annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convalida esame Tesi di Laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Convalida esame Tesi di Laurea

Buongiorno a tutti,

avrei una domanda di natura tecnica per i più esperti.

Lo scorso anno ho conseguito una Magistrale in LM19 alla Sapienza e per la mia Tesi di Laurea ho scelto una materia/insegnamento dal Corso in LM59 (stesso Dipartimento).

Di fatto, dunque, non ho mai sostenuto un esame nella suddetta materia perché non apparteneva al mio Corso di studio.

La mia domanda è la seguente: se cominciassi un ulteriore percorso Magistrale in LM59 (facendomi riconoscere alcuni esami comuni) potrei richiedere l'ulteriore riconoscimento della Tesi di Laurea come esame autoconsistente?

Ho ottenuto il punteggio massimo alla Tesi e la "prova finale" valeva 15 CFU.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Ciao,

la stragrande maggioranza delle università non consente di riferire la tesi a un insegnamento in cui non si abbia l'esame a piano di studi. Nel tuo caso, però, mi sembra di capire che ciò ti è stato consentito: mi confermi che non hai l'insegnamento cui hai riferito la tesi neanche come esame a scelta?

Tanto premesso, delle decine e decine di esperienze che ho io l'unica che riconosce i crediti della tesi ai fini dell'abbreviazione di un corso è la telematica Leonardo da Vinci, che infatti ha chiesto di specificare il settore scientifico-disciplinare della materia di tesi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

la stragrande maggioranza delle università non consente di riferire la tesi a un insegnamento in cui non si abbia l'esame a piano di studi. Nel tuo caso, però, mi sembra di capire che ciò ti è stato consentito: mi confermi che non hai l'insegnamento cui hai riferito la tesi neanche come esame a scelta?

Tanto premesso, delle decine e decine di esperienze che ho io l'unica che riconosce i crediti della tesi ai fini dell'abbreviazione di un corso è la telematica Leonardo da Vinci, che infatti ha chiesto di specificare il settore scientifico-disciplinare della materia di tesi.
      Ciao,

ti confermo che l'insegnamento in questione non fosse nel PdS del Corso, men che meno tra le materie da me selezionate per gli "insegnamenti a scelta dello studente".

In pratica ho presentato (dopo autorizzazione preventiva con il docente, ovviamente) la Tesi per un insegnamento di cui non ho mai sostenuto un esame di profitto.

Immaginavo non fosse consentito però sull'estratto finale degli esami, di fatto, risulta la "prova finale" da 15 CFU nella materia in questione, esplicitata con nome dell'insegnamento e codice.

La domanda mi è sorta spontanea :)

Commenta

Nessun ateneo di quelli da me frequentati iscrive a verbale, e dunque riporta sul certificato finale, il settore scientifico-disciplinare per la prova finale, tanto meno il nome della materia di riferimento. Diciamo che in questo caso potresti giocarti la carta, considerato che gli atenei che, a esplicita richiesta, mi hanno negato la possibilità di fare la cosa motivavano il diniego sempre con il fatto che fossero crediti non espressamente ricondoti a un settore (però poi magari gli stessi atenei, alla faccia della coerenza, riconoscevano una idoneità linguistica per convalidare un vero e proprio esame di profitto L-LIN).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Nessun ateneo di quelli da me frequentati iscrive a verbale, e dunque riporta sul certificato finale, il settore scientifico-disciplinare per la prova finale, tanto meno il nome della materia di riferimento. Diciamo che in questo caso potresti giocarti la carta, considerato che gli atenei che, a esplicita richiesta, mi hanno negato la possibilità di fare la cosa motivavano il diniego sempre con il fatto che fossero crediti non espressamente ricondoti a un settore (però poi magari gli stessi atenei, alla faccia della coerenza, riconoscevano una idoneità linguistica per convalidare un vero e proprio esame di profitto L-LIN).
          Grazie mille :)

Commenta

Sto operando...
          X