annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università fisica sì/no/chissà

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università fisica sì/no/chissà

Ciao ragazzi! Mi chiamo Anna, come suggerisce il nickname, e ho 25 anni. Ho finito il liceo nel 2019, ho frequentato un artistico ( pittura e scultura)e le mie nozioni di fisica non sono di certo di qualcuno che ha fatto magari uno scientifico.
    Mi ha sempre appassionata come materia e per di più eccellevo maggiormente in quelle di tipo scientifico piuttosto che in quelle di indirizzo.
    Sono anni che penso se iniziare un percorso universitario in fisica ma dall'altra parte ammetto di avere un po' di ansia e pensieri in testa che dicono " tanto non ce la farai mai, stai sprecando il tuo tempo" ma, dall'altro lato, so che potrebbe piacermi molto.
    Attualmente non tocco un libro di studio da quando ho conseguito il diploma e anche questo mi frena un po' non avendo più il ritmo di una volta.

Qualche consiglio? Magari qualcuno con un percorso simile?
    Grazie!
    Ultima modifica di dottore; 24-08-2023, 17:18.

Prova intanto a seguire delle lezioni online per vedere se l'argomento ti piace davvero e se riesci a reggere gli argomenti senza crollare.
    Risorse nel web - Fisica
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuta nel forum, Anna98!
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
        Fisica corso bellissimo ma davvero tosto.
        Ti consiglio un precorso intensivo di matematica, ti servira praticamente per tutti gli esami

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
          Ciao,
          Fisica corso bellissimo ma davvero tosto.
          Ti consiglio un precorso intensivo di matematica, ti servira praticamente per tutti gli esami

​​​​​​In matematica non ho particolari problemi, andavo piuttosto bene lì però appunto conta che parlo di un liceo artistico, mio moroso che ha fatto un tecnico ha fatto molto più di me.

Fino a che punto più o meno dovrei ripassare?

Commenta

Originariamente inviato da Anna98 Visualizza il messaggio

​​​​​​In matematica non ho particolari problemi, andavo piuttosto bene lì però appunto conta che parlo di un liceo artistico, mio moroso che ha fatto un tecnico ha fatto molto più di me.

Onestamente, se da un liceo artistico ti iscrivi a Fisica, ci vuole tanto olio di gomito...

Commenta

Originariamente inviato da Anna98 Visualizza il messaggio

Tutta la matematica di base (logaritmi, esponenziali, radicali, equazioni e disequazioni, limiti integrali, derivate, campi di esistenza, trigonometria, matrici, campi di esistenza, funzioni).
              ​​​​​​Inoltre guarderei vettori, prodotto vettoriale e proprietà degli angoli.

Ti serviranno tutte queste conoscenze per non rimanere indietro con i primi esami.
              Su YouTube ci sono decine di tutorial fatti benissimo (anche in questo forum ce' una sezione dedicata). Sono fatti benissimo e fattibilissimi anche partendo da zero (ovvio, un pochino di predisposizione ci vuole)
              ​​​​​​

Commenta

Ma la matematica di base non erano i numeri cardinali, i numeri ordinali e le quattro operazioni?
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Ma la matematica di base non erano i numeri cardinali, i numeri ordinali e le quattro operazioni?

scherzi a parte non credo tu debba ripassare, ma studiare nuovi argomenti come suggerito da JMaskelyne

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio

Tutta la matematica di base (logaritmi, esponenziali, radicali, equazioni e disequazioni, limiti integrali, derivate, campi di esistenza, trigonometria, matrici, campi di esistenza, funzioni).
                    ​​​​​​Inoltre guarderei vettori, prodotto vettoriale e proprietà degli angoli.

Ti serviranno tutte queste conoscenze per non rimanere indietro con i primi esami.
                    Su YouTube ci sono decine di tutorial fatti benissimo (anche in questo forum ce' una sezione dedicata). Sono fatti benissimo e fattibilissimi anche partendo da zero (ovvio, un pochino di predisposizione ci vuole)
                    ​​​​​​
                    Qua il prof. Gonella spiega per bene cosa si dà per scontato come conoscenza di base.

Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                    X