annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Dubbi
Comprimi
X
-
Dubbi
Buongiorno, ho 22 anni, mi mancano pochi esami per il conseguimento della laurea, dato che probabilmente finirò ad Aprile/Luglio del prossimo anno, vorrei conseguire successivamente la laurea magistrale, mi consigliate di immatricolarmi subito dopo aver conseguito la laurea? In alternativa la mia intenzione era visto che dovrei recuperare alcuni CFU, (non tanti) quella di fare un tirocinio extracurricolare con l'università, ne ho sentito parlare ma non so esattamente come funzionano, potreste spiegarmi quanto durano e se ci sono in tutte le università? Potrebbe essere una buona idea quella di prendermi un anno dopo la laurea per recuperare i CFU mancanti e nel frattempo fare un tirocinio extracurricolare? Vi ringrazio per la vostra attenzione.Tag: Nessuno
-
Ciao,
di solito le università statali consentono di sostenere gratuitamente esami aggiuntivi (fuori piano di studi o anche all'interno del piano come sovrannumerari: nel primo caso di solito non fanno media, nel secondo potrebbero, tanto che alcune consentono di sostenerli proprio al fine di migliorarla), quindi potresti recuperare i crediti mancanti per l'accesso al corso di laurea magistrale sin d'ora. Un anno è troppo e rischi che nel frattempo cambi il regolamento didattico.
I tirocinî extracurricolari possono essere attivati tramite università, centro per l'impiego e altri soggetti (e.g. agenzie per il lavoro, Sportello stage Actl etc.). Per legge possono durare al massimo 12 mesi, 24 se il tirocinante rientra in alcune condizioni di svantaggio (e.g. sei disabile). Non sono prorogabili né rinnovabili. È obbligatorio un rimborso spese (variabile a seconda della regione) e sono finalizzati all'inserimento lavorativo. Puoi iniziarne uno entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
La ringrazio per la risposta, riguardo ai crediti mancanti per la magistrale sono ancora indeciso quale scegliere ed anche per il fatto di essere fuoricorso preferirei pensarci dopo aver concluso. Anche per questo vorrei prendermi un pò di tempo per scegliere bene a quale magistrale iscrivermi e per organizzarmi per lo spostamento, quindi il tempo è poco se concludo ad Aprile/Luglio dato che poi i corsi cominciano a settembre/ottobre. Per i tirocini extracurricolari il sito della mia università dice che non possono essere di durata inferiore a 2 mesi e hanno durata massima 6 mesi, dato che la mia università ha delle convenzioni con alcuni enti nel campo in cui vorrei lavorare posso "sfruttare" questa possibilità e farlo con l'università? Secondo lei la mia idea è solida dopo aver concluso, di fare 6 mesi di tirocinio extracurricolare anche per fare un pò di esperienza lavorativa, fare gli esami per i cfu mancanti per la magistrale dopo aver scelto quale fare, prendermi una certificazione in inglese e poi cominciare la magistrale? O secondo lei è giusto cominciare subito la magistrale a settembre/ottobre del prossimo anno subito dopo aver conseguito la laurea? La ringrazio in anticipo.
Commenta
-
I nomi dei mesi si scrivono con iniziale minuscola. E «po'» si scrive con l'apostrofo.
Legalmente un tirocinio può durare anche un solo giorno e sino a 12 mesi, 24 per alcune categorie; che poi la tua università li attivi solo dai 2 ai 6 mesi, questo è un altro discorso.
Secondo me prendere una magistrale subito dopo la laurea è inutile, ma le variabili sono tantissime. Molti nell'erronea convinzione dell'assoluta necessità della magistrale rinviano semplicement l'ingresso sul mercato dle lavoro nella stessa posizione in cui sarebero entrati con la laurea semplice. Questo nella migliore delle ipotesi, perché poi nella peggiore perdono semplicemente delle opportunità lavorative che dopo la magistrale difficilmente si ripresenteranno. Però ripeto: le variabili sono molti; non so neanche in cosa tu ti stia laureando e che intenzioni hai per dopo e in astratto è molto difficile rispondere.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Buonasera, sto per conseguire la laurea in management sportivo (L-14) e la mia università ha stipulato un bel po' di convenzioni con alcune società sportive. Per la magistrale sono indeciso tra una laurea magistrale in economia ad esempio una LM-77 ma il mio livello di matematica è bassissimo quindi ho un po' di dubbi oppure una magistrale in management sportivo ma a quanto pare sono tutte LM-47, però sarebbero materie che studierei con molto interesse e passione. In futuro mi piacerebbe lavorare all'interno di una società sportiva calcistica.
Commenta
-
Caro Mirko00,
il tuo discorso è viziato da parecchi errori logici.
Primo errore logico: «sto per conseguire la laurea in management sportivo». Vedi bene che Management sportivoè un curriculum, se non addirittura un semplice percorso, ma la laurea si chiamerà Scienze giuridiche, Scienze dei servizi giuridiic o qualcosa di simile.
Secondo errore logico: «per la magistrale sono indeciso tra». Questo ragionamento presuppone che la magistrale sia una tappa obbligata, ed è un errore che commettono molti italiani. In base a questa forma mentis mi spieghi per quale ragione hai intenzione di svolgere un tirocinio? Il tirocinio, tanto più che è extracurriculare, va svolto seriamente, nell'ottica di un inserimento lavorativo. Non commettere l'errore di rinunciare a un'eventale opportunità professionale per rincorrere la magistrale, e non permettere a familiari e amici di farti sentire in colpa per aver lasciato il percorso universitario incompiuto. In realtà tu con la laurea lo hai concluso, il percorso universitario. Con l'eventuale corso di laurea magistrale ne intraprendi un altro, di diverso ciclo, e i cicli sono tre, dunque se proprio vogliamo considerare i cicli in senso unitario come fossero un unicum allora è del tutto arbitrario considerae chiuso il cerchio con la laurea magistrale, ma dovremmo dire che esso si conclude con il dottorato di ricerca o, tutt'al più, con il master di secondo livello. In realtà ogni corso di studi costituisce una carriera a sé e la carriera è un procedimento amministrativo complesso che di norma si apre con l'immatricolazione e si chiude con il conseguimento del titolo. Dopodiché ognuno si costruire il proprio personale percorso tra le praticamente infinite combinazioni possibili.
Terzo errore logico [parafrasato]: «vorrei fare Economia (LM-77) ma il mio livello di matematica è scarso». I corsi LM-77, che sono orientati normalmente più aglli studi aziendali che all'economia, non hanno praticamente mai esami di matematica e contemplano la matematica come strumento di supporto non più dei corsi di laurea magistrale in molte altre scienze sociali. E comunque sono molto eterogenei tra loro; ce ne sono alcuni orientati al diritto del lavoro e perfino alla comunicazione.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Buonasera, la ringrazio per la risposta, il fatto di voler fare la magistrale in ambito economico è per il beneficio che mi possa aprire più porte nel mondo del lavoro, cioè non limitarmi solo al mondo dello sport, anche se è la mia passione, ma anche ambire ad altro. In conclusione quale può essere secondo lei la scelta più giusta?
Commenta

Commenta