Sono uno studente di 19 anni (mi sono diplomato a 18) al primo anno di università in una facoltà /dipartimento che mi piace molto ed avevo iniziato l'università con molto entusiasmo ma ben presto ho dovuto fare i conti con le mie paure e quelle ansie che mi tormentano da sempre e che si presentano ogni volta che devo dare un esame orale ma questo è diciamo un problema che riguarda la maggior parte degli studenti universitari.
Il problema ed handicap oltre ad ansie e paure che mi porto dietro è quello che riguarda i blocchi e gli "inceppi" mentali che mi vengono quando affronto un discorso con altre persone, spesso devo anche fare delle pause per non bloccarmi/balbettare e questo oltre alla vita quotidiana mi sta creando molti problemi anche nell'ambito universitario.
Non ho mai avuto problemi nello studio, essendomi sempre impegnato però questo problema nell'esprimermi mi penalizza e mi penalizzerà moltissimo oltre al mondo universitario anche nel mondo lavorativo.
Vorrei tanto dare esami orali, visto che mi impegno e studio tanto nel prepararli solo che con questo problema mi è quasi impossibile.
Nella mia prima sessione invernale nei primi due appelli ho dato solo un parziale tra l'altro scritto, mentre tra un mese ci sarà un ultimo appello.
Da poco ho deciso di fare una terapia psicologica per cercare di curare questo problema secondo voi cosa dovrei fare, provare a dare almeno un esame in questa sessione invernale?
Fare una pausa dagli studi per curare questo problema?
Non dare nessun esame in questa sessione invernale e cercare di curare il mio problema sfruttando i mesi di lezione che vanno da marzo a maggio?
In questo caso ho la paura nel rimanere indietro di una sessione.
Rinunciare agli studi già da ora e riscrivermi a luglio ripartendo dal primo anno?
Insomma ho tante domande che mi frullano in testa e dato la vostra esperienza vorrei avere un vostro aiuto.
Grazie di cuore a tutti.

): dimmi con che nick vuoi continuare a farti conoscere nel forum così provvedo a bannare gli altri due. Addirittura potrei anche cambiarti il nome del nick se non ti piace più, l'importante è che ne usi uno solo.
Commenta