- Ri-buttarsi nell'università, assecondando però stavolta le mie inclinazioni e dunque scegliendo una qualsiasi facoltà umanistica (adoro le materie umanistiche, in particolar modo Filosofia). Problemone: sono corsi di laurea che difficilmente ti danno lavoro, e l'unico sbocco "sicuro" è l'insegnamento (anni che passano, concorsi, cfu, ecc.).
- Fare armi & bagagli, trovare lavoro fuori dalla mia cittadina sperduta nel profondo Sud (ho lavorato un anno come receptionist presso vari hotel, questa è l'unica esperienza lavorativa decente che possiedo). Conosco discretamente solo l'inglese come lingua, però.
- Affidarmi a qualche corso super specializzante, di quelli che ti formano e poi ti mettono subito a lavorare (es. qualcosa inerente alle SPA, massaggi e simili);
- Iscrivermi al conservatorio: ho una grande passione per la musica, suono la chitarra elettrica e canto da autodidatta, da anni. Ma tanto alla fine, anche col conservatorio, puoi insegnare, stop. Fondare un gruppo, provare a metterti in gioco con la tua musica, ecc. in Italia è quasi un'utopia. Ho avuto anche qualche esperienza nella mia piccola cittadina del profondo Sud, ma vi lascio immaginare...
Sono aperto a consigli.

Commenta