Sto maturando da un po' di tempo la decisione di non andare all'università ed iniziare un corso ITS, però devo ammettere di essere un tipo particolarmente scettico.
Adesso, quello che voglio sapere è se qualcuno ci è già passato e sa come funziona. Da ciò che ho capito, non hanno nulla a che vedere con i corsi universitari, nonostante alcuni ti permettano di accumulare CFU, che comunque devono necessariamente essere attinenti al percorso che andrai a scegliere.
So anche che i corsi ITS non forniscono alcun titolo di studio, però so anche che il tasso d'occupazione a distanza di un anno è molto alto.
Dunque mi chiedo, dov'è la fregatura?
Andrai a fare lavori di merda che potresti comunque fare senza aver frequentato uno di questi percorsi?
Le statistiche sono ambigue e la loro risonanza mediatica è influenzata da qualche tipo di faziosità? Collegandomi a ciò, è vero che dopo il primo anno la condizione occupazionale è ottima, ma dopo?
La preparazione che ottieni è realmente adeguata?
Quali sono i pro e i contro?
Non trovo nessun "diplomato" ITS in giro a cui chiedere opinioni, perciò mi faccio ancora più domande.
Mi preoccupa il fatto di arrivare alla fine e non avere nulla in mano che di fatto possa essere concretamente spendibile nel mondo del lavoro.
A sto punto mi chiedo perché tanti ripieghino sugli ITS pur di non andare all'università.

Commenta