annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' fattibile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E' fattibile?

Ciao mi dovete togliere una curiosità, ma se ad esempio uno fa una magistrale in giurisprudenza e una triennale economia aziendale ,se decidesse di fare un'altra triennale in economia e finanza, riuscirebbe a prenderla in un anno?
    Ho fatto un esempio ma è fattibile facendosi riconoscere gli esami?

Ciao. Fammi capire: vuoi conseguire due lauree della stessa classe?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

ad esempio uno fa la LM-GIUR poi una L-18 in economia aziendale, può conseguire una L-33 in un anno?
      Ma in generale con lauree con esami affini è possibile?

Commenta

Caro Stefano19,

teoricamente possono pure convalidarti il 100% dei crediti al netto di quelli della prova finale (in anni di esperienza mi è capitato solo una volta che riconoscessero i crediti della prova finale, da parte della Unidav, non però per convalidare la prova finale stessa, bensì sul settore scientifico-disciplinare della materia della tesi), ma se tu hai conseguito una laurea magistrale a ciclo unico non ha molto senso iscriversi successivamente a un corso di laurea, quando potresti accedere direttamente a un corso di laurea magistrale. Molto più logicamente, dopo la LMG/01 potresti conseguire una LM-77 e poi una LM-56 o viceversa. Per la prima scegliendone una con almeno 3-4 esami giuridici verosimilmente te la caveresti in un anno; successivamente scegliendone una molto simile, ancorché afferente all'altra classe, te la potresti cavare in pochi mesi (ovviamente su anno accademico differente). Naturalmente devi individuare un ateneo che riconosce gli esami sostenuti sulla LMG/01 ai fini dell'abbreviazione di corsi di laurea magistrale di durata biennale. Non è così scontato in quanto in alcuni atenei (o, spesso, in alcune singole strutture dello stesso ateneo) non prendono in considerazione la LMG/01 ai fini dell'abbreviazione di un corso di laurea magistrale di durata biennale qualora la LMG/01 sia adoperata come titolo di accesso allo stesso. In altri atenei, invece, lo fanno tranquillamente in considerazione del fatto che sono entrambe lauree magistrali. Mi è capitato una sola volta di trovare un regolamento didattico che diceva che per le lauree magistrali conseguite al termine di corsi a ciclo unico si prendono in considerazione solo gli esami sostenuti negli anni successivi al terzo, norma di dubbia attuabilità dal momento che l'anno in cui l'esame è stato sostenuto non necessariamentre coincide con l'anno di corso, a parte il fatto che in alcuni atenei (Firenze, Pisa, Unitelma Sapienza, probabilmente anche Sapienza stessa) è possibile sostenere gli esami indipendentemente dall'anno (vale a dire che è possibile sostenere esami di anni successivi a quello al quale si è iscritti).
        Se poi mi parli di LM/SC-GIUR, non è Giurisprudenza a ciclo unico, bensì Scienze giuridiche biennale. Quindi presuppone una laurea a monte.
        Ultima modifica di dottore; 22-02-2021, 08:54.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X