mio avviso è abbastanza remoto, e comunque se annullano si può sempre ricorrere al giudice amministrativo, che nella maggior parte dei casi ritiene l'annullamento illegittimo, specie se non vi sono effettive sovrapposizioni temporali. A me 'sta storia dell'anno accademico non ha mai convinto, visto che, tra sessioni d'esami straordinarie (o singoli appelli straordinari) e proroghe, due anni accademici finiscono sempre per sovrapporsi.Originariamente inviato da thegameisback Visualizza il messaggio
Il problema è il riconoscimento dei titoli ai fini dell'insegnamento. Su quello c'è una circolare che invita gli uffici competenti a non considerare più di un titolo per anno accademico di conseguimento (senza tener conto dell'iscrizione), che con la legge 33/2022 son diventati due nelle ipotesi di compatibilità. Certo, il cosiddetto TFA non è un titolo di studio, sicché…BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Dei 3 titoli menzionati, solo il master e il "TFA" si sono sovrapposti a livello temporale per un breve periodo di tempo (luglio-novembre) ma ciò era normativamente possibile in riferimento alla legge 33/2022.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioCiao. Il rischio di annullamento a mio avviso è abbastanza remoto, e comunque se annullano si può sempre ricorrere al giudice amministrativo, che nella maggior parte dei casi ritiene l'annullamento illegittimo, specie se non vi sono effettive sovrapposizioni temporali. A me 'sta storia dell'anno accademico non ha mai convinto, visto che, tra sessioni d'esami straordinarie (o singoli appelli straordinari) e proroghe, due anni accademici finiscono sempre per sovrapporsi.
Il problema è il riconoscimento dei titoli ai fini dell'insegnamento. Su quello c'è una circolare che invita gli uffici competenti a non considerare più di un titolo per anno accademico di conseguimento (senza tener conto dell'iscrizione), che con la legge 33/2022 son diventati due nelle ipotesi di compatibilità. Certo, il cosiddetto TFA non è un titolo di studio, sicché…
Quindi lei mi conferma che il corso di formazione per conseguire la specializzazione sul sostegno (il cosiddetto TFA) non viene considerato titolo di studio ed è fuori, quindi, da queste logiche? Nel certificato da me conseguito al primo grado recita "ha conseguito la specializzazione per le attività di sostegno didattico".
Ai fini dell'insegnamento, nella peggiore delle ipotesi, è possibile inserire nelle graduatorie il TFA e tralasciare il master, ad esempio? Sceglierei io, in questo caso, quale dei 2 titoli inserire tra quelli conseguiti in quel determinato anno accademico.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità e l'esaustività mostrata.
Commenta
-
Volevo dire che tra corso abilitante, TFA e master, sceglierei solo i primi due da inserire nelle graduatorie docenti tralasciando il master e questo dovrebbe essere possibile in riferimento alla legge 33/2022.Originariamente inviato da thegameisback Visualizza il messaggio
Dei 3 titoli menzionati, solo il master e il "TFA" si sono sovrapposti a livello temporale per un breve periodo di tempo (luglio-novembre) ma ciò era normativamente possibile in riferimento alla legge 33/2022.
Quindi lei mi conferma che il corso di formazione per conseguire la specializzazione sul sostegno (il cosiddetto TFA) non viene considerato titolo di studio ed è fuori, quindi, da queste logiche? Nel certificato da me conseguito al primo grado recita "ha conseguito la specializzazione per le attività di sostegno didattico".
Ai fini dell'insegnamento, nella peggiore delle ipotesi, è possibile inserire nelle graduatorie il TFA e tralasciare il master, ad esempio? Sceglierei io, in questo caso, quale dei 2 titoli inserire tra quelli conseguiti in quel determinato anno accademico.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità e l'esaustività mostrata.
Commenta
-
Non è vero perché la legge 33/2022 non c'entra niente con il TFA, il quale non è contemplato in quanto non è un corso finalizzato al rilascio di un titolo di studio.Originariamente inviato da thegameisback Visualizza il messaggio
Dei 3 titoli menzionati, solo il master e il "TFA" si sono sovrapposti a livello temporale per un breve periodo di tempo (luglio-novembre) ma ciò era normativamente possibile in riferimento alla legge 33/2022.
In quanto corso che non rilascia titolo di studio, non dovrebbe essere incompatibile con niente. Ciononostante gli atenei sostengono che lo sia, quindi questa incompatibilità o dipende dai loro regolamenti didattici (e dunque lascia il tempo che trova poiché priva di rilevanza esterna) oppure sarà prevista da qualche norma speciale che tuttavia io non conosco. Se coloro che asseriscono con tanta sicumera che l'incompatibilità sussiste ci facessero il piacere di citarsi la fonte su cui fondano tale convincimento, avrei modo di verificare la fondatezza dell'asserzione.
Non lo è.Quindi lei mi conferma che il corso di formazione per conseguire la specializzazione sul sostegno (il cosiddetto TFA) non viene considerato titolo di studio
Credo si chiami così ma non è tecnicamente un diploma di specializzazione, titolo di studio di cui all'art. 3 del DM 270/2004.ed è fuori, quindi, da queste logiche? Nel certificato da me conseguito al primo grado recita "ha conseguito la specializzazione per le attività di sostegno didattico".
Non sei obbligato a dichiarare tutti i titoli.Ai fini dell'insegnamento, nella peggiore delle ipotesi, è possibile inserire nelle graduatorie il TFA e tralasciare il master, ad esempio? Sceglierei io, in questo caso, quale dei 2 titoli inserire tra quelli conseguiti in quel determinato anno accademico.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Mi sono regolarmente immatricolato dichiarando, eventualmente, le varie situazioni di contemporaneità e non mi è stato contestato nulla. Dovrei essere a posto, in questo senso.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioNon è vero perché la legge 33/2022 non c'entra niente con il TFA, il quale non è contemplato in quanto non è un corso finalizzato al rilascio di un titolo di studio.
In quanto corso che non rilascia titolo di studio, non dovrebbe essere incompatibile con niente. Ciononostante gli atenei sostengono che lo sia, quindi questa incompatibilità o dipende dai loro regolamenti didattici (e dunque lascia il tempo che trova poiché priva di rilevanza esterna) oppure sarà prevista da qualche norma speciale che tuttavia io non conosco. Se coloro che asseriscono con tanta sicumera che l'incompatibilità sussiste ci facessero il piacere di citarsi la fonte su cui fondano tale convincimento, avrei modo di verificare la fondatezza dell'asserzione.
Non lo è.
Credo si chiami così ma non è tecnicamente un diploma di specializzazione, titolo di studio di cui all'art. 3 del DM 270/2004.
Non sei obbligato a dichiarare tutti i titoli.
In riferimento alla circolare (che non trovo) la quale prevede di valutare un solo titolo per anno accademico, visualizzo solo il riferimento al master o ai corsi di perfezionamento con limite ad 1 per anno accademico nella valutazione della tabella titoli. Non so. Per il principio da lei esposto, riguardante il TFA da non considera come titolo di studio, potrei tranquillamente inserirli tutti e 3 nelle 3 diverse sezioni delle GPS.
Commenta
-
Scusami ma non ti seguo: hai dichiarato le tre iscrizioni o le avresti eventualmente dichiarate? Forse volevi dire che hai dichairato le situazioni di contemporaneità eventualmente incompatibili?Originariamente inviato da thegameisback Visualizza il messaggioMi sono regolarmente immatricolato dichiarando, eventualmente, le varie situazioni di contemporaneità e non mi è stato contestato nulla.
Anche secondo me è così.riguardante il TFA da non considera come titolo di studio, potrei tranquillamente inserirli tutti e 3 nelle 3 diverse sezioni delle GPS.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Intendevo dire che, al momento dell'iscrizione ai vari corsi, nei moduli predisposti ho dichiarato le eventuali situazioni di contemporaneità e non mi è stato contestato nulla.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioScusami ma non ti seguo: hai dichiarato le tre iscrizioni o le avresti eventualmente dichiarate? Forse volevi dire che hai dichairato le situazioni di contemporaneità eventualmente incompatibili?
La ringrazio per avermi dedicato il suo tempo.
Commenta
-
Ma non sono eventuali. Eventuali semmai sono le incompatibilità.Originariamente inviato da thegameisback Visualizza il messaggio
Intendevo dire che, al momento dell'iscrizione ai vari corsi, nei moduli predisposti ho dichiarato le eventuali situazioni di contemporaneità e non mi è stato contestato nulla.
Commenta
-
Al momento dell'iscrizione al TFA ho dichiarato la contemporaneità temporale col master ma non al corso abilitante conseguito antecedentementeOriginariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioMa non sono eventuali. Eventuali semmai sono le incompatibilità.
Commenta
-
Sono in una situazione simile, la domanda è si possono concludere tre carriere nello stesso anno accademico? Tre carriere non contemporanee e nessuna con obbligo di frequenza (contemporanee due), : laurea triennale (con immatricolazione negli anni precedenti), a seguire magistrale e in contemporanea clil. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Commenta
-
Ciao,Originariamente inviato da thegameisback Visualizza il messaggioSalve! Mi ritrovo in una situazione analoga a quella esposta da Raffirà . Ci sono novità? Chiedo un consulto a tutti voi e soprattutto al dottore .
Ho conseguito l'abilitazione da 30 CFU EX ART. 13 DPCM 4/8/23 (quindi online) nell'A.A. 2023/2024, nello specifico a maggio. Dopo aver conseguito l'abilitazione, mi sono immatricolato ad un master sempre nell'A.A. 2023/2024, conseguito a novembre. Nel frattempo, a luglio 2024, mi sono immatricolato al IX ciclo del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (chiamato "erroneamente" TFA), per di più quello "abbreviato" (ovvero solo laboratori e tirocinio) incasellato anch'esso nell'A.A. 2023/2024 (di fatto si frequenta nell'A.A. successivo).
Un totale di 3 immatricolazioni nello stesso A.A.
Alla luce di questa FAQ emanata da ministero:
"È consentita la contemporanea iscrizione anche agli iscritti alle scuole di specializzazione mediche già dall’a.a. 2021/2022 – in fase di apertura -, sebbene il D.M. 930/2022 disponga espressamente solo per l’a.a. 2022/2023 e il bando di ammissione alle Scuole di Specializzazione mediche a.a. 2021/2022 (cfr. Decreto Direttoriale MUR n. 909 del 27-05-2022) preveda all’art. 13 (“Incompatibilità”) quanto segue: “L’iscrizione a una scuola di specializzazione è incompatibile con l’iscrizione ad altro corso universitario di qualsiasi tipo ad eccezione del dottorato di ricerca secondo quanto previsto dall’art. 7 del D.M. 8 febbraio 2013, n. 45…”)?
Sì. Si fa presente che tutte le scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici sono attivate con riferimento all’accademico precedente rispetto a quello in essere rispetto agli altri corsi di studio. La circostanza che le scuole di specializzazione siano attivate con riferimento all’anno accademico precedente non rileva rispetto all’applicazione della legge n. 33/2022." Obiettivo Scuola precisa che "La situazione è perfettamente analoga a quella dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno."
Inoltre, riporto quello che ho letto da più parti e su eCampus: "Con questa FAQ il Ministero chiarisce quindi che, per quanto riguarda i corsi di specializzazione, attivati con bandi a.a. 2021/2022 (anno accademico precedente rispetto all’anno di effettiva frequenza), questa discrasia temporale non rileva ai fini dell’applicazione della legge n. 33/2022. La situazione è perfettamente analoga a quella dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno."
Quindi, mi chiedevo: questa tripla immatricolazione è normativamente possibile? Ci sono dei rischi sulla valutazione dei titoli o sull'annullamento degli stessi?
Vi ringrazio in anticipo.
sono in una situazione simile, hai poi capito se è possibile conseguire tre titoli non contemporanei in un anno?
Commenta
-
1. La laurea triennale non esiste.Originariamente inviato da Samu0001 Visualizza il messaggioSono in una situazione simile, la domanda è si possono concludere tre carriere nello stesso anno accademico? Tre carriere non contemporanee e nessuna con obbligo di frequenza (contemporanee due), : laurea triennale (con immatricolazione negli anni precedenti), a seguire magistrale e in contemporanea clil. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
2. Nessuna norma sulla contemporanea iscrizione parla di anno accademico. La questione è un po' controversa, ma non la affronto in questa sede perché irrilevante.
3. Ai sensi della legge 33/2022 puoi essere contememporaneamente iscrittto a due corsi di laurea o di laurea magistrale (avendo i requisiti di accesso ai corsi di laurea magistrale, ovviamente). Un decreto ministeriale di attuazione limita (arbitrariamente) le doppie iscrizioni a quei corsi che non condividono più di una certa quota di attività didattiche, ma il problema tra due cicli diversi non si pone. Quindi via libera all'iscrizioen contemporanea al corso di laurea e al corso di laurea magistrale (NON a seguire, che è una contraddizione in termini rispetto a «contemporaneamente»).
4. La certificazione CLIL non è un titolo di studio e dunque non è soggetta a divieti di contemporanea iscrizione salvo sia espressamente previsto da sua propria disciplina speciale, cosa che non mi risulta. A meno che il CLIL non sia inserito all'interno di un corso di master, il problema dell'iscrizione contemporanea per esso neanche si pone.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie per la risposta. Non mi sono spiegata. Laurea di primo livello in contemporanea a clil. Chiusura carriera laurea di primo livello, iscrizione a laurea magistrale (che per carriera pregressa terminerà nello stesso anno accademico). Chiusura carriera clil. Inoltre sempre nello stesso anno potrei seguire un corso singolo? Il clil è quello identificato come corso di perfezionamento 60 cfu sulle metodologie didattiche (mi è stato detto che comunque vale come doppia immatricolazione). Grazie ancora
Commenta
-
Non esiste la laurea di primo livello.Originariamente inviato da Samu0001 Visualizza il messaggioLaurea di primo livello
Come già detto al messaggio #27 di questa discussione, il certificato CLIL non è un titolo di studio e dunque non è soggetto a incompatibilità.in contemporanea a clil.
Di che carriera pregressa stiamo parlando?Chiusura carriera laurea di primo livello, iscrizione a laurea magistrale (che per carriera pregressa terminerà nello stesso anno accademico).
Come spiegato settordici volte sul forum, gli insegnamenti singoli non sono soggetti a incompatibilità in quanto le incompatibilità riguardano unicamente i corsi finalizzati al conseguimento di titoli accademici.Inoltre sempre nello stesso anno potrei seguire un corso singolo?
I corsi di perfezionamento non sono incompatibili, visto che il perfezionamento non è un titolo di studio. Gli atenei possono dire quello che vogliono.Il clil è quello identificato come corso di perfezionamento 60 cfu sulle metodologie didattiche (mi è stato detto che comunque vale come doppia immatricolazione).
Commenta
-
Non ho ancora capito se il limite della doppia immatricolazione si riferisce all'anno accademico o all'arco temporale. Ovvero è possibile conseguire tre titoli in un anno accademico (non tre immatricolazioni contemporanee ma due) o per doppia immatricolazione si intende il conseguimento di massimo di due titoli in un anno accademico(cioè per conseguire un terzo bisognera' attendere il successivo anno accademico anche con una carriera conclusa)? Chiedo scusa se sbaglio a denominare titoli o altro ma spero di aver spiegato il tipo di chiarimento che cerco. Grazie
Commenta

Commenta