Volevo raccontarvi una scena, alla quale ho assistito l'altro giorno, che, a mio avviso, lumeggia perfettamente la fragilità del sistema educativo del nostro paese.
La protagonista è una ragazza appena laureatasi in lingue moderne con 110L e migliore studentessa del Liceo per 3 anni consecutivi (con media del 9.50 circa). Viene sottoposta al solito cruciverba da festa di laurea e, tra le tante domande personali, ce n'è una "culturale", nella quale le viene chiesto quanti siano i continenti.
Dopo attimi di esitazione, dà la risposta ad alta voce e vi posso giurare che mi si è fermato il battito per qualche secondo... Inizialmente ha detto 52, per poi correggersi, una volta fatta notare l'implausibilità della sua risposta, sparando numeri a caso, sempre molto lontani dalla risposta corretta. Ovviamente, inutile dire che non sapeva nominarne nemmeno uno oltre quello di appartenenza.
Escludendo ogni sfumatura di ironia nella sua risposta (dato che l'avrei probabilmente colta), lascio a voi domande ed eventuali risposte.

Commenta