annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

“E il naufragar (non) m’è dolce in questo mare”

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• “E il naufragar (non) m’è dolce in questo mare”

Che poi è stato pure il mio argomento per il diploma, senza negazione.
    Mi scuso nuovamente in anticipo per eventuali errori e per il papiro.
    Come specificato nella presentazione sono, ahimé, ignorante in materia del mondo universitario in generale. Tabula rasa.

Partiamo dall’inizio: ho 31 anni e ho un diploma in arti grafiche non sfruttato. Avrei sempre voluto proseguire con gli studi, ma non ho mai avuto le facoltà economiche per farlo. Ora non le ho parimente, ma perlomeno lavoro e questo sarà anche uno degli ostacoli.

Sono fatalista, sicché parto già con l’idea che non esiste il percorso di studi per me e che comunque mi si venga detto di rinunciare. Non si sa mai che nutra qualche speranza di troppo ????

Allora, che dire? In questi anni di stacco dallo studio il tarlo non mi ha mai abbandonata. Ora mi ritrovo nella situazione in cui potenzialmente potrei studiare, ma in tutti questi anni ci ho pensato in lungo e in largo senza mai trovare una soluzione.
    Ah, dimenticavo: sì, sono lievemente overthinker.

In questi giorni mi è tornato prepotente il tarlo ed era partito con “vai e studia informatica”!
    Il vero problema è che, non so nemmeno io come, mi sono ritrovata sulla pagina dell’Istituto di Scienze Forensi (ISF - a proposito, ne sapete qualcosa di più? Visto che qui ho scoperto che, tanto per dirne una, la popolare di Milano non è riconosciuta e io avevo compilato il loro form)
    ERRORE GRAVISSIMO! Perché vedo i piani di studio e scrivo loro anche una email con richiesta di informazioni. Senza dilungarmi troppo, per me purtroppo è infattibile seguire il loro programma didattico ???? ma non me lo tolgo dalla testa da giorni.
    Da qui ho pensato: faccio due triennali, una in informatica e l’altra in criminologia!
    E invece no! Perché entrambe hanno qualcosa che non mi piace o che non mi convince appieno.
    Non si può voler tutto dalla vita, ne sono consapevole, ma avendo poco tempo e poca pecunia devo ottimizzare.

Ora, di preciso so solo cosa non voglio studiare: lettere, filosofia, psicologia pura, matematica pura, fisica, scienze della formazione o dell’educazione e probabilmente tutto ciò che finisce in -one probabilmente, teologia, biologia, arte e spettacolo, archeologia, tutta la parte di ingegneria, architettura, design, lingue, storia, geografia e chi più ne ha più ne metta.
    Non posso studiare medicina o infermieristico perché hanno l’obbligo di tirocinio e frequenza.

Non posso entrare nelle forze dell’ordine perché non soddisfo i loro requisiti corporali.

Non sono una persona che segue i trend del momento o la moda e ho dei pensieri tutti miei su svariati argomenti (che mi sono “creata” da sola e di cui sono particolarmente gelosa)

Qualcuno potrebbe pensare che non mi piace nulla e quel qualcuno ha probabilmente ragione.

Le uniche poche cose che so: mi piace proprio tanto trovare le soluzioni, scoprire, capire cos’è successo, risolvere i problemi, ecc.
    Durante gli esami ho sempre svolto temi argomentativi perché sono bravissima a pensare tutto e il contrario di tutto, quindi mi facevo tesi e antitesi da sola in un batter d’occhio.
    Ho un senso della giustizia molto “personalizzato” e mi fanno molto arrabbiare le ingiustizie e più in generale la cattiveria delle persone.

Se qualche buona anima pia ha qualche suggerimento da darmi, lo accetterei più che volentieri.
    Non so se quello che mi piace possa esistere, ma sono quasi sicura che se esistesse lo studierei anche se non avesse eventuali sbocchi lavorativi.
    Giusto per sapere che esiste qualcosa che posso studiare e che non sono poi tutta da buttare.

Purtroppo so già che anche se riceverò una risposta negativa continuerò imperterrita a pensarci fino a che non mi si consumerà il cervello.

Penso che dovrò farne una telematica e senza obbligo di tirocinio.
    Ho già vagliato: Mercatorum, Pegaso, Marconi, eCampus (che non mi ispira particolarmente) e forse qualche altra di cui ora non ricordo perché ne ho visualizzate davvero molte.

Credo di non aver dimenticato nulla.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui e a chi invece vorrà, saprà, potrà aiutare.

Ciao.

L'Università popolare degli studi di Milano non è che non sia riconosciuta: non è una università, che è diverso. Stessa cosa vale per l'Istituto di scienze forensi.

Qui si parla di università. Le locuzioni "università popolare", "università della terza età" e "università del tempo libero" non c'entrano niente con il sistema universitario.

In Italia le università possono essere usufruite esclusivamente per legge e, dal 1989, per decreto ministeriale. Non esistono università private successivamente riconosciute e le filiazioni di università estere devono essere autorizzate dal competente dicastero.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio, non avendo ben capito ho fatto una rapida ricerca e compreso la differenza.

Commenta

Originariamente inviato da EffeBi Visualizza il messaggio
        In questi giorni mi è tornato prepotente il tarlo ed era partito con “vai e studia informatica”!
        Ma a te interessa avere una laurea oppure no?
        Te lo chiedo perché al giorno d'oggi è facilissimo ottenere una salda preparazione anche senza passare attraverso il circuito universitario.
        Se ti interessa informatica, puoi tranquillamente diventare un'ottima programmatrice studiando per conto tuo, a patto di avere costanza e capacità. In questo caso eviteresti i numerosi esami di matematica (che hai scritto che non ti piace).
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Ma a te interessa avere una laurea oppure no?
          Te lo chiedo perché al giorno d'oggi è facilissimo ottenere una salda preparazione anche senza passare attraverso il circuito universitario.
          Se ti interessa informatica, puoi tranquillamente diventare un'ottima programmatrice studiando per conto tuo, a patto di avere costanza e capacità. In questo caso eviteresti i numerosi esami di matematica (che hai scritto che non ti piace).
          Ti ringrazio per la risposta, ormai non ci speravo più (e in questi giorni ho fatto ulteriori ricerche che non mi hanno portata a nulla)

Allora, onestamente: tutte le opzioni che sto vagliando hanno almeno una cosa che non mi convince appieno o che comunque non mi interessa studiare (ad esempio economia). Per ingegneria informatica stessa cosa, o alcune materie non mi piacciono oppure ho molta paura di non essere in grado di affrontarle (ad esempio fisica).

A me piacerebbe laurearmi, certamente, ma se ci fosse un’alternativa valida la vaglierei volentieri.

In tutta onestà i corsi non li ritengo validi, nel senso che non trovo logico fare un corso di 160 ore che magari costa il doppio di una laurea, ho sempre quest’idea che il corso non valga nulla.

Anni fa avevo iniziato a studiare in autonomia sul web (grazie a Dio esiste ed è gratuito), poi mi sono bloccata perché alcuni concetti sono complessi (avevo frequentato codecademy, tutto in inglese).

In sostanza non so se i corsi sarebbero sufficienti, soprattutto pensando ad un ipotetico colloquio.

Direi che sono proprio affondata

Commenta

In sostanza non so se i corsi sarebbero sufficienti, soprattutto pensando ad un ipotetico colloquio.
            Da laureata in informatica, ripensando ai primi colloqui di lavoro dopo il conseguimento del titolo, posso dirti che le conoscenze acquisite durante gli studi non sono comunque sufficienti nel caso in cui un datore di lavoro stia cercando persone specificamente formate su questa o quella tecnologia.

Se fai un corso mirato dove ti spiegano determinate tecnologie e ti candidi per un posto dove cercano persone che conoscono proprio quelle tecnologie, probabilmente hai più possibilità di essere assunta.

I problemi nascono nel momento in cui, come inevitabilmente accade, una tecnologia per la quale c'era un hype notevole in un certo momento (tutti che usano il linguaggio X, il framework Y, ecc.), inizia a essere abbandonata in favore di altre.

A quel punto, se hai acquisito quelle conoscenze fondamentali che una laurea in informatica o in ingegneria informatica ti dà, riuscirai tranquillamente a passare da un lavoro a un altro; diversamente, le difficoltà potrebbero essere maggiori.

In ottica lavorativa, hai idee su che tipo di lavoro ti piacerebbe fare?

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
              Se fai un corso mirato dove ti spiegano determinate tecnologie e ti candidi per un posto dove cercano persone che conoscono proprio quelle tecnologie, probabilmente hai più possibilità di essere assunta.
              Il problema è trovare corsi fatti bene che non siano scam. Ce ne sono anche di online, lo so perché in passato già ne ho utilizzati, ma sono in inglese e la materia già di per sé è complessa.

In ottica lavorativa, hai idee su che tipo di lavoro ti piacerebbe fare?
              Ho già un lavoro che per il momento mi soddisfa.
              Studierei perché mi piace studiare e vorrei approfondire le mie passioni.
              In linea di massima mi piace risolvere i problemi o indagare e risalire alla fonte (origine del problema).
              Di solito a lavoro quando c’è un problema informatico (semplice) vengono da me.
              E quando c’è da trovare l’errore o da risalire a cos’è successo in una determinata circostanza non mi arrendo finché non lo scopro. E mi porta troppa soddisfazione!

Commenta

Hai valutato l'ipotesi di iscriverti a un corso di laurea in economia e gestione aziendale? Il problem solving in realtà è una competenza trasversale ed è sicuramente centrale in ambito ingegneristico e informatico, ma anche nel contesto della gestione dell'impresa si applica spesso e volentieri

Commenta

Hai valutato l'ipotesi di iscriverti a un corso di laurea in economia e gestione aziendale? Il problem solving in realtà è una competenza trasversale ed è sicuramente centrale in ambito ingegneristico e informatico, ma anche nel contesto della gestione dell'impresa si applica spesso e volentieri
                  Ti ringrazio del consiglio, ma quel percorso non fa proprio per me

Commenta

Ti ringrazio del consiglio, ma quel percorso non fa proprio per me
                    Prova a vedere se questo sotto ti può chiarire le idee.
                    L'ho scritto circa 15 anni fa, ma mi sembra ancora attuale.
                    La giusta scelta
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Prova a vedere se questo sotto ti può chiarire le idee.
                      L'ho scritto circa 15 anni fa, ma mi sembra ancora attuale.
                      La giusta scelta
                      Ti ringrazio moltissimo, tutto è utile e infatti l’avevo già letto.
                      Alla fine penso di intraprendere il percorso informatico in ambito security e magari integrare con il criminologico.
                      Facendo il test RIASEC il mio risultato è stato IRC.
                      Ho anche ristretto il campo: UniTelma ed eCampus. So che quest’ultima non è ben vista, però onestamente ha un piano studi che mi alletta parecchio e in più avrei la possibilità di dare gli esami non lontano da casa.
                      UniTelma di contro è più economica, eCampus veramente è esosa, però penso di non poterci fare molto, il piano di studi (sulla carta perlomeno) mi intriga molto di più.
                      Ho ormai valutato e vagliato tutte le opzioni disponibili.
                      Grazie a tutti.

Commenta

Sto operando...
                      X