annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoratore e frequenza obbligatoria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lavoratore e frequenza obbligatoria

Salve,
    ho quasi 27 anni e vorrei tornare all'università, in particolare a Dietistica (a Siena) se entro. Dietistica è un corso di laurea triennale a frequenza obbligatoria, ma io ho devo lavorare mentre studio, un mio amico mi dice che ovviamente chi ha status di studente lavoratore non ha obbligo di frequentare le lezioni (al massimo solo tirocini e laboratori), vorrei chiedere se avete informazioni e esperienze riguardo alla frequenza obbligatoria per studenti lavoratori.

Grazie in anticipo! :)

Ciao,
    di ovvio non c'è proprio niente, ma in generale le modalità di verifica del rispetto dell'obbligo di frequenza sono piuttosto blande, per usare un eufemismo, quindi l'obbligo si elude facilmente. Quasi sempre i regolamenti rimettono la verifica dell'obbligo di frequenza delle lezioni ai docenti, i quali non hanno obblighi di tenere registri e dunque spesso lo fanno in maniera informale. I regolamenti stessi dicono che è facoltà del docente non ammettere all'esame chi non abbia frequentato almeno una certa soglia (70 o 80%) delle lezioni, il che, evidentemente, significa che possono pure farlo. Dunque il mio consiglio è mettersi d'accordo prima con i responsabili degli insegnamenti, tenendo comunque presente che se sei un lavoratore dipendente, pubblico o privato, hai diritto a fruire di 150 ore all'anno (nel pubblico ci sono dei limiti di fruibilità, nel privato no).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta, e se uno trova un prof che non ammette all'esame neanche se lavori? non viene meno il diritto allo studio e blocchi la carriera perché quell'esame sei impossibilitato a darlo?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Ciao,
        di ovvio non c'è proprio niente, ma in generale le modalità di verifica del rispetto dell'obbligo di frequenza sono piuttosto blande, per usare un eufemismo, quindi l'obbligo si elude facilmente. Quasi sempre i regolamenti rimettono la verifica dell'obbligo di frequenza delle lezioni ai docenti, i quali non hanno obblighi di tenere registri e dunque spesso lo fanno in maniera informale. I regolamenti stessi dicono che è facoltà del docente non ammettere all'esame chi non abbia frequentato almeno una certa soglia (70 o 80%) delle lezioni, il che, evidentemente, significa che possono pure farlo. Dunque il mio consiglio è mettersi d'accordo prima con i responsabili degli insegnamenti, tenendo comunque presente che se sei un lavoratore dipendente, pubblico o privato, hai diritto a fruire di 150 ore all'anno (nel pubblico ci sono dei limiti di fruibilità, nel privato no).
        mi sono dimenticato di quotare nella risposta precedente

Commenta

Originariamente inviato da cyber Visualizza il messaggio
          Grazie mille per la risposta, e se uno trova un prof che non ammette all'esame neanche se lavori? non viene meno il diritto allo studio e blocchi la carriera perché quell'esame sei impossibilitato a darlo?
          Per quell'insegnamento fruisci delle 150 ore. Il diritto allo studio va bilanciato con altri beni giuridici, quali l'interesse pubblico a che tu riceva un'istruzione secondo determinati standard qualitativi (donde l'obbligo di frequenza) e il diritto del privato datore di lavoro ad avere una prestazione corrispettiva degli emolumenti che ti versa. Checché ne dicano le femministe, diritti soggettivi non sono mai assoluti, ma incontrano numerosi limiti impliciti, su tutti la confliggenza con altri diritti soggettivi.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X