annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
SSD ED EQUIVALENZE NEL VECCHIO ORDINAMENTO
Comprimi
X
-
SSD ED EQUIVALENZE NEL VECCHIO ORDINAMENTO
Salve. Sono un laureato nel vecchio ordinamento. Ho chiesto una prevalutazione ad una università telematica per l'iscrizione ad una magistrale, fornendo un elenco degli esami superati nel mio vecchio corso di laurea. Purtroppo la segreteria della mia Università non può fornirmi un certificato corredato di CFU e SSD. Ho dunque affidato alla Università telematica la valutazione. Vi chiedo: quali sono i criteri con cui si effettua l'equiparazione degli esami? Sono tenuto in qualche modo ad attribuirmi la responsabilità di questa procedura, ad esempio sottoscrivendola, oppure autocertificandola? Non ho idea di quali siano le implicazioni legali di questa procedura, ma vorrei trovarmi preparato. Vi ringrazio.Tag: Nessuno
-
Gli esami del vecchio ordinamento non avevano cfu né ssd. Basta presentare la lista, come hai fatto tu. In base alla denominazione, dovrebbero validarti gli esami. Nel mio caso, un'università telematica mi ha considerato un esame di 'Istituzioni di matematiche' annuale nel settore mat/05 (12 cfu), in quanto corrispondente a un esame simile della laurea attuale.
-
Ciao,
non capisco la domanda. Gli esami del vecchio ordinamento non avevano né settori scientifico-disciplinari né crediti. Non è che possano essere trasformati. È logico che la segreteria non possa attestare il falso. Per convalidare o dispensare esami del nuovo ordinamento la struttura competente tiene conto della denominazione e della durata – annuale o semestrale – di ciascun esame effettivamente sostenuto. Gli esami convalidati o dispensati sono validi esclusivamente nella specifica carriera.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ciao StefanoR. come hai risolto se posso chiederti? Anche io ho problemi su questo tema, ho contattato un'università telematica che mi ha detto di parlare con il provveditorato agli studi (!).
Sto cercando di capire se come laurea v.o. in ingegneria informatica ho i requisiti per la classe di concorso in Matematica e Matematica/Fisica ma non è semplice.
Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi
Commenta
-
Il tuo discorso è completamente diverso: tu parli di crediti per l'insegnamento, lui per la prosecuzione degli studi. Per lui è una questione accademica, per te professionale, e sono di competenza di due diversi dicasteri.Originariamente inviato da piero83 Visualizza il messaggioCiao StefanoR. come hai risolto se posso chiederti? Anche io ho problemi su questo tema
I provveditorati agli studi erano articolazioni periferiche del Ministero della pubblica istruzione o dell'educazione nazionale (a seconda di come si è chiamato nel periodo di loro vigenza) istituite con legge 3725/1859 del Regno di Sardegna (in continuità giuridica con il Regno d'Italia, attuale Repubblica italiana), riformate un paio di volte e soppresse dall'art. 6 del dpr 347/2000. Sono cioè passati 24 anni da quando non esistono più.ho contattato un'università telematica che mi ha detto di parlare con il provveditorato agli studi (!).
Se la laurea è del vecchio ordinamento devi guardare le titolazioni degli esami e le annualità, non i settori e i crediti.Sto cercando di capire se come laurea v.o. in ingegneria informatica ho i requisiti per la classe di concorso in Matematica e Matematica/Fisica ma non è semplice.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta