annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione contemporanea TFA e corso di studi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Come già detto, la legge non parla di anno accademico ma solo di contemporanea iscrizione. Secondo un'interpretazione ricorrente prima della legge 33/2022, due iscrizioni parzialmente sovrapposte riferite ad anni accademici diversi erano ammesse. Non si è mai posto invece il problema di due iscrizioni non sovrapposte riferite allo stesso anno accademico, poiché prima dell'avvento delle università telematiche solitamente le iscrizioni chiudevano al più tardi entro dicembre e dunque ciò non poteva accadere.
    C'è inoltre una circolare del Ministero dell'istruzione che invita gli uffici responsabili della compilazione delle graduatorie, sempre risalente a prima della legge 33/2022, a non prendere in considerazione poi di un titolo conseguito nello stesso anno accademico.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Samu0001 Visualizza il messaggio

Ciao,
      sono in una situazione simile, hai poi capito se è possibile conseguire tre titoli non contemporanei in un anno?
      Ciao! Leggendo le varie risposte datemi dal dottorenei mesi scorsi, io ho inteso che fosse possibile immatricolarsi 3 volte nella stesso anno accademico facendo in modo di non avere più di due corsi attivi in contemporanea, anche perché il limite di immatricolazioni non viene menzionato da nessuna parte. Non so se è una questione che riguarda la mia situazione e i miei corsi/titoli nello specifico, però. Io so che chi ti vende questi corsi consiglia sempre di limitarsi a massimo due immatricolazioni per anno accademico ma, nel mio caso, considerando la discrasia temporale di frequentazione del TFA, l'immatricolazione all'anno accademico precedente all'effettiva frequentazione mi sembra più un cavillo burocratico che altro. Purtroppo non sono un giurista, quindi un minimo di dubbio permane anche se, alla fine, mi sono fidato del dottore e ho concluso tutto i percorsi precedentemente menzionati, mantenendo la frequenza in contemporanea di 2 al massimo. Forse lo sapremo con certezza solo caricandoli in GPS. Chissà se Raffirà puo dirci qualcosa in merito visto che sono passati due anni da quando ha postato il quesito.

Commenta

Ciao, hai poi avuto problemi per i tre titoli?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Non esiste la laurea di primo livello.

Come già detto al messaggio #27 di questa discussione, il certificato CLIL non è un titolo di studio e dunque non è soggetto a incompatibilità.

Di che carriera pregressa stiamo parlando?

Come spiegato settordici volte sul forum, gli insegnamenti singoli non sono soggetti a incompatibilità in quanto le incompatibilità riguardano unicamente i corsi finalizzati al conseguimento di titoli accademici.

I corsi di perfezionamento non sono incompatibili, visto che il perfezionamento non è un titolo di studio. Gli atenei possono dire quello che vogliono.
          Anche le faq del ministero in merito alla doppia immatricolazione non considerano i corsi di perfezionamento (faq 10), ma le università continuano a sostenere che essi concorrano alla doppia alla doppia immatricolazione, quindi che siano incompatibili con altri due percorsi universitari nello stesso A.A. Come sciogliere ogni dubbio?

Commenta

dottore mi scuso se riprendo il discorso. Scrivo in merito ai tre presunti titoli conseguiti in un anno (presunti perché uno è un corso di perfezionamento clil). Se dovessero obiettare in sede di valutazione la possibilità di conseguirli come posso ribattere considerato che il corso di perfezionamento non dà un titolo ma prevede una matricola? Sarei grata se potessi avere un suggerimento (ho conseguito 2 titoli+ corso di perfezionamento nello stesso AA ma senza sovrapposizione cronologica)

Commenta

Sto operando...
            X