annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su esami con denominazione simile/uguale per integrazione crediti

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio su esami con denominazione simile/uguale per integrazione crediti

Buongiorno a tutti,
    Vorrei sottoporvi un mio dubbio piuttosto tardivo.

Per la partecipazione al concorso ordinario 2020, classe A-22, a suo tempo ho dovuto integrare in tutto 3 crediti (2 nel settore M-GGR/01 e 1 in L-LIN/01).

Ho una laurea magistrale LM-14 (letteratura italiana, filologia moderna e linguistica), conseguita all’università Tor Vergata di Roma oltre 10 anni fa.

Gli esami singoli, entrambi da 6 crediti, li ho sostenuti con eCampus nel 2020.

Per rispettare il SSD di riferimento per l’accesso alla classe di concorso, gli esami che ho sostenuto avevano denominazione molto simile/uguale ad alcuni già sostenuti durante le lauree triennale e magistrale.

In particolare:

con eCampus, corsi singoli, ho dato:

Geografia (settore M-GGR/01)
    Linguistica generale (settore L-LIN/01)

Durante le lauree triennale e magistrale a Tor Vergata avevo già dato:

Geografia 1 (settore M-GGR/01)
    Linguistica generale LM (settore L-LIN/01)

Trattandosi di denominazioni praticamente uguali, secondo voi potrebbe sorgere qualche problema?

Leggendo online i pochi articoli sull'argomento, tra cui una discussione molto esaustiva proprio su questo forum, sembra che non importi che il nome sia lo stesso, purché non sia esattamente il medesimo esame (cioè proprio identico: stessa università, stesso codice unico, stesso corso, stesso docente ecc.).

Ho letto soltanto in un articolo che sembra di diverso avviso, di seguito il link:

***NOTA DEL MODERATORE*** Eliminato URL di sito commerciale

Secondo voi, posso stare serena o devo temere?
    E nella più sciagurata/fantascientifica delle ipotesi (che spero non sussista), si annullerebbero gli esami singoli, non certo quelli sostenuti per ottenere le lauree, vero?
    Sono assolutamente nel panico, ormai!

Grazie infinite a chi potrà/vorrà rispondermi!
    Ultima modifica di dottore; 11-01-2024, 16:19.

Conta il Codice (esempio M-GGR/01)
    Credo che sia stato ribadito 789 volte.

Commenta

Originariamente inviato da Diana_M_19 Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti
      Ciao. Benvenuta nel forum.

Trattandosi di denominazioni praticamente uguali, secondo voi potrebbe sorgere qualche problema?
      No.

Leggendo online i pochi articoli sull'argomento, tra cui una discussione molto esaustiva proprio su questo forum, sembra che non importi che il nome sia lo stesso, purché non sia esattamente il medesimo esame (cioè proprio identico: stessa università, stesso codice unico, stesso corso, stesso docente ecc.).
      Confermo.
      Ai fini dell'integrazione dei crediti conta che tu abbia maturato crediti in quel settore scientifico-disciplinare; non importa la denominazione dell'attività didattica (esame o perfino altro, tipo laboratorio) alla quale sono associati quei crediti in quel settore e nemmeno la tipologia di attività formativa (potrebbe essere perfino un'attività senza voto).
      Quando si parla di divieto di sostenere nuovamente lo stesso esame ci si riferisce proprio allo stesso esame nell'àmbito dello stesso corso. In altre parole, se io nel mio corso di studi ho Istituzioni di diritto pubblico da 6 crediti nel S.S.D. IUS/09 non posso sostenerlo nuovamente. Se però voglio sostenere Istituzioni di diritto pubblico da 6 crediti nel S.S.D. IUS/09 nell'àmbito di un altro corso, posso farlo. Come li distinguo? Il primo avrà come codice ABCD1234, il secondo avrà come codice XXYY6789. Per codice si intende la stringa numerica, alfabetica o alfanumerica identificativa univoca dell'attività didattica all'interno dell'ateneo, non il settore scientifico-disciplinare. Quest'ultimo ha un'epigrafe (descrittore sintetico), una declaratoria (descrittore esteso) e una sigla; questa sigla a volte viene chiamata «codice del settore», ma bisogna specificare «del settore» vicino in quanto se si parla di codice dell'esame ci si riferisce a un'altra cosa.
      Dopodiché facciamo attenzione alle mutuazioni perché se in un ateneo l'esame ABCD1234 mutua sugli esami XXYY6789 e ZZZZ0099 significa che questi ultimi due mutuano da ABCD1234. In questo caso, anche se gli esami mutuanti hanno denominazione e/o S.S.D. differenti (e anche pesi in crediti minori perché a volte viene mutuata solo una parte dell'insegnamento), l'ateneo potrebbe considerarlo lo stesso esame e dunque impedire la prenotazione degli esami equipollenti (vengono chiamati così all'UniFi) o – peggio – annullarli dopo che sono stati sostenuti e verbalizzarli. Viceversa, se una carriera è cessata per decadenza, rinuncia oppure per conseguimento del titolo, l'ateneo potrebbe consentire di ripetere un esame già sostenuto (del resto, è quello che dovrei fare se mi immatricolassi senza richiedere il riconoscimento/ricognizione/recupero/reintegro della carriera pregressa). Siccome in entrambi i casi si tratta di situazioni border line incerte sul piano giuridico, io consiglio di evitare il problema a monte, visto che nessuno ci obbliga a imbarcarci in situazioni complicate: è veramente molto difficile che un ateneo, a meno che non sia proprio minuscolo tipo le università per stranieri, offra un unico insegnamento per settore scientifico-disciplinare. E comunque anche in questo caso, se siamo particolarmente sfaticati e dunque non vogliamo studiare di nuovo, facilmente troviamo quello con il programma molto simile in un altro ateneo.

Ho letto soltanto in un articolo che sembra di diverso avviso, di seguito il link:
      Si tratta di un sito in cui viene fatta intermediazione con università telematiche e dunque vi è un interesse commerciale.

Puoi stare tranquillissima.

E nella più sciagurata/fantascientifica delle ipotesi (che spero non sussista), si annullerebbero gli esami singoli, non certo quelli sostenuti per ottenere le lauree, vero?
      No. L'unica cosa che potrebbe accadere se fosse come dici tu è che gli esami singoli sostenuti non ti vengano riconosciuti come validi dal Ministero. Dal punto di vista accademico sono

Grazie infinite a chi potrà/vorrà rispondermi!
      Top[/QUOTE]

Originariamente inviato da Diana_M_19 Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti
      Ciao. Benvenuta nel forum.

No.

Confermo.
      Ai fini dell'integrazione dei crediti conta che tu abbia maturato crediti in quel settore scientifico-disciplinare; non importa la denominazione dell'attività didattica (esame o perfino altro, tipo laboratorio) alla quale sono associati quei crediti in quel settore e nemmeno la tipologia di attività formativa (potrebbe essere perfino un'attività senza voto).
      Quando si parla di divieto di sostenere nuovamente lo stesso esame ci si riferisce proprio allo stesso esame nell'àmbito dello stesso corso. In altre parole, se io nel mio corso di studi ho Istituzioni di diritto pubblico da 6 crediti nel S.S.D. IUS/09 non posso sostenerlo nuovamente. Se però voglio sostenere Istituzioni di diritto pubblico da 6 crediti nel S.S.D. IUS/09 nell'àmbito di un altro corso, posso farlo. Come li distinguo? Il primo avrà come codice ABCD1234, il secondo avrà come codice XXYY6789. Per codice si intende la stringa numerica, alfabetica o alfanumerica identificativa univoca dell'attività didattica all'interno dell'ateneo, non il settore scientifico-disciplinare. Quest'ultimo ha un'epigrafe (descrittore sintetico), una declaratoria (descrittore esteso) e una sigla; questa sigla a volte viene chiamata «codice del settore», ma bisogna specificare «del settore» vicino in quanto se si parla di codice dell'esame ci si riferisce a un'altra cosa.
      Dopodiché facciamo attenzione alle mutuazioni perché se in un ateneo l'esame ABCD1234 mutua sugli esami XXYY6789 e ZZZZ0099 significa che questi ultimi due mutuano da ABCD1234. In questo caso, anche se gli esami mutuanti hanno denominazione e/o S.S.D. differenti (e anche pesi in crediti minori perché a volte viene mutuata solo una parte dell'insegnamento), l'ateneo potrebbe considerarlo lo stesso esame e dunque impedire la prenotazione degli esami equipollenti (vengono chiamati così all'UniFi) o – peggio – annullarli dopo che sono stati sostenuti e verbalizzarli. Viceversa, se una carriera è cessata per decadenza, rinuncia oppure per conseguimento del titolo, l'ateneo potrebbe consentire di ripetere un esame già sostenuto (del resto, è quello che dovrei fare se mi immatricolassi senza richiedere il riconoscimento/ricognizione/recupero/reintegro della carriera pregressa). Siccome in entrambi i casi si tratta di situazioni border line incerte sul piano giuridico, io consiglio di evitare il problema a monte, visto che nessuno ci obbliga a imbarcarci in situazioni complicate: è veramente molto difficile che un ateneo, a meno che non sia proprio minuscolo tipo le università per stranieri, offra un unico insegnamento per settore scientifico-disciplinare. E comunque anche in questo caso, se siamo particolarmente sfaticati e dunque non vogliamo studiare di nuovo, facilmente troviamo quello con il programma molto simile in un altro ateneo.

Si tratta di un sito in cui viene fatta intermediazione con università telematiche e dunque vi è un interesse commerciale.

Puoi stare tranquillissima.

No. L'unica cosa che potrebbe accadere se fosse come dici tu è che gli esami singoli sostenuti non ti vengano riconosciuti come validi dal Ministero. L'annullamento è possibile solo nell'ipotesi in cui sia stato sostenuto nuovamente lo stesso esame, cosa che non è avvenuta.

Originariamente inviato da Anto'facaldo Visualizza il messaggio
      Conta il Codice (esempio M-GGR/01)
      Quello è il settore scientifico-disciplinare, non il codice.
      Ultima modifica di dottore; 11-01-2024, 16:51.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Conta il settore scientifico disciplinare allora :)

Commenta

Quindi Dottore,
          come aveva detto anche nell’altra discussione che quotavo, posso stare serena?
          Gli esami erano di università diverse, seppure con denominazione praticamente uguale e ovviamente stesso SSD.
          Grazie mille
          PS: le sue argomentazioni mi avevano tranquillizzata ma l’articolo che quoto sopra invece allarmata ….

Commenta

Grazie infinite,
            scusate avevo scritto una ulteriore risposta perché non avevo ancora visualizzato quella di Dottore (non era aggiornata la pagina).
            Dopo una così esaustiva spiegazione ringrazio nuovamente e spero di trovare pace!
            Nell’ormai lontano 2020 purtroppo non ero così addentrata nel mondo accademico da comprendere tutte le finezze alle quali è opportuno prestare attenzione.
            La mia laurea aveva “preso polvere” per anni purtroppo, e rimettendo tutto in moto per partecipare al concorso (grazie al Cielo superato) avevo necessità di integrare quanto mancava in termini di CFU per accedere alla classe: non sono mai stata sfaticata :) anzi ho sempre studiato per qualunque esame o prova.
            Grazie ancora a tutti e scusate il disturbo:)

Commenta

Diana_M_19, puoi stare tranquilla. In bocca al lupo per la tua carriera.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ci sono 4 discussioni sullo stesso argomento:Lascio solo la discussione più recente aperta e chiudo le altre.

Commenta

Sto operando...
                X