annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta urgente - 24 cfu si o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiesta urgente - 24 cfu si o no?

Buona sera,
    chiedo un parere e un aiuto in merito ad una questione per me molto importante. Mi sono appena iscritta alla magistrale lm 14. Secondo l’universita’ presso la quale mi sto immatricolando avrei gia’ i 24 cfu e dovrei solo farli riconoscere alla diversa universita’ dove ho conseguito la laurea di primo livello. Cosi’ ho tentato di fare ma quest’ultima contesta l’esame di Linguistica Generale ( L-lin 01) per l’ambito D.
    Dottore cosa ne pensa? Quale il vostro consiglio? Lasciar perdere o rivolgermi ad un sindacato?
    grazie sin da ora

Ciao,

il PF24 è stato soppresso l'anno scorso e il termine ultimo per poter conseguire i 24 CC.FF.UU. è scaduto in ottobre. Da allora, detti crediti non sono né conseguibili né riconoscibili, neanche se conseguiti prima dello stop.

Attualmente ci sono diversi canali possibili per l'abilitazione e a seconda della casistica bisogna conseguire 30 o 60 crediti; il regolamento è uscito da poco e non attua il decreto-legge emanato e convertito nella scorsa legislatura (sotto il governo Draghi), ma un decreto-legge correttivo varato dal governo Meloni nella legislatura corrente.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve,
      innanzi tutto grazie per il celere riscontro. Varie universita’ ( del Lazio, ad esempio) effettuano ancora i riconoscimenti purche’ gli esami siano stati sostenuti prima del 2022. Come e’ possibile che per l’attuale universita’ ho i 24 cfu mentre per quella dove ho conseguito la laurea di primo livello no?
      La questione non e’ di poco conto…a chi posso rivolgermi per avere certezze e mettermi semmai l’anima in pace?

Commenta

Originariamente inviato da Stefimouse Visualizza il messaggio
        Salve,
        innanzi tutto grazie per il celere riscontro. Varie universita’ ( del Lazio, ad esempio) effettuano ancora i riconoscimenti purche’ gli esami siano stati sostenuti prima del 2022.
        Questa mi giunge nuova; se è così, buon per te, sperando che la cosa non ti venga contestata in futuro.

Come e’ possibile che per l’attuale universita’ ho i 24 cfu mentre per quella dove ho conseguito la laurea di primo livello no?
        La laurea di primo livello non esiste. In ogni caso per normativa esiste una sola università competente: quella in cui è stato sostenuto l'ultimo degli esami da riconoscere oppure, qualora i 24 crediti non fossero stati completati (uso il congiuntivo imperfetto poiché oggi non sarebbe comunque più possibile completarli), quello presso cui ci si iscrive al percorso per completarli.

La questione non e’ di poco conto…a chi posso rivolgermi per avere certezze e mettermi semmai l’anima in pace?
        Certezze purtroppo in questo caso non ce ne sono perché lo scellerato decreto di quella 'nzevata della Fedeli (ricordiamo sempre che non ha neanche il diploma e si spacciava per laureata) prevede anche i contenuti degli insegnamenti oltre che i settori scientifico-disciplinari, dunque vanno analizzati i programmi. La Pegaso ad esempio non convalidava niente.
        Ovviamente, eventuali dinieghi sono conoscibili dal GA.
        Ultima modifica di dottore; 22-08-2023, 17:17.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi scusi… “ eventuali dinieghi sono comoscibili dal GA”? A chi posso rivolgermi? L’allegato A del decreto cota come ‘riconoscibili’ per la classe A 22 vari esami da me sostenuti.

Commenta

Mi scusi… “ eventuali dinieghi sono comoscibili dal GA”? A chi posso rivolgermi? L’allegato A del decreto cota come ‘riconoscibili’ per la classe A 22 vari esami da me sostenuti.
            L'allegato A riporta SSD e contenuti, non denominazioni di esami specifici. Attenzione agli allegati delle singole università, che elencano i loro propri esami.
            Il GA è il giudice amministrativo.

Commenta

La ringrazio molto. Dopo un lungo scambio di mail mi e’ stato indicato di rivolgermi al manager didattico…speriamo bene

Commenta

Facci sapere.

Commenta

Buon pomeriggio,
                  questa la risposta definitiva del manager didattico:
                  “Dopo aver analizzato con la Manager Didattica la sua richiesta in maniera più approfondita, le comunico quanto segue: Nel documento che ci ha riportato, alla pagina 10 dell'Allegato B, vengono riportati "Settori scientifico-disciplinari utilizzabili per l'acquisizione di questi contenuti:".
                  Con quell'"utilizzabili" non si indica quanto si deve riconoscere, ma una scelta da cui gli Atenei possono decidere in autonomia cosa riconoscere per quell'ambito. Va inoltre specificato come non tutti gli esami degli SSD utilizzabili debbano essere convalidati per un determinato Ambito.
                  Il nostro Ateneo non ha previsto la possibilità di esami di SSD L-LIN/01 tra quelli riconoscibili per l'ambito D, come può vedere nell'ultima tabella aggiornata all'a.a. 2021/2022 ”.
                  in sostanza, c’è un decreto che da’ indicazioni ma all’interno del quale ciascuna unoversita’ ha ampie autonomie.
                  Trattandosi di requisito per l’accesso a pubblici concorsi trovo la questione estremamente ingiusta..

Commenta

Buon pomeriggio,
                    questa la risposta definitiva del manager didattico:
                    “Dopo aver analizzato con la Manager Didattica la sua richiesta in maniera più approfondita, le comunico quanto segue: Nel documento che ci ha riportato, alla pagina 10 dell'Allegato B, vengono riportati "Settori scientifico-disciplinari utilizzabili per l'acquisizione di questi contenuti:".
                    Con quell'"utilizzabili" non si indica quanto si deve riconoscere, ma una scelta da cui gli Atenei possono decidere in autonomia cosa riconoscere per quell'ambito. Va inoltre specificato come non tutti gli esami degli SSD utilizzabili debbano essere convalidati per un determinato Ambito.
                    Il nostro Ateneo non ha previsto la possibilità di esami di SSD L-LIN/01 tra quelli riconoscibili per l'ambito D, come può vedere nell'ultima tabella aggiornata all'a.a. 2021/2022 ”.
                    in sostanza, c’è un decreto che da’ indicazioni ma all’interno del quale ciascuna unoversita’ ha ampie autonomie.
                    Trattandosi di requisito per l’accesso a pubblici concorsi trovo la questione estremamente ingiusta..
                    Il fatto che non tutti gli esami afferenti a quei settori sono automaticamente validi è corretto; te l'avevo detto anche io.
                    Il fatto che l'ateneo si rifiuti di riconoscerli invece non è corretto. A nulla rileva che non sono presenti nella offerta formativa sua propria poiché si tratta di un procedimento a discrezionalità vincolata: l'ateneo dovrebbe verificare se sia il SSD sia i contenuti a livello di programma corrispondono a quanto disposto dal decreto nell'allegato A agire di conseguenza. Purtroppo però il riconoscimento spetta all'ateneo in cui hai sostenuto l'ultimo esame di quelli riconoscibili ai fini del percorso. Dovresti fare un ricorso.

PS
                    Io con una che si fa chiamare «manager didattica» manco un caffè mi prenderei.

Commenta

Buon giorno,
                      sono iscritta al secondo anno della magistrale lm 14 da studentessa lavoratrice di 48 che, per vari e importanti motivi, ha scelto di rimettersi in gioco per aprirsi un diverso percorso lavorativo e di vita. Potrebbe avere senso tentare un ricorso ma come fare? A chi rivolgermi? Un sindacato scuola? Cosa mi consiglia? Mi mancano 4 esami per conseguire la lm 14 e avrei la classe A 22 completa. I 24 cfu, nella mia situazione, potrebbero essere una grossa spinta..

Commenta

Buon giorno,
                        sono iscritta al secondo anno della magistrale lm 14 da studentessa lavoratrice
                        Al massimo puoi essere iscritta come studente lavoratore.

I ricorsi si fanno tramite avvocato. I sindacati spesso hanno avvocati convenzionati.

Commenta

Buonasera,
                          grazie.
                          Converrebbe fare ricorso secondo lei? O potrei tentare una mail al rettore?

Commenta

Buonasera,
                            grazie.
                            Converrebbe fare ricorso secondo lei? O potrei tentare una mail al rettore?
                            Non credo che una mail al rettore serva a granché. Calcola che un ricorso ti costerebbe probabilmente 1500-1600 euro. di cui 500 solo di contributo unificato.

Commenta

Sto operando...
                            X