annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta università

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scelta università

ciao a tutti, sono al quinto anno di liceo linguistico e sono sicura di continuare con mediazione linguistica, ma volevo un parere da chi la frequenta già. ne vale la pena? quale è la migliore? io pensavo all’università per stranieri di pisa/perugia

Ma veramente fai?
    Buonasera e buon anno.

Seriamente, per Lingue c'è MOLTO di meglio che quelle due università minuscole.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

A parte il discorso su quale sia la migliore università in merito, intervengo per sottolineare che si stanno facendo dei passi da gigante enormi nel campo dei sistemi automatizzati di traduzione. Non vorrei che fra 5 anni ti ritrovassi senza prospettive, anche perchè già adesso la situazione non è che sia fra le migliori per i laureati in lingue.

Tasso di disoccupazione un anno dopo il conseguimento del titolo, 2021

Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Bmastro, secondo me degli interpreti e traduttori umani tra poco si potrà tranquillamente fare a meno. Tuttavia, non commettiamo l'errore di confondere i corsi di studio in Lingue con la traduzione. I corsi di laurea in Lingue (e, a dispetto dell'epigrafe e della declaratoria della classe, anche molti di quelli in Mediazione linguistica) sono nient'altro che dei corsi di laurea in lettere straniere. Una laurea in Lingue non serve obiettivamente a niente, mentre con le lauree magistrali linguistiche generalmente si insegna.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

sono al corrente della situazione dei laureati in lingue, per questo, dopo tre anni di mediazione linguistica (per cui suppongo di essere portata e almeno so di star facendo qualcosa che mi piace), vorrei proseguire con degli studi più specifici e non di certo mi riferisco a traduzione e interpretariato, che verranno sostituiti da artificenza artificiale e innovazioni varie.
          si punta in alto e si spera di raggiungere certe posizioni, non sicuramente rimanendo in italia.
          (non sceglierei lingue tradizionali a meno che non voglia rimanere qui a insegnare inglese per tutta la vita)

Commenta

Originariamente inviato da alice.mcc Visualizza il messaggio
            si punta in alto e si spera di raggiungere certe posizioni, non sicuramente rimanendo in italia.
            Quindi hai intenzione di lasciare l'Italia per farti una vita all'estero lasciando parenti ed amici? E' una scelta molto ostica quella che ti prospetti.

Commenta

sono al corrente della situazione dei laureati in lingue, per questo, dopo tre anni di mediazione linguistica (per cui suppongo di essere portata e almeno so di star facendo qualcosa che mi piace), vorrei proseguire con degli studi più specifici e non di certo mi riferisco a traduzione e interpretariato, che verranno sostituiti da artificenza artificiale e innovazioni varie.
              (non sceglierei lingue tradizionali a meno che non voglia rimanere qui a insegnare inglese per tutta la vita)
              Fuori dall'Italia una laurea in Lingue o Mediazione linguistitca vale ancora meno, e la laurea magistrale, cioè il master, praticamente niente. Fa' attenzione.

Commenta

è vero che la triennale di mediazione linguistica di sesto marelli (MI) è molto rinomata e consente di sviluppare un portfolio di competenze notevole? me ne hanno parlato bene, ma non ho riscontri a riguardo. è una bella facolta' ?

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Quindi hai intenzione di lasciare l'Italia per farti una vita all'estero lasciando parenti ed amici? E' una scelta molto ostica quella che ti prospetti.
                  Avendolo già fatto al quarto anno di liceo durante l’anno all’estero (irlanda), non penso di avere problemi di questo genere.
                  Volevo solo capire se studiare mediazione linguistica è la scelta giusta, ma mi pare di capire di no????

Commenta

Originariamente inviato da nelanto Visualizza il messaggio
                    è vero che la triennale di mediazione linguistica di sesto marelli (MI)
                    Sesto Marelli è il nome di una fermata della Metropolitana milanese, precisamente della linea 1 (rossa). Non una località né una università.
                    Il corso che dici tu è dell'Università degli studi di Milano e ha sede didattica nella vicina città di Sesto San Giovanni.

è molto rinomata e consente di sviluppare un portfolio di competenze notevole?
                    Certo, come no, e io mi chiamo Cicciolina e sono vergine
                    Ma chi è che vi racconta certe palle?

me ne hanno parlato bene, ma non ho riscontri a riguardo. è una bella facolta' ?
                    Premesso che non è una facoltà, il corso è buono e certamente se mi dicessi che sei indeciso tra quello e quello della Iulm ti direi di scegliere la Statale a occhi chiusi.
                    Tuttavia, cosa fai con una laurea del genere? Per carità, a Milano il lavoro si trova, ma bisogna vedere quale lavoro. Sei sicuro che con una laurea del genere non troveresti altro che ciò che avresti trovato anche con il solo diploma?
                    Dopodiché, se il tuo obiettivo è l'insegnamento, allora bisogna tenere in considerazione altri fattori.

Commenta

Avendolo già fatto al quarto anno di liceo durante l’anno all’estero (irlanda), non penso di avere problemi di questo genere.
                      Volevo solo capire se studiare mediazione linguistica è la scelta giusta, ma mi pare di capire di no????
                      Mah, dipende. Hai qualcuno che ti può raccomandare dopo la laurea oppure un parente con una grossa impresa?

Commenta

Carissima alice.mcc,

non esiste un concetto di scelta giusta univoco e valido erga omnes e certamente se tu mi dici che sei interessata alle lingue io non ti rispondo di iscriverti Biotecnologie o ad Astrofisica, o tentare il concorso per Fisioterapia, e neanche ti consiglio Economia o Giurisprudenza.

Tuttavia, anziché consigliarti in alternativa qualche altro indirizzo di studi umanistico, possiamo provare insieme a individuare una soluzione di compromesso.

Alcune università italiane (poche per la verità) offrono la possibilità di laurearsi in classe L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali) studiando lingue a livello anche avanzato e non solo come orpelli. All'Orientale di Napoli se scegli il curriculum Asia-Africa hai:
                        • inglese annuale (8 crediti);
                        • tre annualità (8 crediti ciascuno) di una lingua orientale a scelta (ex plurimis, arabo, berbero, hindi, farsi, somalo, indonesiano, cinese, giapponese, coreano, vietnamita);
                        • due esami da 8 crediti a scelta, che possono essere coperti con la prima e la seconda annualità di un'ulteriore lingua (anche occidentale; N.B.: turco e russo sono considerate lingue occidentali), oppure con le letterature delle lingue studiate, oltre che con qualsiasi insegnamento dell'offerta di primo ciclo dell'intero ateneo (che comprende insegnamenti di discipline linguistiche, letterarie e dello spettacolo, storia, filosofia, antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia, economia, diritto, informatica).
                        Per tutte le lingue tranne l'inglese (che presuppone le conoscenze di base e dunque è già abbastanza progredito) la prima annualità è il corso per i principianti, la seconda il corso intermedio e il terzo il corso avanzato, diciamo paragonabili rispettivamente a un livello QCER A1/A2, a un B1/B2 e a un C1 (poi dipende dalla lingua). In più il curriculum Asia-Africa è caratterizzato da un'attenzione particolare alla tematica dello sviluppo, che ricalca un po' il soppresso corso di laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale, che non serviva a niente per via della classe (Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, attuale L-37); questo implica un piano di studi un po' più morbido, con qualche esame umanistico in più e qualche esame di diritto ed economia in meno.

Con la laurea di cui sopra puoi cercare lavoro nel privato, soprattutto in àmbito risorse umane e nel cosiddetto privato sociale, come le organizzazioni umanitarie non governative, ma anche nelle banche e nelle società finanziarie, così come puoi partecipare ai concorsi pubblici per funzionari, in particolare i profili giuridico-amministrativi ed economico-contabili (che rappresentano almeno il 70% dei posti di funzionario nella PA).
                        Il corso è molto interessante anche per le porte che ti lascia aperte in vista di un'ipotetica prosecuzione degli studi. Infatti, è probabile che durante il triennio ti appassioni all'economia e/o al diritto e nel caso puoi proseguire in quella direzione, visto che quasi tutti gli atenei consentono di accedere con una laurea L-36 a corsi di laurea magistrale delle classi LM-63 e LM-SC/GIUR e molti anche LM-77 e/o LM-56, così come potresti voler proseguire sulle lingue, magari per l'insegnamento, e allora avresti l'imbarazzo della scelta. Il corso infatti ti fornisce crediti per l'accesso a molti corsi di laurea magistrale di area sociale e anche di area umanistica, laddove il regolamento non prevedesse proprio l'accesso con laurea di classe L-36 senza ulteriori requisiti.

Commenta

A parte che a Pisa non esiste nessuna università per stranieri. Le università per stranieri sono a Siena, Perugia e Reggio di Calabria.

Commenta

Sto operando...
                          X