annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Classico dubbio universitario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Classico dubbio universitario

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, mi presento: sono Michael, ho 25 anni e voglio ricominciare a studiare.

Mi rivolgo a voi con l'intento di ottenere consigli, considerando la vostra profonda esperienza nel contesto accademico universitario. Nutro una fervida passione per la natura e l'ambiente e ambisco a intraprendere una carriera in sintonia con tali interessi.

A parte la mia età, desidero avviare gli studi in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura, poiché è il corso di laurea che più mi interessa tra le opzioni disponibili, in base alle mie ricerche.
    Mi piacerebbe poter intraprendere una carriera come tecnico ambientale, lavorare in riserve o parchi naturali, o, nel peggiore dei casi, svolgere comunque un lavoro che sia un minimo attinente al percorso di studi che intendo cominciare.
    Tuttavia, mi preme evidenziare un aspetto cruciale: desidero combinare una laurea che mi consenta l'accesso a professioni regolamentate con un percorso magistrale che possa aprirmi ulteriori opportunità nel mondo lavorativo.

Sorge pertanto una questione fondamentale: dopo aver esaminato alcuni dati riguardanti il percorso accademico che intendo intraprendere, non sono del tutto confortato dalle informazioni raccolte.

Desidero inoltre sottolineare il mio interesse a frequentare l'Università La Sapienza a Roma. Vorrei pertanto sapere quanto sia dispendioso essere fuorisede lì, considerando che abito in un'altra regione.

Dunque, mi rivolgo a voi con la speranza di ricevere preziosi consigli in merito al mio dilemma e alla fattibilità delle mie ambizioni.

Qualcuno che possa aiutarmi?

Commenta

Ma, non sarebbe male una laurea in scienze geologiche, se sei conscio del fatto che rischi di doverti riciclare come docente.
      Se te la senti potresti provare ingegneria ambientale.

Commenta

Originariamente inviato da Michael Baldanzi Visualizza il messaggio
        Qualcuno che possa aiutarmi?
        Ciao. Scusami ma mi sembra più che tu cerchi conferme anziché consigli. Infatti hai già deciso ateneo e corso di studi e su questo sembri inamovibile, dunque noi che possiamo dirti?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Ciao. Scusami ma mi sembra più che tu cerchi conferme anziché consigli. Infatti hai già deciso ateneo e corso di studi e su questo sembri inamovibile, dunque noi che possiamo dirti?
          Ciao dottore, grazie per la risposta. Un po' è così, perché conosco poco il mondo universitario.
          Vorrei conoscere qualche combinazione per quanto riguarda una laurea che mi consenta l'accesso a professioni regolamentate con un percorso magistrale che possa aprirmi ulteriori opportunità nel mondo lavorativo.
          Ad esempio, per un fine lavorativo, dopo Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura fare la magistrale di Scienze Ambientali ha senso o sarebbe meglio orientarsi su un altro corso di laurea? Magari uno sempre inerente a quei temi, il quale mi possa permettere di avere accesso a più professioni regolamentate.
          So che prima di parlare dovrei cominciare con il corso di laurea, però sono curioso di conoscere delle valide alternative.

Commenta

Originariamente inviato da Michael Baldanzi Visualizza il messaggio

Ciao dottore, grazie per la risposta. Un po' è così, perché conosco poco il mondo universitario.
            Vorrei conoscere qualche combinazione per quanto riguarda una laurea che mi consenta l'accesso a professioni regolamentate con un percorso magistrale che possa aprirmi ulteriori opportunità nel mondo lavorativo.
            Ad esempio, per un fine lavorativo, dopo Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura fare la magistrale di Scienze Ambientali ha senso o sarebbe meglio orientarsi su un altro corso di laurea? Magari uno sempre inerente a quei temi, il quale mi possa permettere di avere accesso a più professioni regolamentate.
            So che prima di parlare dovrei cominciare con il corso di laurea, però sono curioso di conoscere delle valide alternative.
            Io veramente mi chiedo che problemi si debbano avere per pensare alla laurea magistrale, che dovrebbe essere del tutto eventuale, prima ancora di intraprendere un corso di laurea. Con la possibilità di ritrovarsi, dopo la laurea, con un'offerta formativa si secondo ciclo completamente mutata.
            A meno che si persegua l'obiettivo di conseguire l'abilitazione a una professione regolamentata per accedere alla quale la laurea magistrale è indispensabile, pensare a una laurea magistrale in questa fase non ha alcun senso.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X