scrivo su questo forum con piacere dopo tantissimo tempo dal mio primo (e unico) topic. Come fa intuire il mio nick, mi ero iscritto qui nel periodo dei miei Esami di Stato, chiedendo consigli su quali studi universitari intraprendere. Era l'estate del 2018.
Faccio un piccolo sunto di questi sei anni: non ho continuato gli studi, ho fatto un po' di lavori diversi tra GDO e ristorazione. Poi, durante la pandemia ho avuto tempo e voglia di mettermi a studiare per dei concorsi pubblici e da poco più di due anni lavoro come amministrativo (ex categoria C) in un ateneo.
Il contesto è il seguente: mi trovo bene al lavoro, non lo cambierei, mi lascia molto tempo libero e mi manca parecchio lo studio. Quindi vorrei tornare a studiare, esclusivamente per passione (in realtà, nel mio ateneo la maggior parte dei concorsi per funzionario richiedono una qualsiasi laurea, quindi mi può tornare utile anche economicamente, ma questo è un motivo secondario).
Visto che mi è sempre rimasto il rimpianto di non aver frequentato studi classici, vorrei frequentare un corso di laurea in Lettere, con orientamento classico. Dato che lavoro 36h/settimana, valuto quasi esclusivamente atenei telematici, perché vorrei avere la possibilità di seguire le lezioni (sono un pessimo autodidatta) a prescindere dall'eventualità di ottenere le 150 ore. Dando un'occhiata, il corso più calzante mi è sembrato quello dell'Unimarconi.
I dubbi sono i seguenti:
- non ho studiato latino e greco alle superiori: quanto è fattibile frequentare il corso ad orientamento classico? Dalle indicazioni trovate sul sito non mi è molto chiaro quale debba essere il mio livello in lingua latina e greca come prerequisito. Questo è l'aspetto che mi preoccupa maggiormente, dato che, come già detto, sono un pessimo autodidatta.
- in generale, che voi sappiate, qual è il livello della didattica? A me non interessa il cosiddetto "pezzo di carta", voglio imparare davvero e ricostruirmi una base di cultura umanistica. La retta è costosa, quindi non voglio buttare soldi.
- ci sono altri corsi di laurea in lettere di atenei telematici che ritenete siano più adatti alle mie esigenze?
Vi ringrazio e vi auguro una Buona Vigilia.

Commenta