annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-10 con curriculum classico Unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-10 con curriculum classico Unimarconi

Buongiorno,

scrivo su questo forum con piacere dopo tantissimo tempo dal mio primo (e unico) topic. Come fa intuire il mio nick, mi ero iscritto qui nel periodo dei miei Esami di Stato, chiedendo consigli su quali studi universitari intraprendere. Era l'estate del 2018.
    Faccio un piccolo sunto di questi sei anni: non ho continuato gli studi, ho fatto un po' di lavori diversi tra GDO e ristorazione. Poi, durante la pandemia ho avuto tempo e voglia di mettermi a studiare per dei concorsi pubblici e da poco più di due anni lavoro come amministrativo (ex categoria C) in un ateneo.
    Il contesto è il seguente: mi trovo bene al lavoro, non lo cambierei, mi lascia molto tempo libero e mi manca parecchio lo studio. Quindi vorrei tornare a studiare, esclusivamente per passione (in realtà, nel mio ateneo la maggior parte dei concorsi per funzionario richiedono una qualsiasi laurea, quindi mi può tornare utile anche economicamente, ma questo è un motivo secondario).

Visto che mi è sempre rimasto il rimpianto di non aver frequentato studi classici, vorrei frequentare un corso di laurea in Lettere, con orientamento classico. Dato che lavoro 36h/settimana, valuto quasi esclusivamente atenei telematici, perché vorrei avere la possibilità di seguire le lezioni (sono un pessimo autodidatta) a prescindere dall'eventualità di ottenere le 150 ore. Dando un'occhiata, il corso più calzante mi è sembrato quello dell'Unimarconi.
    I dubbi sono i seguenti:
    • non ho studiato latino e greco alle superiori: quanto è fattibile frequentare il corso ad orientamento classico? Dalle indicazioni trovate sul sito non mi è molto chiaro quale debba essere il mio livello in lingua latina e greca come prerequisito. Questo è l'aspetto che mi preoccupa maggiormente, dato che, come già detto, sono un pessimo autodidatta.
    • in generale, che voi sappiate, qual è il livello della didattica? A me non interessa il cosiddetto "pezzo di carta", voglio imparare davvero e ricostruirmi una base di cultura umanistica. La retta è costosa, quindi non voglio buttare soldi.
    • ci sono altri corsi di laurea in lettere di atenei telematici che ritenete siano più adatti alle mie esigenze?

Vi ringrazio e vi auguro una Buona Vigilia.

Ciao,

una volta frequentare Lettere classiche senza provenire dal liceo classico era semplicemente impensabile. Da quel che mi raccontano gli insiders, puntualmente capitavano uno-due studenti all'anno provenienti di solito non da altro liceo ma da studi tecnici o addirittura professionali (la cosa non mi meraviglia: per l'effetto Dunning-Kruger è più probabile che chi ha frequentato un altro liceo abbia la consapevolezza di non essere adeguato rispetto a chi ha atteso a studi non liceali, che tende a sopravvalutare la propria formazione), ma abbandonavano.

Con la deriva che l'università ha assunto negli anni, tuttavia, le cose sono cambiate e secondo me non è impossibile superare gli esami; il problema è che se ci si aspetta che superando un esame di latino e uno di greco si sopperisca alla preparazione di 5 anni di liceo classico si parte proprio male in partenza.
    Quindi se l'intenzione è quella di laurearsi in Lettere classiche per poi proseguire gli studi su Filologia classica e andare a insegnare al liceo classico ti dico subito che la cosa è possibile ma a mio avviso moralmente deprecabile; io per esempio ho i titoli per insegnare Matematica applicata, ma non lo faccio per questioni di coscienza, mentre trovo ridicolo che mi manchino ancora alcuni crediti per poter insegnare diritto, specie se vedo che c'è gente laureata col vecchio ordinamento in Sociologia che lo insegna senza ulterriori requisiti…

Buon anno!
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore,

grazie per la risposta. Chiarisco che non ho intenzione di frequentare una magistrale in filologia classica e insegnare latino/greco al liceo.
      Studierei solo per costruirmi una cultura umanistica più solida, cosa che non ho fatto alle superiori, in cui ho sbagliato indirizzo. Credo di avere bisogno di frequentare un corso di laurea e seguire delle lezioni, perché da autodidatta non riesco, non so neanche da dove partire. La questione comunque è che se studio lettere classiche voglio imparare bene il latino e il greco.
      Il piano B potrebbe essere frequentare lettere moderne, e partire intanto con il latino. Se possibile, dare anche più di un esame, per raggiungere un buon livello. Cosa ne pensi?

Commenta

Sto operando...
      X