annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizioni per accesso all'esame finale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Condizioni per accesso all'esame finale

Faccio questa domanda solo per essere certo: ho 104 CFU su 120 ed ho sostenuto tutti gli esami e prove obbligatori tra cui il tirocinio. L'esame di laurea, secondo il piano di studi, mi dà 18 CFU, quindi, soddisfo le condizioni per iscrivermi o devo arrivare prima a 120CFU?

Ciao. Le soddisfi a pieno! Anzi, ti laurei pure con due cfu in più.

Commenta

Ciao,

i crediti relativi alla prova finale in alcuni atenei vengono registrati al momento dell'espletamento di determinate formalità (ad esempio consegna di un modulo firmato dal relatore, deposito della tesi erc.), in altre all'esito della prova finale stessa (solitamente, ma non sempre, quest'ultimo evento coincide con la proclamazione e dunque il rilascio del titolo).

La domanda di accesso alla prova va presentata nei modi e nei tempi previsti dalla regolamentazione applicabile al proprio specifico corso di studi, solitamente con un anticipo che può variare da 30 giorni sono a 6 mesi. Non posso essere più preciso perché le norme specifiche variano da università a università e anche all'interno della stessa università in relazione a diversi dipartimenti o scuole o anche singoli corsi di studio.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Ciao,

i crediti relativi alla prova finale in alcuni atenei vengono registrati al momento dell'espletamento di determinate formalità (ad esempio consegna di un modulo firmato dal relatore, deposito della tesi erc.), in altre all'esito della prova finale stessa (solitamente, ma non sempre, quest'ultimo evento coincide con la proclamazione e dunque il rilascio del titolo).

La domanda di accesso alla prova va presentata nei modi e nei tempi previsti dalla regolamentazione applicabile al proprio specifico corso di studi, solitamente con un anticipo che può variare da 30 giorni sono a 6 mesi. Non posso essere più preciso perché le norme specifiche variano da università a università e anche all'interno della stessa università in relazione a diversi dipartimenti o scuole o anche singoli corsi di studio.
        Nel mio caso sul sito dell'università c'è scritto questo:
        • aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dal tuo piano di studi per poter accedere alla prova finale. Ciò significa che è obbligatorio aver sostenuto tutti gli esami di profitto, le prove di laboratorio, le idoneità, i seminari, gli stage e i tirocini almeno 15 giorni prima della data fissata per l'esame di laurea
        Purtroppo non viene specificato se occorra avere già 120 cfu o se la mia situazione vada già bene. Se per esami di profitto si intende gli esami obbligatori, allora li ho fatti tutti. Il fatto è che ho 104 CFU.

Commenta

Gli esami di profitto sono quelli valutati in trentesimi, poi ci sono gli esami di idoneità e altre attività formative che non prevedono valutazione di profitto. Nel tuo ateneo non si espletano formalità preventive al sostenimento materiale della prova finale? Non hai dovuto richiedere la tesi, ottenerne l'assegnazione e l'approvazione, effettuarne il deposito…?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Gli esami di profitto sono quelli valutati in trentesimi, poi ci sono gli esami di idoneità e altre attività formative che non prevedono valutazione di profitto. Nel tuo ateneo non si espletano formalità preventive al sostenimento materiale della prova finale? Non hai dovuto richiedere la tesi, ottenerne l'assegnazione e l'approvazione, effettuarne il deposito…?
            Io provvedo solo a contattare un docente che è disposto a prendermi per realizzare una tesi, poi quando arriva l'esame mi iscrivo online se le formalità minime sono rispettate e se la tesi è pronta.

Commenta

Sto operando...
            X