annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stessa denominazione Ssd diverso

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stessa denominazione Ssd diverso

Buonasera,

Mi sono ritrovata difronte una situazione del genere: la stessa università eroga un esame, con identica denominazione, in un percorso di laurea triennale con un ssd e in un master con altro ssd.

Vieppiù l’ssd dell’esame presente nel master è cambiato in itinere quindi qualcuno ha sostenuto l’esame di master con un ssd (uguale a quello del corso di laurea) e qualcuno, che si è iscritto successivamente al master, ha fatto esame con ssd differente.

delucidazioni in merito ?
    grazie

Senti, tu la devi finire.
    Altrimenti ti banno l'indirizzo IP.

@bmastro
    ​​
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho come l’impressione che Lei pensa io scriva da altri profili perché ho letto un post in cui allude a questo poco fa.

Non è così , non ho altro per poterlo dimostrare.

Se pensa così mi può eliminare perché non avrebbe senso rimanere in questo forum senza poter più scrivere , visto che ogni qual volta dico qualcosa vengo aggredita.

Sono una mamma di famiglia.

Commenta

Ti hanno già risposto qui, rileggiti tutti i messaggi per bene:
        https://www.università.com/forum/uni...rsi-differenti

Chiudo la discussione
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Elis326 Visualizza il messaggio
          Ho come l’impressione che Lei pensa io scriva da altri profili perché ho letto un post in cui allude a questo poco fa.
          Invece io ho come l'impressione che tu voglia prendere noialtri per scemi perché stai abusando della nostra pazienza da mesi.
          Ti è stato spiegato in tutte le lingue che legalmente conta il solo numero di crediti maturati all'interno di ciascun settore scientifico-disciplinare senza che la denominazione dell'insegnamento o laboratorio (e anche la tipologia di attività formativa) abbia alcun peso, ma tu continui a manifestare dubbi. Allora o sei scema — e in tal caso sarebbe opportuno che tu stessi lontano dell'insegnamento, sebbene a dire il vero saresti in buona compagnia — oppure le tue domande sono suggestive e le riformuli ogni volta nella patetica (e vana) speranza che qualcuno di noi crolli e confessi chissà quale verità, oppure cada in contraddizione.
          Che vi siano insegnamenti omonimi afferenti a settori differenti è, come spieghiamo nel forum da anni, fisiologico, specie in quelle materie che si siriano al bivio tra discipline diverse – vedi il diritto fallimentare o della crisi d'impresa, il diritto dell'informazione e delle comunicazioni, la criminologia, il marketing, la psicologia della comunicazione – e quelle che non godono di riconoscimento formale – i.e. la semiotica –, per non parlare di insegnamenti storici a cavallo tra diverse periodizzazioni. Non vedo perché per questi insegnamenti la regola generale non debba valere: a fini esterni all'ateneo conta il settore scientifico-disciplinare, non l'epigrafe dell'insegnamento e tanto meno il programma, cose che hanno rilevanza ai soli effetti accademici, come la denominazione di un corso di studi rispetto alla sua classe: quante volte nel forum abbiamo segnalato corsi di laurea magistrale in comunicazione d'impresa afferenti alla classe di Scienze economico-aziendali, tanto per fare un esempio ricorrente? Tornando ai settori scientifico-disciplinari, sono numerosissimi i laureati magistrali in Giurisprudenza che per poter insegnare devono recuperare 12 crediti nel settore IUS/09, poiché nella tabella di classe IUS/08 e IUS/09 sono alternativi e nella maggior parte delle sedi c'è un insegnamento obbligatorio di Diritto costituzionale, settore IUS/08, per Giurisprudenza, mentre Istituzioni di diritto pubblico, IUS/09, campeggia sempre o pressoché sempre nei corsi di laurea in Scienze politiche.e Scienze dell'amministrazione e in quelli delle classi L-18 e L-33 nelle loro infinite declinazioni. Ebbene, gli insegnamenti da 6 crediti di Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 tipicamente prevedono come programma lo stesso manuale utilizzato per quello da 9 o addirittura da 12 crediti in Diritto costituzionale IUS/08.

Se vuoi che io e altri siamo più gentili con te, la devi smettere di reiterare sempre la stessa domanda riformulandola e per giunta aprendo nuove discissioni. Questo è un abuso della nostra pazienza.
          ​​​​​​
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X