annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

crisi universitaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• crisi universitaria

Ciao a tutti,
    nel 2023, finito il liceo, decisi di provare i test per infermieristica pediatrica. Una volta superati, ero emozionata di iniziare, ma anche spaventata, perché mi assalirono mille dubbi sul se fosse la strada giusta per me. Iniziato il tirocinio, ho capito che non facesse per me, sentivo di non stare nel posto giusto. Così ho rinunciato, e stupidamente, ho deciso di cambiare subito con un'altra facoltà, solo per via delle pressioni esterne, compresa dei miei genitori, che mi dicevano di non fermarmi e perdere tempo. Sono passata così a biologia, mia seconda scelta, ma le cose non sono migliorate, anzi...Non riesco a concentrarmi nello studio, ed ho paura che sia una laurea inutile, perché effettivamente sarà difficile poi trovare lavoro. Mi sento un completo fallimento, e mi sento anche in trappola, non trovo via d'uscita. Se dicessi ai miei di voler lasciare di nuovo, sarebbe una delusione, e lo sarebbe anche per me stessa. Al momento mi rendo anche conto che mentalmente non sto benissimo, non riesco a capire chi sono e non mi riconosco più, sono una persona diversa da quella che è uscita dal liceo, e questo mi fa male...perché lì ero considerata tra le più brave, mentre ora, sto fallendo ripetutamente. Ho deciso anche di iniziare un percorso psicologico a breve, perché da sola non penso di riuscire a superare questa situazione, ma nel frattempo non so come comportarmi con l'università. Sinceramente non so se al momento sia la facoltà in se, o io...

Premesso che dottore ti tirerà le orecchie dopo aver letto di tutte quelle facoltà tirate in ballo a sproposito , se hai finito il liceo nel 2023 sei tuttora giovanissima, quindi non mi pare il caso di fare un dramma per delle scelte che non si sono rivelate azzeccate.
    Anzi, ti dirò che la gran parte delle matricole viene assalita dai dubbi dopo il primo impatto con gli studi universitari, quindi non sei proprio una mosca bianca.
    E pensa che il passaggio dalle scuole superiori all'università sarà una bazzecola rispetto al passaggio dall'università al mondo del lavoro. La vita è piena di problemi che vanno affrontati con coraggio nello scorrere degli anni, quindi riorganizzati e riparti con fiducia.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buonasera,

parliamo dei fatti: quanti esami hai superato e quanti crediti hai maturato in un corso e nell'altro? Nel secondo, quanti te ne hanno convalidati o dispensati?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Buonasera,

parliamo dei fatti: quanti esami hai superato e quanti crediti hai maturato in un corso e nell'altro? Nel secondo, quanti te ne hanno convalidati o dispensati?
        ad infermieristica ne ho superati 4 circa. Per quanto riguarda gli esami, non avevo difficoltà, tranne per quelli che riguardavano specificamente il corso, che non mi appassionavano. A biologia, invece, ancora non ho dato nessun esame e non me ne hanno convalidato nessuno, perché si tratta di esami diversi e più complessi :)

Commenta

Originariamente inviato da annarella_15 Visualizza il messaggio
          ad infermieristica ne ho superati 4 circa. Per quanto riguarda gli esami, non avevo difficoltà, tranne per quelli che riguardavano specificamente il corso, che non mi appassionavano. A biologia, invece, ancora non ho dato nessun esame e non me ne hanno convalidato nessuno, perché si tratta di esami diversi e più complessi :)
          Magari sei stata tu a non fare domanda di riconoscimento dando per scontato che non ti avrebbero convalidato niente, ma di solito convalidano sempre i credti a scelta libera.
          Comunque, sic stantibus rebus ti consiglio una cosa: cerca di focalizzare cosa ti interessa e ti appassiona davvero, mettendo sempre in conto che in tutti i corsi di laurea esistono esami che in virtù delle tue personali inclinazioni e aspirazioni risulteranno meno interessanti e/o appassionanti di altri. Pensa a me che ho tutte quelle lauree: sai quante volte mi sono ritrovato a studiare nuovamente gli stessi argomenti, annoiandomi a morte? Sai quante volte avrei voluto dare degli analfabeti ai docenti di sociologia ed economia che per ragioni funzionali ai loro insegnamenti invadevano il campo del diritto dicendo delle castronerie che manco i giornalisti Rai? Sai quante volte mi sono ritrovato a superare scogli che alla tua età avrei ritenuto insormontabili per poi scoprirmi in grado di affrontarli egregiamente, al punto che mi son detto che se potessi tornare indietro mi sarei iscritto direttamente a Economia come prima laurea, se non addirittura a Statistica?
          Fermo restando che, come ha evidenziato Bmastro, sei ancora molto giovane, se proprio vai di fretta e vorresti cominciare a lavorare in tempi rapidi potresti prendere una laurea in Dietistica, con la quale l'occupazione è pressoché assicurata, dopodiché proseguire gli studi con una laurea magistrale di classe LM-61 (Scienze della nutrizione umana), che ti consente di sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di biologo. Una volta abilitata alla professione di biologo, potrai esercitare la libera professione nel campo della nutrizione, autonomamente rispetto al medico (cosa che il dietista non può fare), sebbene con alcune limitazioni (il biologo non può effettuare diagnosi né prescrivere cure, dunque le diete da lui elaborate non vanno intese come piani terapeutici).
          Altrimenti, l'università offre veramente una vastissima gamma di opportunità di studio.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Io penso banalmente che le persone quando studiano non spengono il telefono.
            No Instagram
            No telefono
            No social vari

Studio alla vecchia maniera con i bei libri grandi vicino e vedrai come migliorano le performance.

Commenta

Sto operando...
            X