Vorrei sottoporvi un mio dubbio piuttosto tardivo.
Per la partecipazione al concorso ordinario 2020, classe A-22, a suo tempo ho dovuto integrare in tutto 3 crediti (2 nel settore M-GGR/01 e 1 in L-LIN/01).
Ho una laurea magistrale LM-14 (letteratura italiana, filologia moderna e linguistica), conseguita all’università Tor Vergata di Roma oltre 10 anni fa.
Gli esami singoli, entrambi da 6 crediti, li ho sostenuti con eCampus nel 2020.
Per rispettare il SSD di riferimento per l’accesso alla classe di concorso, gli esami che ho sostenuto avevano denominazione molto simile/uguale ad alcuni già sostenuti durante le lauree triennale e magistrale.
In particolare:
con eCampus, corsi singoli, ho dato:
Geografia (settore M-GGR/01)
Linguistica generale (settore L-LIN/01)
Durante le lauree triennale e magistrale a Tor Vergata avevo già dato:
Geografia 1 (settore M-GGR/01)
Linguistica generale LM (settore L-LIN/01)
Trattandosi di denominazioni praticamente uguali, secondo voi potrebbe sorgere qualche problema?
Leggendo online i pochi articoli sull'argomento, tra cui una discussione molto esaustiva proprio su questo forum, sembra che non importi che il nome sia lo stesso, purché non sia esattamente il medesimo esame (cioè proprio identico: stessa università, stesso codice unico, stesso corso, stesso docente ecc.).
Ho letto soltanto in un articolo che sembra di diverso avviso, di seguito il link:
***NOTA DEL MODERATORE*** Eliminato URL di sito commerciale
Secondo voi, posso stare serena o devo temere?
E nella più sciagurata/fantascientifica delle ipotesi (che spero non sussista), si annullerebbero gli esami singoli, non certo quelli sostenuti per ottenere le lauree, vero?
Sono assolutamente nel panico, ormai!
Grazie infinite a chi potrà/vorrà rispondermi!

Commenta