scrivo perché mi trovo in una situazione particolare.
Ho 24 anni, ho potuto iniziare l'università solo a 21 anni (dopo due anni dal diploma di liceo classico) e sto per concludere la laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari, mi mancano due esami.
Sono madrelingua italiana e inglese, ho un livello intermedio di cinese che ho in programma di portare a livello avanzato nei prossimi anni (HSK6).
Quest'anno mi sono iscritto anche a Lingue e Letterature Straniere, perché conscio di non apprezzare poi così tanto gli esami dell'altro indirizzo, sia per passione sia perché reputo di essere discretamente portato per le lingue.
Il mio dubbio al momento è il seguente: oltre che a inglese, che scelgo sia perché la lingua e la letteratura mi piacciono moltissimo sia perché non mi piace complicarmi la vita oltre il necessario, non so se buttarmi sullo studio della lingua tedesca (sicuramente utile a livello lavorativo, ma con una letteratura che mi intriga meno) o sullo studio della lingua russa (la cui difficoltà è più elevata ma la letteratura ritengo essere tra le più affascinanti in assoluto).
Come magistrale, per unire un po' i due mondi, mi piacerebbe frequentare Language and Management to China alla Ca' Foscari.
Chiedo pareri su questa mia scelta.
Spero che voler seguire ciò che mi piace non mi porti ad essere svantaggiato una volta finito il percorso di studi.

Commenta