annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dopo un istituto professionale, laurea o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dopo un istituto professionale, laurea o no?

Cosa consigliereste di fare a studenti dopo che si maturano in un istituto professionale? parlo in maniera specifica di questi due corso di studio: informatica e grafica.
    Conviene loro cercare subito lavoro oppure esistono corsi di laurea particolarmente utili che converrebbe loro fare?
    ho sentito parlare di "scuole speciali" come ad esempio ITS (scuola speciale di alta tecnologia,). Sono dei corsi biennali post diploma che integrano lezioni frontali con ore di "lavoro" (non saprei se definirlo stage, tirocinio, pcto, o non so in che altro modo): sono effettivamente utili per poi trovare lavoro, oppure sono fuffe, nel senso che paghi tanti soldi ma poi ti ritrovi a fare quello che avresti fatto anche prima?

Ciao,

innanzitutto si diplomano in un istituto professionale, non si maturano.

Gli ITS sono concepiti più in continuità con gli istituti tecnici e non con i profesionali, ma nulla vieta a chi ha un professionale di iscrivervisi. Che io sappia sono molto ben raccordati col mercato del lavoro.

PS
    A memoria non mi risulta esista un istituto professionale a indirizzo informatico.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ok allora riferiamoci unicamente agli istituti tecnici. Io ho sempre pensato che gli ITS fossero una mezza fregatura (paghi ma dopo due anni fai quello che avresti fatto subito dopo la matura), non pensavo fossero in realtà effettivamente utili.
      invece l'uni sarebbe poco utile, ad esempio per gli informatici? meglio cercare subito lavoro (che tanto si trova, e anche ben pagato, se sei bravo) piuttosto che iscriversi a qualche facoltà come informatica, o ingegneria informatica, o altro?

Commenta

Paghi? I corsi ITS che ho visto io sono tutti gratuiti.
        Per quello che ho visto, nel settore informatico è più facile trovare lavoro con un diploma che con una laurea in Scienze e tecnologie informatiche (che non è una facoltà, ma una classe di laurea); conosco decine di laureati in questa materia a spasso, mentre ogni tanto becco qualche ex alunno di mia madre che due mesi dopo un misero diploma di istituto tecnico tecnologico settore informatico (corrispondente al vecchio diploma di perito industriale capotecnico con specializzazione informatica e telecomunicazioni) aveva già un bel lavoro (anche con contratto a tempo indeterminato e non di apprendista). Altra cosa è Ingegneria dell'informazione.
        Per quanto concerne gli ITS, una mia amica ci ha insegnato e mi dice che gli studenti (che sono sempre meno rispetto ai posti disponibile) vengono generalmente assorbiti dalle imprese presso cui fanno gli stages, e che finanziano il corso. L'anomalia è che teoricamente i corsi sono rivolti a neodiplomati, specie di istituti tecnici, ma in effetti molti iscritti sono in età assai più matura e in alcuni casi sono perfino laureati. Ciononostante, la formazione risulta assai efficace a fini lavorativi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
          Per lavorare in campo informatico con profili tecnici (mi riferisco a programmatori, sistemisti, operatori Ced, ecc..) la laurea non serve a nulla e non e' nemmeno "nice to have" come dicono quelli bravi delle risorse umane..
          Discorso diverso per profili di gestione in campo informatico (project manager, project leader, architetti di soluzioni) dove la laurea e' un valore aggiunto ed e', in genere, richiesta (più per "prestigio" che per reali competenze) per il semplice fatto che i tuoi interlocutori saranno diversi e potresti essere chiamato a gestire personale e avere voce in capitolo su risorse economiche di progetto da dover efficientare o richiedere alla proprietà per la quale lavorerai. Un progetto IT può cubare anche svariati milioni di euro.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Paghi? I corsi ITS che ho visto io sono tutti gratuiti
            Faccio un elenco, un esempio di corsi its ai quali mi riferisco: (dubito siano gratuiti)

-Istituto tecnologico superiore AMMI (Academy of management for made in italy) per digital marketing, sport marketing, sport management, football management
            -ITS experience maker (con sede a Milano in via Alex Visconti)
            -ITS Academy Angelo Rizzoli (sostengono che i loro studenti hanno un tasso di occupazione di oltre il 95%, sarà vero?)

chiunque sappia qualcosa di questi corsi, si faccia avanti.
            sono corsi utili, magari addirittura più della laurea, per chi esce da istituti professionali?

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
              Ciao,
              Per lavorare in campo informatico con profili tecnici (mi riferisco a programmatori, sistemisti, operatori Ced, ecc..) la laurea non serve a nulla e non e' nemmeno "nice to have" come dicono quelli bravi delle risorse umane..
              Discorso diverso per profili di gestione in campo informatico (project manager, project leader, architetti di soluzioni) dove la laurea e' un valore aggiunto ed e', in genere, richiesta (più per "prestigio" che per reali competenze) per il semplice fatto che i tuoi interlocutori saranno diversi e potresti essere chiamato a gestire personale e avere voce in capitolo su risorse economiche di progetto da dover efficientare o richiedere alla proprietà per la quale lavorerai. Un progetto IT può cubare anche svariati milioni di euro.
              dunque messa così, chi esce da un itis informatico conviene immediatamente cercare un lavoro, se è bravo lo trova. con la laurea perderebbe solo tempo e soldi, tanto le cose che gli piacciono se le studia pure da solo.

Commenta

Sto operando...
              X