Sono un ragazzo di 27 anni che ha conseguito la laurea triennale in ingegneria informatica (L-8). Ho iniziato a lavorare part-time da un po' di tempo e avendo questa fortuna vorrei continuare i miei studi. Inizialmente avevo pensato a una magistrale telematica, ma mi hanno tutti detto che vengono considerate di meno nel mondo del lavoro rispetto ad una tradizionale, e quindi ho lasciato perdere questa strada. A questo punto ho pensato ad una magistrale tradizionale, ma per quanto mi piaccia il mondo dell'informatica non sono riuscito a chiarirmi su cosa preferisca veramente fare. Sono riuscito però a stringere il cerchio a 3 scelte, ossia Cybersecurity (LM-66), Computer Science (LM-18) o Engineering in Computer Science (LM-32).
Di Cybersecurity me ne hanno parlato bene dicendomi che è molto richiesta, e me ne hanno parlato male dicendomi che la fanno un po' tutti, anche persone provenienti da facoltà che non hanno a che fare con l'informatica, quindi mi lascia perplesso che il corso non sia molto "specializzante". D'altro canto un corso in informatica e non ingegneria informatica, nella mia ignoranza, mi sembra più semplice, non volendo io allungare troppo i tempi per questa magistrale, visto che sono già piuttosto in ritardo con i tempi.
Mentre Engineering in Computer Science penso mi permetterebbe di avere un corso più generico non sapendo io ancora cosa voglio fare, inoltre mi piacerebbe concludere il mio percorso da "ingegnere". Ma temo di rimanere incastrato parecchi anni, visto che già la triennale mi ha messo a dura prova.
Su Computer Science non ho un idea chiara, ma mi sembra comunque una strada percorribile.
Comunque mi piacerebbe poi andare a lavorare all'estero. Vi chiedo una mano se potete darmi delle delucidazioni sul da farsi perchè ho tanta confusione in testa e ormai è diverso tempo che mi arrovello e non ne riesco a venire a capo. Ultima cosa è che se dovessi fare l'università in presenza tutti i corsi li seguirei alla Sapienza a Roma. Se possibile vorrei anche un parere su eventuali corsi Telematici.
Scusate il papiro e grazie in anticipo

Commenta