annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia Laurea triennale o Magistrale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppia Laurea triennale o Magistrale?

Salve a tutti, ho una laurea triennale in scienze comunicazione e però lavoro da anni presso una cooperativa sociale con mansioni anche di tipo educativo.

L'anno scorso mi sono iscritoa alla laurea triennale in scienze dell'educazione, pur essendo stata ammesso anche alla magistrale di scienze pedagogiche. Ora, tutti (tra amici e colleghi) mi stanno dicendo che ho fatto un errore perché se avessi preso la laurea magistrale avrei ottenuto il doppio titolo. A me non risulta, ma se così fosse forse penserei di tornare sui miei passi.

Preciso che trovo entrambi i percorsi molto interessanti e stimolanti come piano di studi.

grazie

Ciao.

È chiaro che i tuoi amici ignorano l'ordinamento universitario: dove starebbe scritto che con la LM-85 ti danno automaticamente anche la L-19 con unico pacchetto in stile prendi 2 e paghi 1?

Fai l'educatore in che contesto?

​​​​​

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da gio29 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, ho una laurea triennale in scienze comunicazione e però lavoro da anni presso una cooperativa sociale con mansioni anche di tipo educativo.

L'anno scorso mi sono iscritoa alla laurea triennale in scienze dell'educazione, pur essendo stata ammesso anche alla magistrale di scienze pedagogiche. Ora, tutti (tra amici e colleghi) mi stanno dicendo che ho fatto un errore perché se avessi preso la laurea magistrale avrei ottenuto il doppio titolo. A me non risulta, ma se così fosse forse penserei di tornare sui miei passi.

Preciso che trovo entrambi i percorsi molto interessanti e stimolanti come piano di studi.

grazie
      Ciao,
      premetto che non so a cosa vuoi riferirti con il termine improprio di doppio titolo che proprio non esiste, almeno nella accezione che intendi tu, come peraltro a voler essere precisi non esiste neppure quella che tu chiami laurea triennale che viene semplicemente definita laurea (alla quale comunque non ci si iscrive, semmai ci si iscrive al corso di laurea). Se magari ti spieghi meglio forse si potrebbe essere più mirati nelle risposte.

Tornano al tuo dilemma non esiste un manuale per dirti se hai fatto la scelta giusta oppure no, perchè tutto dipende dalle tue esigenze e dagli obiettivi che ti prefiggi. Una laurea magistrale è un titolo di secondo ciclo (mentre la laurea è di primo ciclo) quindi ad una analisi superficiale sarebbe un titolo di livello superiore e forse più prestigioso in vista di un futuro impiego.

A mio parere il discriminante di scelta dovrebbe essere l'interesse verso un determinato ambito di studi, e secondariamente se vuoi ottenere un ulteriore titolo di studio la "facilità" con la quale potresti ottenerlo. Io ad esempio ho appena concluso il corso di laurea in ingegneria gestionale, ma con i CFU che mi venivano riconosciuti in partenza grazie alle altre mie lauree avrei potuto iscrivermi anche al corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale. Ho scelto però il corso di laurea per gli argomenti di mio maggiore interesse, ma soprattutto perchè mi era stata fatta una prevalutazione assai generosa che mi avrebbe consentito di arrivare alla laurea con pochissimi esami, mentre per la magistrale avrei dovuto sostenere 5 esami. In pratica ho scelto la strada più facile e vantaggiosa.

Immagino che per la tua seconda laurea tu abbia richiesto ed ottenuto una abbreviazione di carriera, con il riconoscimento di buona parte dei CFU della tua prima laurea, e posso presumere che sei stata iscritta al terzo anno. In questo caso trovo la scelta strategicamente corretta, visto che per la magistrale non avresti avuto agevolazioni e dovresti studiare per due anni. Se così non fosse, e per entrambi i percorsi che hai valutato il numero di esami sarebbe lo stesso, trovo che la magistrale sarebbe stata la scelta migliore.

Commenta

Mi sono spiegata male, doppia laurea nel senso che pur provenendo da una classe di laurea triennale non afferente, conseguendo la laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85 potrei svolgere le funzioni per "assorbimento" di un laureato in Scienze dell'Educazione.
        Ma su questo punto vi sono pareri discordanti, secondo la legge solo chi consegue la laurea l-19 può esercitare la professione di Educatore socio pedagogico mentre l'interpretazione di altri, è che il titolo magistrale assorbe quello di laurea triennale con relative competenze e requisiti .
        Spero di essermi spiegata meglio

Commenta

Originariamente inviato da gio29 Visualizza il messaggio
          Mi sono spiegata male, doppia laurea nel senso che pur provenendo da una classe di laurea triennale non afferente
          Non afferente a cosa?
          Non esistono rapporti di afferenza tra le classi delle lauree e le classi delle lauree magistrali. Ciascuna università decide in piena autonomia quali sono i requisiti di accesso ai propri corsi di laurea magistrale. Ci sono atenei che hanno sino a 7 corsi di laurea magistrale della stessa classe, ciascuno con requisiti di accesso suoi propri. Tanto per fare un esempio, se prendi i corsi della classe LM-56, ci sono alcuni che prevedono la possibilità di accesso con lauree L-33, altri con lauree L-33 e L-18, altre con lauree L-33, L-18 e L-36 etc.; se poi vediamo quelli della classe LM-77, quasi tutti prevedono L-18 e L-33 ma molti anche L-16 e/o L-36, diversi anche L-15, qualcuno anche L-14 e perfino L-11, L-12, L-20 e L-40. In alcuni casi, non è proprio prevista una classe delle lauree che fornisce accesso senza obblighi formativi aggiuntivi, ma bisogna avere crediti in determinati settori scientifico-disciplinari a prescindere dalla classe cui afferisce la laurea presentata come titolo di accesso. Alla Bocconi in passato andava bene qualsiasi laurea per qualsiasi laurea magistrale.

conseguendo la laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85 potrei svolgere le funzioni per "assorbimento" di un laureato in Scienze dell'Educazione.
          Nel forum già se ne è parlato, ad esempio qui. La normativa in tal senso non è chiara e secondo un'interpretazione letterale non consente al pedagogista né la spendita del titolo di educatore professionale socio-pedagogico (questo è certo) né l'esercizio delle relative funzioni (questo è meno certo). E in ogni caso, in virtù della lettura sistematica del d.lgs. 65/2017, in particolare gli articoli 4 e 14, per fare l'educatore di nido è indispensabile un percorso formativo specifico di 60 crediti che, fatte salve le disposizioni transitorie per sanare l'esistente al momento dell'entrata in vigore della legge, si può abbinare esclusivamente alle lauree della classe L-19 e alle lauree magistrali della classe LM-85bis (che, dal canto loro, non abilitano né alla professione di educatore professionale socio-pedagogico né a quella di educatore di nido). Per i soli corsi L-19 è possibile integrare i crediti all'interno del corso di studi o curriculum solo se appositamente progettato dall'università), altrimenti non è neanche possibile maturarli come sovrannumerarî ovvero come esami singoli dopo il conseguimento del titolo, poiché debbono essere obbligatoriamente inseriti in un percorso istituzionale, a volte offerto parallelamente al corso di studi, ovviamente pagandolo a parte, e a volte proposto come master di primo livello e dunque conseguibile solo successivamente.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X