Sono appena sbarcata su questo forum, pertanto chiedo scusa in anticipo per qualsiasi possibile svista o imprecisione.
Ho 18 anni e sono qui per chiedere un consiglio nella scelta del corso universitario da intraprendere a breve.
Frequento l’ultimo anno del liceo linguistico con opzione ESABAC della mia città. Mi sto anche attivando per conseguire la certificazione DELE B2 per quanto riguarda la lingua spagnola, (ritengo che forse potrei anche conseguire la certificazione Advanced C1 di lingua inglese, ma non penso di riuscire causa maturità e, come già detto, studio per certificazione di lingua spagnola in corso), mentre per la lingua francese otterrò direttamente, grazie all’opzione ESABAC, il duplice diploma di Stato valido anche in Francia.
Sono contenta e soddisfatta del mio percorso e della mia scelta del liceo. Ritengo che sia stata una scelta adeguata rispetto a quelli che sono i miei interessi e le mie inclinazioni. Durante questi anni ho pensato infatti che avrei potuto continuare con lo studio delle lingue (guardando a corsi come quello di Mediazione Linguistica), ma ora mi rendo conto sempre più di quanto invece preferirei dedicarmi anche e soprattutto altro. In particolare, sono fortemente attratta dall’ambito giuridico, economico-politico e politologico (sebbene io non abbia mai avuto modo di studiare in classe materie come Diritto o Economia); amo tenermi aggiornata su ciò che accade nel mondo e seguo assiduamente il dibattito pubblico, specialmente quello italiano.
Proprio per far combaciare questi due mondi che tanto mi affascinano, la mia scelta ricadrebbe sul corso di laurea di Scienze Politiche.
Ci tengo a specificare che ancora oggi non sappia con certezza quale lavoro vorrei svolgere una volta concluso il mio percorso universitario. Amo leggere, scrivere, tradurre, scambiare opinioni e tenermi informata. Per questo sto anche considerando, dopo la laurea, di frequentare un corso di formazione per giornalisti.
Il problema più grande che mi si pone a questo punto sarebbe solo la scelta della sede: so che ogni università ha i suoi specifici corsi, ma non volendo entrare nelle più svariate opzioni e puntando a un corso di Scienze Politiche o di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, quali mi consigliereste?
Le Università che sto più tenendo in considerazione sono quelle de La Sapienza di Roma (per la quale sono più propensa al momento) e La Statale di Milano.
Un corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali sarebbe disponibile anche nella mia città, come mi ricordano spesso i miei genitori a causa della loro preoccupazione data dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e da una mia emancipazione secondo loro forse un po’ troppo precoce: “Come ti manterrai? Ti trasferirai tutta sola? Perché non qui, visto che hai la possibilità?”. Ma io so che, pandemia o meno, non ce la farei a studiare per almeno altri tre anni in questa ormai troppo stretta cameretta della casa dove sono cresciuta. Ho bisogno di cambiare, di imparare sul campo, di esplorare. Non ho paura di farmi in quattro per ottenere quello che desidero.
Rimango però in difficoltà di fronte alle miriadi di possibilità che mi si parano davanti. Sarà che la mia scuola non ha attivato un vero e proprio servizio all’orientamento di qualche tipo, sarà che mi perdo in mezzo alle pagine web di ogni università senza trovare qualcosa di tangibile, ma io non faccio che chiedermi quale sia il metodo più adatto per affrontare questa scelta con la giusta consapevolezza.
Cosa mi consigliate di fare in questo caso? Come posso riuscire ad orientarmi con criterio e consapevolezza?
Più in particolare, qualcuno sa darmi qualche riscontro sul corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali offerto dalla Sapienza? O mi consigliate un altro ateneo? O magari proprio un altro corso?
Vi sentireste disincentivati ad iniziare un percorso universitario in un’altra città, probabilmente da soli, in tempi di pandemia e con il carico (totale o parziale) del mantenimento? Cosa fareste?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.
Spero di essere stata esaustiva, in caso contrario chiedete pure.

Commenta