annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università, come funziona?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università, come funziona?

Buongiorno,
    vorrei delle delucidazioni sul mondo universitario, non so proprio cosa vuol dire neanche università, so che invece delle interrogazioni si fanno gli esami quasi ogni mese e si studiano libri interi, non c’è più l’anno scolastico ma accademico. Mi sento male, perché sono il primo a farla in famiglia e non so proprio cosa mi aspetta, anche se mio padre fosse laureato lo stesso mi sentirei così, sono molto confuso vorrei capire cosa devo sapere e come funziona.
    grazie

Vai a lezione, studi sugli appunti e sui libri consigliati, e alla fine dai un esame sul programma del corso. Chi riesce a stare al passo non ha nessun problema particolare.
    Se sei un tipo portato per lo studio, potrai finire nei tempi previsti.
    Per quanto riguarda la storia di essere il primo universitario in famiglia, ti assicuro che ce l'hai in comune con diversi milioni di laureati, quindi niente di cui ti devi preoccupare.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda la storia di essere il primo universitario in famiglia, ti assicuro che ce l'hai in comune con diversi milioni di laureati, quindi niente di cui ti devi preoccupare.
      A parte che se pure hai laureati in famiglia non è che cambia granché, perché di certo non ti imbocca con il cucchiaino, ammesso che si ricordi com'era l'università ai suoi tempi e quanto di quello che si ricorda corrisponde a quanto accadesse effettivamente e, soprattutto, accade ancora oggi.

Comunque se posso permettermi un consiglio, io per scegliere terrei conto anche del numero di appelli. A Napoli la scelta è molto vasta: complessivamente c'è copertura del 100% delle classi delle lauree e del 97-98% delle classi delle lauree magistrali, ma soprattutto nell'àmbito della stessa classe ci sono sempre almeno 2 (e sino a 5) università che offrono almeno un corso. Però il numero di appelli non è uguale in tutte le sedi. Ci sono università, come Torino e la Vanvitelli, che offrono addirittura più appelli di quanti sono i mesi dell'anno, mentre altre che si fermano a 6 e altre addirittura che ne offrono meno.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grz delle risposte

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          A parte che se pure hai laureati in famiglia non è che cambia granché, perché di certo non ti imbocca con il cucchiaino, ammesso che si ricordi com'era l'università ai suoi tempi e quanto di quello che si ricorda corrisponde a quanto accadesse effettivamente e, soprattutto, accade ancora oggi.

Comunque se posso permettermi un consiglio, io per scegliere terrei conto anche del numero di appelli. A Napoli la scelta è molto vasta: complessivamente c'è copertura del 100% delle classi delle lauree e del 97-98% delle classi delle lauree magistrali, ma soprattutto nell'àmbito della stessa classe ci sono sempre almeno 2 (e sino a 5) università che offrono almeno un corso. Però il numero di appelli non è uguale in tutte le sedi. Ci sono università, come Torino e la Vanvitelli, che offrono addirittura più appelli di quanti sono i mesi dell'anno, mentre altre che si fermano a 6 e altre addirittura che ne offrono meno.
          Ecco….cosa sono gli appelli ?

Commenta

Originariamente inviato da simone_ Visualizza il messaggio
            Ecco….cosa sono gli appelli ?
            Gli esami si tengono in date prestabilite, fissate dall'università. Ogni commissione (che può essere monocratica o composta da due o più docenti, a seconda dell'ateneo; spesso e volentieri, comunque, incontrerai colui che ha tenuto l'insegnamento o un suo delegato da solo) organizza una seduta durante la quale possono sostenere l'esame coloro che si sono iscritti a un'apposita lista (l'atto di iscriversi alla lista si chiama prenotazione e non richiede la presenza fisica in sede poiché oramai queste operazioni sono completamente digitalizzate e si svolgono per via telematica; le ultime università ad avere introdotto anche la verbalizzazione elettronica lo hanno fatto grossomodo nel 2013 e oramai quasi tutte hanno anche eliminato il libretto cartaceo). Di solito prima di iniziare la seduta si fa l'appello e pertanto queste sedute vengono detti appelli.
            Gli appelli ordinari nelle università tradizionale sono normalmente organizzati all'interno di sessioni (ad esempio sessione estiva, sessione autunnale, sessione invernale, oppure prima sessione, seconda sessione, terza sessione). Ciascuna sessione ha di solito 2 appelli, a volte perfino 3. Gli appelli di ciascun anno accademico generalmente cominciano alla fine del primo semestre (diciamo tra gennaio e marzo) e finiscono 10-12 mesi dopo: ne consegue che lo stesso appello può contemporaneamente valere, ad esempio, come primo appello dell'anno corrente e ultimo dell'ano precedente. Ad esempio alla Vanvitelli gli appelli sono ben 14 (9 distribuiti nelle sessioni, che mi pare siano 4, e 5 già riservati a fuoricorso che però sono stati aperti a tutti) ma in effetti i docenti organizzano materialmente 'solo' 7 sedute perché ogni appello vale per due anni.
            In alcuni atenei si parla di appello anticipato per riferirsi a quello che si tiene immediatamente a fine di ciascun insegnamento, appello di recupero per indicare l'ultimo appello utile.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X