annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze politiche L-36 o scienze dei servizi giuridici L-14?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scienze politiche L-36 o scienze dei servizi giuridici L-14?

Ciao a tutti scrivo qui in cerca di consigli..
    Se tutto va bene nel 2025 concludo il mio percoso di laurea magistrale in LM-63 (management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie).
    La mia carriera universitaria è "atipica" in quanto sono un infermiere (laureato) che grazie ad un master di 1° livello ha potuto accedere alla suddetta LM-63.
    Se volessi fare una sorta di "percorso a ritroso" e iscrivermi ad una triennale secondo voi quale delle 2 triennali mi darebbe più sbocchi lavorativi scienze politiche o scienze dei servizi guiridici?
    L'obiettivo al momento è tentare concorsi pubblici per abbandonare il SSN, ma se dovessi continuare a studiare prendendomi una triennale non vorrei precludermi anche la possibilità di lavorare nel privato.
    Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
    Un caro saluto

Ciao,

per lavorare nel privato non vanno bene né L-36 né L-14, che nel pubblico ti consentirebbero di accedere agli stessi concorsi cui puoi accedere con LM-63.
    Ti consiglio di provare a sondare la tua azienda sanitaria per vedere se sono disposti a concederti un cambio profilo transitando dal ruolo sanitario al ruolo amministrativo. Il CCNL lo consente.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

per lavorare nel privato non vanno bene né L-36 né L-14, che nel pubblico ti consentirebbero di accedere agli stessi concorsi cui puoi accedere con LM-63.
      Prima di tutto grazie per la risposta dottore .
      In definitiva sia L-36 sia L-14 non offrono molto a livello di sbocchi lavorativi in ambito privato come purtroppo sospettavo...
      Inoltre se ho capito bene quello che mi stai dicendo avere la LM-63 mi consentirebbe di partecipare a tutti quei concorsi pubblici per cui sono richieste la L-36 o L-14 (anche se io "materialmente" non ho nessuna delle 2) e quindi questa sorta di "percorso a ritroso" che mi ero immaginato è del tutto inutile?

Ti consiglio di provare a sondare la tua azienda sanitaria per vedere se sono disposti a concederti un cambio profilo transitando dal ruolo sanitario al ruolo amministrativo. Il CCNL lo consente.
      Mhhhhh, sicuramente farò un tentativo dopo aver conseguito la magistrale, anche se dubito me lo approveranno, c'è una moria di infermieri senza pari nella mia azienda quindi dubito si priverebbero di un sanitario per "traslarlo" ad un ruolo amministrativo.

Commenta

Se vuoi fare un percorso a ritroso ti conviene prendere una L-18 o una L-33, magari in un ateneo che riconosce gli studi di secondo ciclo (M1 e LM) per abbreviare corsi di primo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Se vuoi fare un percorso a ritroso ti conviene prendere una L-18 o una L-33, magari in un ateneo che riconosce gli studi di secondo ciclo (M1 e LM) per abbreviare corsi di primo.
          Grazie mille non avevo minimamente pensato ad un possibile percorso in economia aziendale, così facendo potrei essere appetibile per il privato con la L-18 ad esempio e comunque tentare concorsi pubblici con la LM-63.
          Secondo la tua esperienza se su un bando di concorso c'è come requisito di partecipazione "laurea triennale in scienze politiche" io con la LM-63 potrei accedervi o no?
          Grazie ancora dei feedback

Commenta

Originariamente inviato da ElFrankyo Visualizza il messaggio

Grazie mille non avevo minimamente pensato ad un possibile percorso in economia aziendale, così facendo potrei essere appetibile per il privato con la L-18 ad esempio e comunque tentare concorsi pubblici con la LM-63.
            Secondo la tua esperienza se su un bando di concorso c'è come requisito di partecipazione "laurea triennale in scienze politiche" io con la LM-63 potrei accedervi o no?
            Grazie ancora dei feedback
            A un collega è capitato che per un avviso di mobilità fossero richieste alternativamente L-36, LM-62, LMG/01; il bando non riportava nemmeno la L-14 perché, come spesso accadeva sino a qualche anno fa, gli enti non ne conoscevano l'esistenza (si era diffusa la voce che Giurisprudenza fosse diventata esclusivamente a ciclo unico ‒ qualcuno addirittura diceva «è tornata al vecchio ordinamento», così come molti sono convinti che Medicina sia rimasta del vecchio ‒ e non si prendevano la briga di verificare). Lui aveva L-16 e LM-63, fece domanda e gliela respinsero. Alla fine dopo vari tentativi di farli ragionare (forse anche tramite un avvocato, ma non ricordo bene) lo ammisero e, siccome era l'unico candidato, ottenne la mobilità. Si spostava tra enti del comparto Funzioni locali.
            Poi mi è capitato al concorsone Ripam Campania di qualche anno fa, che era un concorso unico tra centinaia di enti (altri poi ne subentrarono e alla fine i residui delle graduatorie furono usati ancora da altri enti), che in uno dei profili fossero contemplate L-36 e L-16 e in un altro solo L-36. Però alla fine anche per il profilo che non contemplava esplicitamente la L-16 furono ammessi quelli che la avevano; del resto Scienze dell'amministrazione è equipollente a Scienze politiche (ma non il contrario) e i laureati v.o. in Scienze politiche erano ammessi a prescindere dall'indirizzo (gli indirizzi erano politico-amministrativo, politico-sociale, politico-economico, storico-politico e politico-internaizonale).
            In un concorso era richiesta laurea L-20 o L-10 e partecipò un collega con L-36 e LM-19 che fu ammesso in virtù di quest'ultima.
            Comunque oggi oramai nella maggior parte dei casi nei bandi trovi citate come alternative lauree v.o., lauree n.o. e lauree magistrali.

Commenta

Sto operando...
            X