annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi date qualche consiglio perfavore?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi date qualche consiglio perfavore?

Salve a tutti, lo so che l'argomento che sto per trattare non è strettamente legato a scelte di facoltà  e roba di questo genere ma volevo sapere cosa ne pensate visto che comunque è legato al mondo universitario e io riconosco la vostra professionalità  e serietà  nel dare le risposte e sono sicuro che mi potrete aiutare.
    Sono uno studente di 19 anni (mi sono diplomato a 18) al primo anno di università  in una facoltà /dipartimento che mi piace molto ed avevo iniziato l'università  con molto entusiasmo ma ben presto ho dovuto fare i conti con le mie paure e quelle ansie che mi tormentano da sempre e che si presentano ogni volta che devo dare un esame orale ma questo è diciamo un problema che riguarda la maggior parte degli studenti universitari.
    Il problema ed handicap oltre ad ansie e paure che mi porto dietro è quello che riguarda i blocchi e gli "inceppi" mentali che mi vengono quando affronto un discorso con altre persone, spesso devo anche fare delle pause per non bloccarmi/balbettare e questo oltre alla vita quotidiana mi sta creando molti problemi anche nell'ambito universitario.
    Non ho mai avuto problemi nello studio, essendomi sempre impegnato però questo problema nell'esprimermi mi penalizza e mi penalizzerà  moltissimo oltre al mondo universitario anche nel mondo lavorativo.
    Vorrei tanto dare esami orali, visto che mi impegno e studio tanto nel prepararli solo che con questo problema mi è quasi impossibile.
    Nella mia prima sessione invernale nei primi due appelli ho dato solo un parziale tra l'altro scritto, mentre tra un mese ci sarà  un ultimo appello.
    Da poco ho deciso di fare una terapia psicologica per cercare di curare questo problema secondo voi cosa dovrei fare, provare a dare almeno un esame in questa sessione invernale?
    Fare una pausa dagli studi per curare questo problema?
    Non dare nessun esame in questa sessione invernale e cercare di curare il mio problema sfruttando i mesi di lezione che vanno da marzo a maggio?
    In questo caso ho la paura nel rimanere indietro di una sessione.

Rinunciare agli studi già  da ora e riscrivermi a luglio ripartendo dal primo anno?
    Insomma ho tante domande che mi frullano in testa e dato la vostra esperienza vorrei avere un vostro aiuto.
    Grazie di cuore a tutti.

Ti consiglio di leggere una pagina del libro da cui studi e poi ripetere i concetti a voce alta, in questo modo automatizzi l'esposizione. Poi comincia ad allenarti con qualche compagno di studio, così elimini l'imbarazzo. E' solo questione di abitudine, poi ci farai il callo.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ma porca di quella *****, sei ancora Carlo19, alias matteo.dima!
      Ma quante volte ti sei iscritto? L'hai capito o no che devi usare un solo nick?

Commenta

Si scusami Bmastro è che sono nuovo in questo forum matteo.dima è mio cugino e usa il mio cellulare.
        Mentre credendo di aver perso l'account dato che non ricordavo la password ho creato un nuovo nick ma sono sempre Carlo19.
        Come devo fare per eliminare gli altri ora che ricordo la pass di Carlo19?
        Sto facendo un macello scusami tanto ancora.

Commenta

Originariamente inviato da Stefano19 Visualizza il messaggio
          Si scusami Bmastro è che sono nuovo in questo forum matteo.dima è mio cugino e usa il mio cellulare.
          Mentre credendo di aver perso l'account dato che non ricordavo la password ho creato un nuovo nick ma sono sempre Carlo19.
          Come devo fare per eliminare gli altri ora che ricordo la pass di Carlo19?
          Sto facendo un macello scusami tanto ancora.
          Bene, allora eliminiamo sul nascere questa rischiosa dissociazione della personalità  (): dimmi con che nick vuoi continuare a farti conoscere nel forum così provvedo a bannare gli altri due. Addirittura potrei anche cambiarti il nome del nick se non ti piace più, l'importante è che ne usi uno solo.

A proposito, visto che mi hai scritto che navighi qui col cellulare, come ti trovi con la nuova versione del forum mobile-friendly?

Commenta

ciao Bmastro vorrei continuare con questo account qui.

Commenta

ciao Bmastro vorrei continuare con questo account qui.
              Ok, allora provvedo a bannare Carlo19 e matteo.dima
              Se tuo cugino vuole partecipare che si iscriva col suo cellulare da casa sua o da qualunque altro posto, senza che tu possa entrare nel suo nuovo account con la sua password, cosa che potevi fare adesso.

Commenta

Ok Bmastro riferirò a lui, per quanto riguarda il mio problema è una cosa risolvibile? Oppure dovrei staccare dall' università  e riscrivermi a giugno?

Commenta

per quanto riguarda il mio problema è una cosa risolvibile? Oppure dovrei staccare dall' università  e riscrivermi a giugno?
                  Sinceramente mi pare un problema risolvibile applicandosi a fondo nello studio e sforzandosi come ti ho scritto sopra; le vere crisi le vedi agli esami quando la gente preparatissima comincia a piangere oppure sviene davanti al professore di turno.

Commenta

Se stai seguendo/hai intenzione di seguire una terapia, dovresti decidere anche insieme a chi ti segue quali siano i passi giusti da fare per vincere la paura di parlare in pubblico.

Cosa studi? Puoi orientarti verso materie con soli esami scritti per evitare di doverti fermare?

Commenta

Salve a tutti, lo so che l'argomento che sto per trattare non è strettamente legato a scelte di facoltà  e roba di questo genere ma volevo sapere cosa ne pensate visto che comunque è legato al mondo universitario e io riconosco la vostra professionalità  e serietà  nel dare le risposte e sono sicuro che mi potrete aiutare.
                      Sono uno studente di 19 anni (mi sono diplomato a 18) al primo anno di università  in una facoltà /dipartimento che mi piace molto ed avevo iniziato l'università  con molto entusiasmo ma ben presto ho dovuto fare i conti con le mie paure e quelle ansie che mi tormentano da sempre e che si presentano ogni volta che devo dare un esame orale ma questo è diciamo un problema che riguarda la maggior parte degli studenti universitari.
                      Il problema ed handicap oltre ad ansie e paure che mi porto dietro è quello che riguarda i blocchi e gli "inceppi" mentali che mi vengono quando affronto un discorso con altre persone, spesso devo anche fare delle pause per non bloccarmi/balbettare e questo oltre alla vita quotidiana mi sta creando molti problemi anche nell'ambito universitario.
                      Non ho mai avuto problemi nello studio, essendomi sempre impegnato però questo problema nell'esprimermi mi penalizza e mi penalizzerà  moltissimo oltre al mondo universitario anche nel mondo lavorativo.
                      Vorrei tanto dare esami orali, visto che mi impegno e studio tanto nel prepararli solo che con questo problema mi è quasi impossibile.
                      Nella mia prima sessione invernale nei primi due appelli ho dato solo un parziale tra l'altro scritto, mentre tra un mese ci sarà  un ultimo appello.
                      Da poco ho deciso di fare una terapia psicologica per cercare di curare questo problema secondo voi cosa dovrei fare, provare a dare almeno un esame in questa sessione invernale?
                      Fare una pausa dagli studi per curare questo problema?
                      Non dare nessun esame in questa sessione invernale e cercare di curare il mio problema sfruttando i mesi di lezione che vanno da marzo a maggio?
                      In questo caso ho la paura nel rimanere indietro di una sessione.

Rinunciare agli studi già  da ora e riscrivermi a luglio ripartendo dal primo anno?
                      Insomma ho tante domande che mi frullano in testa e dato la vostra esperienza vorrei avere un vostro aiuto.
                      Grazie di cuore a tutti.
                      Studi Ingegneria, vero?

P.S Le facoltà  non esistonoooooooooooooo

Commenta

Sto operando...
                      X