annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pianificazione e scelta di un nuovo percorso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pianificazione e scelta di un nuovo percorso

Buonasera a tutti,

dopo quasi dieci anni dal conseguimento della laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) sento la voglia e la necessità di rimettermi sui libri.

Subito dopo la laurea ebbi la possibilità, ma anche la necessità, di entrare nel mondo del lavoro. Da allora, tuttavia, tanto il mio lavoro quanto la mia professione sono molto cambiati e oggi vorrei approfondire e irrobustire le mie conoscenze economiche e manageriali.

Le strade che immaginavo erano sostanzialmente due: una magistrale lm-56/lm-77 o un master di I livello nelle materie di cui sopra.
    Leggendo il forum credo aver inteso essere possibile fare un master e con i CFU ottenuti chiedere l'abbreviazione del percorso di laurea magistrale.
    Tale evenienza sarebbe per me una sintesi più che soddisfacente: poter conseguire una laurea magistrale (un sogno ed una soddisfazione personali), acquisire le conoscenze di cui sento l'esigenza possedere e avvantaggiarmi dell'anno del master che dovrebbe avere un approccio "meno accademico" e più orientato al business rispetto al percorso di studi magistrale.

Finito il preludio veniamo al sodo:
    • è davvero possibile riuscire in due anni a conseguire un master di I livello ed una laurea magistrale? Ci sono dei requisiti particolari a cui attenersi?
    • avete alcuni master validi da consigliare?
    • degli MBA cosa ne pensate? Gli argomenti affrontati sono di mio interesse ma interessandomi fino ad un certo punto il servizio di placement dalle università più blasonate il loro costo mi pare esoso (mi si perdoni il giudizio di valore, evidentemente se ogni anno hanno centinai di corsisti un valore lo hanno);
    • come percorso di laurea magistrale pensavo di tentare l'ammissione ai corsi lm-56 o lm-77 dell'Università di Bologna che permettono l'iscrizione ai laureati l-36 senza la necessità di integrare CFU. Avete alternative o consigli restando al centro-nord?
    Molte grazie per l'aiuto che vorrete darmi!

Ciao,
    Conseguire un master di primo livello ed ottenere poi l'abbreviazione di carriera per una magistrale e' sicuramente possibile.
    Lm77 o 56 entrambe ottime scelte.
    Esiste un settore nel quale ti piacerebbe lavorare?

Gli MBA validi sono pochi. Dipendono sempre dal network (aziende sponsor), placement dell'ateneo e livello dei candidati. In pochi atenei hai tutto questo (mi vengono in mente Bocconi, Luiss. Polimi (MIP) e qualche altro). Ovviamente i costi sono proibitivi e, di solito, ci si candida dopo qualche anno di carriera.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
      Ciao,
      Conseguire un master di primo livello ed ottenere poi l'abbreviazione di carriera per una magistrale e' sicuramente possibile.
      Lm77 o 56 entrambe ottime scelte.
      Esiste un settore nel quale ti piacerebbe lavorare?
      Il problema non sussiste, ho la fortuna di fare già il lavoro che mi piace.
      Vorrei iniziare il percorso di laurea magistrale per potenziare le mie competenze e per soddisfazione personale.

Commenta

Ciao.

LM-77 Relazioni di lavoro Unimore
        LM-77 Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni Unimore
        LM-77 Management e comunicazione d'impresa Unimore
        LM-77 Trade e consumer marketing UniPr
        LM-77 Marketing e comunicazione per le aziende Uniurb
        LM-56 Economia e diritto Unibo
        LM-56 Law, economics and governance Unibo
        LM-56 Economia e politica economica Unibo
        LM-56 Economics Unibo
        LM-56 International politics and economics Unibo (Forlì)
        LM-56 Economia politica e dello sviluppo economico / Economics and development Unifi
        LM-56 Scienze dell'economia Unifi
        LM-56 Economics, management and policies for global challenges Unifi
        LM-56 Economics and political science / Economia e scienza politica Unimi
        LM-56 Economia internazionale / International economics Unimib
        LM-56 Global development and entrepreneurship Unive
        LM/SC-GIUR Law, economics and governance Unibo
        LM/SC-GIUR Legal studies Unibo
        LM/SC-GIUR Scienze giuridiche dell'innovazione Unibs
        ​​​​​LM/SC-GIUR Scienze giuridiche per l'innovazione Unimc
        LM/SC-GIUR Law and sustainable development Unimi
        ​​​LM/SC-GIUR Diritto delle organizzazioni pubbliche e private Unimib
        LM/SC-GIUR Diritto dell'innovazione per le imprese e le istituzioni Unipi
        ​​​LM/SC-GIUR Diritto della prevenzione, dell'innovazione e della sicurezza per le imprese e l'amministrazione pubblica Unipv

Ho omesso Roma e Perugia perché ho interpretato Centro-Nord come Nord e parte del Centro più vicina al Nord. Inoltre non ho considerato le università non statali.
        ​
        ​​​​
        Ultima modifica di dottore; 17-08-2023, 20:35.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X