Da qualche discussione passata mi sembra di aver capito che il CLIL non sia un titolo di studio. Ciononostante, nelle graduatorie scolastiche viene considerato paragonabile a un master e garantisce qualche punto in più, il cui peso varia a seconda del fatto che sia posseduto unitamente a una certificazione linguistica o meno.
Tuttavia, mi è sembrato di capire che non tutti i corsi di perfezionamento per conseguire il CLIL siano uguali. Alcuni sono riservati a insegnanti già in possesso di abilitazione con competenze certificate in lingua straniera di almeno livello C1. Altri, invece, sono "semplici" corsi di perfezionamento.
In merito a questi ultimi, ho diversi dubbi: poiché sono considerabili alla stregua di master, è necessaria almeno una laurea per potervi accedere? O anche semplici studenti universitari senza laurea possono conseguirli?
Inoltre: poiché non è un titolo di studio, la durata della certificazione ha una scadenza? Il punteggio aggiuntivo ottenuto può essere dichiarato nelle graduatorie scolastiche ogni anno o può essere "usato" solo una volta?

Commenta