annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esame a scelta diverso da quelli proposti dal piano di studi.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esame a scelta diverso da quelli proposti dal piano di studi.

Buonasera ragazzi, avrei un dubbio in merito alla possibilità di effettuare una richiesta per cambiare un esame da quelli proposti dal piano di studi mi spiego meglio, praticamente nel mio piano di studi oltre gli esami obbligatori c’è la possibilità di scegliere 18 cfu quindi un 5-6 esami proposti per compilare i cfu, volevo capire se ci fosse l’ipotesi remota di richiedere tramite una richiesta scritta, la possibilità di effettuare un esame diverso da quelli proposti dato che nella compilazione del piano posso scegliere solo da quelli in questione, della scelta ne ho svolti due quindi mi rimarrebbe il terzo che nelle proposte a disposizione non trovo interessante.

Suppongo dipenda dall'università, di solito c’è scritto che se si vuole scegliere un esame non presente nell'elenco si può fare richiesta. Tentar non nuoce comunque, al massimo ti dicono di no.

Commenta

Si tratta di esami a scelta libera o a scelta vincolata?

Per scelta libera si intende che tu hai un buco nel piano di studi e devi riempirlo. L'ateneo può al massimo consigliarti delle scelte, ma tu non sei tenuto a seguire i suoi consigli. Un po' come gli esami complementari del vecchio ordinamento.
      Per scelta vincolata si intende quando puoi selezionare tra due o più alternative oppure scegliere gli esami all'interno di gruppi chiusi. In questo caso si parla di esami opzionali o di "rose" (poi ogni ateneo adotta la propria terminologia, a volte anche fantasiosa).

Con il decreto MURST 509/1999, gli esami a scelta libera si potevano selezionare nell'intera offerta formativa (di pari ciclo e della stessa tipologia di corso) dell'ateneo, o anche di altri atenei se convenzionati (ad esempio l'Alma mater studiorum Università di Bologna ha una convenzione con lo Studio domenicano, che peraltro è tecnicamente una università estera, e l'Università degli studi di Torino consente di sostenere esami al Politecnico di Torino in forza di un protocollo d'intesa).
      Con il decreto MIUR 270/2004, si è dilatato enormemente l'àmbito dei crediti di sede (essendosi ridotta drasticamente la quota dei crediti vincolati) ma in compenso non esiste più la scelta libera assoluta e insindacabile, ma è sempre richiesta la coerenza con il piano formativo complessivo, che potrebbe essere soggetto ad approvazione previa valutazione di congruità da parte di organi monocratici o commissioni collegiali. Devi vedere cosa dice il regolamento didattico, che probabilmente prevede diversi scenari. Solitamente se segui degli schemi preimpostati dalla struttura didattica (che possono essere più o meno rigidi) l'approvazione del piano di studi (o piano carriera) è automatica, mentre subentra l'iter anzidetto qualora vengano proposte scelte individuali al di fuori delle ipotesi predefinite.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buonasera purtroppo si tratta di scelta vincolata e appunto ho provato a contattare la segreteria didattica, confermandomi che non posso scegliere un’altro esame al di fuori dell’elenco proposto dal piano di studi.

Commenta

Sto operando...
        X