annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Reiscrizione a test d'ingresso da immatricolato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Reiscrizione a test d'ingresso da immatricolato

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
    Mi chiamo Antonio e spero di scrivere nella sezione corretta.
    7 anni fa, mi iscrivo e passo i test per scienze della formazione primaria (Palermo).
    Dopo pochi mesi, per varie vicissitudini, lascio senza aver dato nessun esame e senza fare la rinuncia agli studi.
    Oggi vorrei tornare a studiare, stessa facoltà, stessa città, a distanza appunto di 7 anni.
    Non volendo pagare le tasse per gli anni arretrati, in segreteria mi consigliano di reiscrivermi al test di ingresso (dal loro portale) : se lo passo, facendo la rinuncia agli studi potrò reimmatricolarmi.
    Se non lo passo, l'unica via sarebbe pagare le tasse arretrate.
    Una volta sul loro sito, però, nel momento in cui provo a iscrivermi al test non mi fa andare avanti (nota bene, solo per lo stesso corso di laurea al quale, in pratica, risulto già iscritto da 7 anni).
    Possibile che sia un errore informatico?
    Parlando con un amico, lui è convinto che ciò che mi han consigliato in segreteria in realtà non si può fare.
    Ovvero non posso iscrivermi al test di ingresso di una facoltà se sono già immatricolato (fuori corso) nella stessa facoltà.
    Il termine ultimo per l'iscrizione al test è fra pochissimi giorni.
    Grazie a chiunque risponderà, in ogni caso proverò a risentire la segreteria.

Ciao,

le facoltà all'Università di Palermo, come nella maggior parte degli atenei, non esistono più. E, comunque, Scienze della formazione primaria non è mai stata una facoltà.

«Stessa città» non significa niente perché le università non sono comunali. Nella stessa città possono essere presenti più università come nessuna, e possono essere anche presenti sedi decentrate di università con sede altrove. Ad esempio a Napoli, Roma e Milano trovi corsi di studio egualmente denominati, o comunque nella stessa classe, in sino a 6 università diverse, e se ti sposti dalla Federico II all'Orientale o alla Parthenope si tratta a tutti gli effetti di un trasferimento, anche se tali università distano poche centinaia di metri l'una dall'altra; viceversa, se ti sposti entro la Cattolica da un corso con didattica a Milano o a un corso con didattica a Roma, non si tratta di un trasferimento ma di un mero passaggio, cioè di un cambio interno, poiché si tratta dello stesso ateneo. Ancora, se tu sei iscritto alla scuola di Scienze politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze, potresti avere alcuni insegnamenti a Prato, e dover sostenere lì i relativi esami (di solito i docenti alternano un appello nella sede di Prato e uno nella sede centrale, campus delle scienze sociali di Novoli), e se sei iscritto alla Vanvitelli, già Seconda università di Napoli a seconda degli esami a scelta che inserisci nel piano di studi potresti doverli sostenere a Napoli, Aversa, Caserta, Santa Maria Capua Vetere o Capua.

Le tasse e i contributi universitari si prescrivono in 5 anni, non 10, dunque dovresti eccepire la prescrizione. Peraltro per la ricognizione, per legge, non si pagano le tasse e i contributi arretrati, ma solo un contributo fisso per gli anni in cui non hai rinnovato l'iscrizione. Quindi:
    - se non hai mai pagato le rate successive alla prima, per quell'anno ti sei iscritto ma hai maturato un debito che comunque è prescritto;
    - per gli anni successivi, dovresti pagare un diritto fisso per ogni anno, non le tasse di iscrizione e i contributi interi.

Per quanto riguarda il limite informatico, devi chiedere alla segreteria o, in seconda istanza, ai servizi preposti di risolverlo.

Il tuo amico dice una sciocchezza. Del resto, non sa neanche cosa sia una facoltà.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta.
      in effetti si, ho utilizzato termini inappropriati.
      Effettivamente era un problema informatico, tant'è che oggi se provo a procedere con l'iscrizione al test, il portale funziona.
      Ad ogni modo, in segreteria mi confermavano che non c'è nessun impedimento all'iscrizione al test anche se sono già immatricolato al medesimo corso di laurea.
      Quindi si, farò i test sperando di passarli per evitare di pagare il contributo fisso relativo agli anni successivi al primo di cui parlavi.
      SE non passerò, tramite Isee vedrò l'ammontare di tale contributo, sperando non sia una cifra esorbitante (non ho assolutamente idea se possa essere nell'ordine di poche o molte centinaia di euro per ogni anno).
      Grazie ancora, ad ogni modo! ????

Commenta

Salvo esoneri o esenzioni, il contributo di ricognizione è fisso, a prescindere dall'ISEE/ISEEU.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X