annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contemporanea iscrizione senza titolo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Contemporanea iscrizione senza titolo

Buongiorno a tutti,
    sono iscritto al III anno della Laurea in Scienze Politiche e vorrei iscrivermi alla Laurea Magistrale in Lettere; per farlo necessito di recuperare una trentina di CFU in determinati SDD. Ho valutato che tra il costo ed il tempo da dedicare mi conviene fare un Master di I° Livello (che mi da i CFU negli SDD mancanti) piuttosto che iscrivermi a 3-4 singoli corsi.

La domanda è: posso iscrivermi al Master prima di aver terminato il mio corso di studi triennale o devo aspettare la proclamazione?
    Il DM n. 930 del 29/07/22 parla della possibilità di contemporanea iscrizione "a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, ..." ma non mi sono chiare le modalità.

Approfitto per chiedere se i CFU acquisiti in un Master di I° Livello sono poi riconosciuti nei corsi di Laurea Magistrale

Grazie in anticipo per le risposte

Per iscriverti a un master di primo livello devi avere già conseguito una laurea: se questo sarà il tuo primo titolo devi necessariamente aspettare di conseguirlo
    Ultima modifica di dottore; 05-02-2025, 11:54.

Commenta

Ok, chiaro. Grazie
      Sai dirmi qualcosa anche sulla possibilità del riconoscimento dei CFU del Master alla Magistrale?

Commenta

Originariamente inviato da Mat Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti,
        sono iscritto al III anno della Laurea in Scienze Politiche e vorrei iscrivermi alla Laurea Magistrale in Lettere; per farlo necessito di recuperare una trentina di CFU in determinati SDD. Ho valutato che tra il costo ed il tempo da dedicare mi conviene fare un Master di I° Livello (che mi da i CFU negli SDD mancanti) piuttosto che iscrivermi a 3-4 singoli corsi.

La domanda è: posso iscrivermi al Master prima di aver terminato il mio corso di studi triennale o devo aspettare la proclamazione?
        Il DM n. 930 del 29/07/22 parla della possibilità di contemporanea iscrizione "a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, ..." ma non mi sono chiare le modalità.

Approfitto per chiedere se i CFU acquisiti in un Master di I° Livello sono poi riconosciuti nei corsi di Laurea Magistrale

Grazie in anticipo per le risposte
        Ciao,

per iscriverti a un corso di secondo ciclo, nel quale rientrano i master di primo livello e le lauree magistrali, devi aver conseguito una laurea. La normativa sulla contemporanea iscrizione non consente di prescindere dai requisiti di accesso.

I crediti maturati per conseguire un master sono riconoscibili ai fini dell'abbreviazione di corsi di laurea magistrale in funzione e nei limiti dei regolamenti didattici adottati dai singoli atenei e dalle singole strutture didattiche in conformità alla legislazione e alla regolamentazione ministeriale vigente in materia di autonomia. Fatta salva una isolata eccezione, i crediti utilizzati per assolvere ai requisiti curriculari in ingresso non possono essere utilizzati per ottenere l'abbreviazione del corso di laurea magistrale.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X