annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DOPPIA ISCRIZIONE IRREGOLARE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DOPPIA ISCRIZIONE IRREGOLARE

Salve mi presento ho 20 anni e studio medicina. quest'anno ho avuto un po' di indecisione per cui mi sono iscritto in 2 università diverse allo stesso corso di laurea (quindi non compatibile con la doppia iscrizione) non sapendo scegliere la città.
    è passato qualche mese da questa irregolarità ma vorrei risolvere la situazione al più presto facendo la rinuncia agli studi.
    secondo voi rischio qualcosa tipo l'annullamento dopo tempo se le università si accorgono che per un periodo ero iscritto ad entrambe? Grazie veramente a chi saprà rispondermi.

Preciso che Sono al secondo anno in un università con esami dati, mentre la seconda iscrizione è al primo anno con nessun movimento in carriera. Grazie mille a può rispondere davvero

Commenta

Vai in segreteria, formalizza la cosa al più presto. Non credo assolutamente che sia possibile iscriversi in due corsi di laurea a medicina, ove sussiste per altro il numero chiuso. Credo che incapperai in conseguenze.

​​

Commenta

Sanzioni legate al fatto che qualcuno non è entrato, dal momento che te hai preso il posto in due atenei.

Strano che non si sono resi conto loro di nulla

Commenta

Eh si vorrei sapere cosa fare per risolvere senza conseguenze, se fare la rinuncia agli studi basti

Commenta

Non so onestamente proprio che tipo di conseguenze potresti avere.

In ogni caso, sta a te andare in segreteria e omettere la cosa rinunciando agli studi solamente oppure spiegare la cosa.
            ​​​​​​

Commenta

Sisi questa era la mia idea, aspetto anche il parere di qualcuno più esperto per poi procedere con ciò che è più consono

Commenta

Io mi permetto di dire che a mio avviso è meglio ammettere la cosa e spiegare tutto alla segreteria. Meglio che una cosa venga accertata subito piuttosto che dopo. Magari le conseguenze sono più lievi. In ogni caso aspettiamo la risposta di qualcuno più competente.

Io preferirei una penalità oggi piuttosto che un accertamento che mi arriva domani.

Commenta

Ragazzi, smettetela di fare del terrorismo psicologico.
                  Non si può essere sanzionati per un fatto per il quale la legge già vigente al momento di essere compiuto non prevedesse una sanzione.
                  Io farei rinuncia agli studi al primo ateneo e basta. Mi sembra la soluzione più logica poiché ignorando il tutto rischia che, se dovessero rilevare la posizione irregolare presso un altro ateneo, possano bloccargli la carriera proprio al momento di doverla portare a compimento: a quel punto un ricorso al Tar sarebbe inevitabile e avrebbe esito non scontato (e comunque anche in caso di esito favorevole ritarderebbe non di poco il conseguimento del titolo). Se invece rinuncia alla prima iscrizione adesso, quantomeno ha la prova di non aver voluto "sfruttare" la prima iscrizione non avendo mai compiuto atti di carriera all'interno di essa.
                  Certo, se presso l'ateneo di seconda iscrizione gli hanno fatto sottoscrivere un documento in cui dichiarava di non avere in essere altre iscrizioni rischia una denuncia per falsità ideologica in atto pubblico commessa da privato. Ma non è improbabile che per quando si arrivi al processo il reato sarà prescritto e, comunque, con molta porbabilità verrebbe assolto perché il fatto non costituisce reato (falso innocuo) o per particolare tenuità del fatto (che è una sorta di perdòno giudiziale, di cui si può beneficiare una sola volta).
                  Quanto al posto che ha rubato a un altro candidato, lì si apre un ventaglio di possibilità sia in àmbito civile sia in àmbito penale, ma puramente teoriche. Diciamo che il primo degli esclusi dovrebbe venire a conoscenza del fatto perché si muova qualcosa.

Originariamente inviato da gabrimic Visualizza il messaggio
                  non sapendo scegliere la città.
                  Il discorso sarebbe identico anche se si trattasse di due università nella stessa città (ad esempio Sapienza e Tor Vergata a Roma oppure Federico II e Vanvitelli a Napoli)
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio davvero tanto per la risposta. L’unica cosa che è nella prima iscrizione che ho dato gli esami (secondo anno) mentre la seconda iscrizione Non ha movimenti di carriera (primo anno)
                    Quindi in sostanza andrebbe bene se rinunciassi alla seconda iscrizione al primo anno e continuassi con i miei studi regolari nella mia prima università. grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da gabrimic Visualizza il messaggio
                      La ringrazio davvero tanto per la risposta. L’unica cosa che è nella prima iscrizione che ho dato gli esami (secondo anno) mentre la seconda iscrizione Non ha movimenti di carriera (primo anno)
                      Quindi in sostanza andrebbe bene se rinunciassi alla seconda iscrizione al primo anno e continuassi con i miei studi regolari nella mia prima università. grazie ancora
                      Mi spieghi esattamente cosa intendi per «prima» e «seconda», visto che sono contemporanee?
                      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Allora le spiego con prima intendo l’iscrizione che ho fatto l’anno scorso (dove ho dato esami) e come seconda intendo l’iscrizione fatta quest’anno dove non ho alcun movimento di carriera. Vorrei capire se dovessi rinunciare alla seconda, la quale in ordine temporale è stata fatta un anno dopo e dove non ho dato esami.

Commenta

Dunque sono iscrizioni avvenute in anni accademici diversi in esito a due concorsi diversi? Rinuncia tranquillamente alla seconda. Io farei una istanza scritta di annullamento ammettendo l'irregolarità e trovando una scusa (ad esempio l'ignoranza in merito alla procedura di trasferimento), chiedendo contestualmente il rimborso di quanto versato.

Commenta

ah ottimo mi ha liberato di un peso davvero, le chiedo le ultime cose e poi non disturbo più. La prima è se si possa fare anche al contrario cioè annullare l’iscrizione più vecchia con esami dati e proseguire con la nuova (ma non so se rischierei di più) e in secondo luogo se la dichiarazione di irregolarità scritta debba essere fatta se richiesto proprio nel modulo di chiusura della carriera o come informazioni aggiuntive da mandare in segreteria contestualmente o in seguito alla richiesta di chiusura della carriera perché sono preoccupato che possa incasinare le cose.
                            Ancora grazie e buona serata!

Commenta

No, non puoi fare quello che dici tu perché non puoi chiedere né il trasferimento verso un ateneo al quale già sei iscritto. Per Medicina non puoi neanche iscriverti richiedendo l'abbreviazione di carriera sulla base del riconoscimento di una cariera cessata per rinuncia in quanto anche le iscrizioni agli anni successivi al primo sono regolamentate.
                              ​​​​​​O continui laddove hai sostenuto gli esami oppure l'anno prossimo ripeti il concorso e chiedi il trasferimento verso la sede a te più consona tra quelle per cui sarai utilmente collocato in graduatoria.

​​

Commenta

Sto operando...
                              X