annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Urgente - Iscrizione 30 CFU e SSD richiesti su esame con doppio SSD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Urgente - Iscrizione 30 CFU e SSD richiesti su esame con doppio SSD

Ho una laurea di ordinamento DM 509/99 in ARCHITETTURA U.E. [LSCU - Ordin. 2002] (classe 4/S), e vorrei iscrivermi al corso 30 CFU per conseguire un'ulteriore abilitazione all'insegnamento in aggiunta a quelle già in mio possesso.
    In particolare la classe A-37 (ex A016 A071 A072 ) - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica per la quale la mia laurea deve includere almeno 24 CFU nell'ambito SSD ICAR/17.
    Nel mio certificato di laurea leggo 2 esami con 8 CFU ognuno di tale ambito, più il LABORATORIO 1 DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA (ICAR/14, ICAR/17) 12 CFU che quindi afferisce a due SSD diversi.

Posso considerare tutti i 12 CFU di tale esame come ICAR/17?

Ciao,

in assenza di diversa specificazione, i settori plurimi vanno intesi in eguali proporzioni, dunque nel caso di specie al 50% ciascuno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Accidenti, mi ritrovo così con 22 SSD su 24 richiesti!

Ho molti esami senza SSD perché son passato dal vecchio ordinamento al nuovo in corso di carriera universitaria.
      C'è la possibilità che alcuni di quelli possano essere certificati dall'Università con SSD utile?
      O potrei colmare la mancanza con un esame integrativo (ovviamente da fare per un futuro, non per l'iscrizione di ora che passerò ad altra abilitazione)?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Ciao,

in assenza di diversa specificazione, i settori plurimi vanno intesi in eguali proporzioni, dunque nel caso di specie al 50% ciascuno.
        Per caso hai il riferimento normativo a portata di mano?

Commenta

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio

Per caso hai il riferimento normativo a portata di mano?
          Non c'è nessuna fonte scritta al riguardo. Usum præter legem. Per evidente questione di logica.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In ogni caso ho scoperto che per la A-37 si deve far riferimento alle norme precedenti e relative tabelle dove gli SSD non erano richiesti dato che la mia laurea è antecedente al 23 febbraio 2016.

Non mi è invece chiara la situazione della A-01 che ora include anche la ex A-17 anche se i percorsi abilitanti verranno erogati come se fossero ancora separate.

Infatti, riporto da https://www.orizzontescuola.it/perco...elematica-faq/:
            Ecco lo schema
            • Lauree conseguite prima del 23 febbraio 2016: vale il DM 39/1998 e DM 22/2005 il Ministero specifica infatti “In base all’art.5 del DM 259/2017 sono fatti salvi, ai fini dell’accesso alle classi di concorso, i requisiti previsti dalla precedente normativa (DD.MM. n. 39 del 30 gennaio 1998, n. 22 del 9 febbraio 2005) se conseguiti entro la data del 23 febbraio 2016 per il DPR19/2016 e del 9 maggio 2017 per il DM 259/2017.
            • Lauree conseguite dal 23 febbraio 2016 alla data di presentazione della domanda GPS per il biennio 2024/26: valgono il DPR 19/2016 e il dm 259/2017 con le seguenti indicazioni

Per le classi di concorso A026 e A028: dal 17 gennaio 2024 vale il DM 20 novembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 gennaio 2024

Per le classi di concorso
            • A-01 e A-17
            • A-12 e A-22
            • A-24 e A-25
            • A-29 e A-30
            • A-48 e A-49
            • A070 e A072
            • A-7 e A-3 diventa A-71

per i titoli conseguiti dall’11 febbraio 2024 (o per chi ha un titolo conseguito prima di questa data ma non ha i CFU completi per l’accesso alla classe di concorso) si deve fare riferimento al DM n. 255 del 22 dicembre 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 dicembre 2024.
            Questo significa che per la mia laurea valgono comunque le tabelle del DM 39/1998 e DM 22/2005 per le classi di concorso accorpate A-01/A-17?

Commenta

Sto operando...
            X