annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppio titolo L-18 e L-11

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppio titolo L-18 e L-11

Buongiorno,
    scrivo perché mi trovo in una situazione particolare.

Ho 24 anni, ho potuto iniziare l'università solo a 21 anni (dopo due anni dal diploma di liceo classico) e sto per concludere la laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari, mi mancano due esami.
    Sono madrelingua italiana e inglese, ho un livello intermedio di cinese che ho in programma di portare a livello avanzato nei prossimi anni (HSK6).
    Quest'anno mi sono iscritto anche a Lingue e Letterature Straniere, perché conscio di non apprezzare poi così tanto gli esami dell'altro indirizzo, sia per passione sia perché reputo di essere discretamente portato per le lingue.

Il mio dubbio al momento è il seguente: oltre che a inglese, che scelgo sia perché la lingua e la letteratura mi piacciono moltissimo sia perché non mi piace complicarmi la vita oltre il necessario, non so se buttarmi sullo studio della lingua tedesca (sicuramente utile a livello lavorativo, ma con una letteratura che mi intriga meno) o sullo studio della lingua russa (la cui difficoltà è più elevata ma la letteratura ritengo essere tra le più affascinanti in assoluto).

Come magistrale, per unire un po' i due mondi, mi piacerebbe frequentare Language and Management to China alla Ca' Foscari.

Chiedo pareri su questa mia scelta.
    Spero che voler seguire ciò che mi piace non mi porti ad essere svantaggiato una volta finito il percorso di studi.

«Come magistrale mi piacerebbe frequentare»: parli come se la magistrale fosse obbligatoria. Io direi che sarebbe il caso di cominciare a orientarti sul mercato del lavoro e solo successivamente decidere se proseguire gli studi e in quale direzione, anche – e soprattutto – sulla base dell'esperienza professionale maturata. A meno che tu non abbia intenzione di accedere all'insegnamento, nel qual caso ti servono tassativamente determinati titoli (ma non mi sembra questo il caso, francamente, anzi da quello che leggo mi pare che l'ipotesi non sia proprio stata presa in considerazione, altrimenti bisognerebbe fare i calcoli dei crediti sui settori piuttosto che lasciarsi affascinare), conseguendo quella laurea magistrale (peraltro senza verificare quali siano i relativi requisiti di accesso: magari servono crediti di cinese e, dunque, la scelta della tua seconda lingua dovrebbe essere condizionata da quello) non è che allargheresti più di tanto le prospettive lavorative che già avresti con le due lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale e in Lingue e culture moderne, le quali combinate tra loro potrebbero anche fare un certo effetto, se abbinate a un serio apprendimento di lingue veicolari o comunque lingue che potrebbero risultare particolarmente appetibili in funzione dei mercati target dei potenziali datori di lavoro.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X