annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FALLIMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FALLIMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO

Buongiorno a tutti. Mi presento, sono Luca.
    Volevo raccontarvi una scena, alla quale ho assistito l'altro giorno, che, a mio avviso, lumeggia perfettamente la fragilità del sistema educativo del nostro paese.
    La protagonista è una ragazza appena laureatasi in lingue moderne con 110L e migliore studentessa del Liceo per 3 anni consecutivi (con media del 9.50 circa). Viene sottoposta al solito cruciverba da festa di laurea e, tra le tante domande personali, ce n'è una "culturale", nella quale le viene chiesto quanti siano i continenti.
    Dopo attimi di esitazione, dà la risposta ad alta voce e vi posso giurare che mi si è fermato il battito per qualche secondo... Inizialmente ha detto 52, per poi correggersi, una volta fatta notare l'implausibilità della sua risposta, sparando numeri a caso, sempre molto lontani dalla risposta corretta. Ovviamente, inutile dire che non sapeva nominarne nemmeno uno oltre quello di appartenenza.
    Escludendo ogni sfumatura di ironia nella sua risposta (dato che l'avrei probabilmente colta), lascio a voi domande ed eventuali risposte.

Ciao.

La cosa non mi meraviglia, avendo un'idea abbastanza precisa delle persone che si iscrivono a Lingue, specie quelle di sesso femminile (che sono la quasi totalità).
    Per curiosità, che liceo avrebbe frequentato costei?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Liceo di indirizzo linguistico.
      Tra l'altro nel corso di laurea in questione presumo ci sia una forte componente umanistica, grazie alla quale dovrebbe affiorare un minimo di curiosità nella mente dello studente.

Commenta

Originariamente inviato da Patouneee Visualizza il messaggio
        Liceo di indirizzo linguistico.
        Tra l'altro nel corso di laurea in questione presumo ci sia una forte componente umanistica, grazie alla quale dovrebbe affiorare un minimo di curiosità nella mente dello studente.
        Hai detto bene: dello studente.
        Non di quelle che si fanno chiamare «studente» (plurale di studenta) e usano termini abominevoli come «direttora», «professora», «rettora» (o «rettrice»). Oramai i corsi umanistici sono templi della "cultura" woke e del politicamente corretto. Altro che pensiero critico!
        Sul liceo linguistico, poi, stenderei un velo pietoso.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Potrebbe sviluppare più approfonditamente il discorso? Sempre se le va. Ho frequentato anche io il liceo linguistico e in futuro mi piacerebbe conseguire un titolo di laurea in lettere.

Commenta

Originariamente inviato da Patouneee Visualizza il messaggio
            Potrebbe sviluppare più approfonditamente il discorso? Sempre se le va. Ho frequentato anche io il liceo linguistico e in futuro mi piacerebbe conseguire un titolo di laurea in lettere.
            Tu sei maschio

Sto scherzando, ma un fondo di verità c'è, e non è legato alla biologia ma ai cliché. C'è uno studio interessante al riguardo di una ragazza che sta conseguendo un dottorato di ricerca presso l'Università di Trento e si occupa di sociologia della conoscenza.

Commenta

è consultabile in qualche modo?

Commenta

Va bè ma da quelle che studiano lingue perché vogliono viaggiare o marketing cosa ti puoi aspettare.

Poi alla fine o il padre potente le infila in qualche poltroncina o non lavoreranno mai. Massimo social media manager di qualche pizzeria o "Erasmus Traineeship" all'estero.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Sul liceo linguistico, poi, stenderei un velo pietoso.
                  in che senso? l'argomento mi interessa molto perchè la cugina di mia cugina sta pensando a quale liceo iscriversi il prossimo anno e sta valutando esso. perchè lo sconsigli? è comunque un liceo, cosa te lo fa sottovalutare? il fatto che studiare lingue è facile perchè alla fine si studia a memoria e basta?

Commenta

Originariamente inviato da nelanto Visualizza il messaggio

in che senso? l'argomento mi interessa molto perchè la cugina di mia cugina sta pensando a quale liceo iscriversi il prossimo anno e sta valutando esso. perchè lo sconsigli? è comunque un liceo, cosa te lo fa sottovalutare? il fatto che studiare lingue è facile perchè alla fine si studia a memoria e basta?
                    Studiare lingue e basta non serve a niente; è solo una scappatoia per chi non ha capacità e/o voglia di affrontare problemi. Le lingue infatti sono uno strumento, un veicolo, per mediare conoscenza: se non c'è la conoscenza cosa comunichi?
                    Altra cosa è studiare lingue per dedicarsi alla ricerca in materia linguistica e/o letteraria, ma non è, ovviamente, lo scopo per cui la maggior parte delle persone si dedica a questi studi (e comunque non c'è neanche spazio nell'accademia per quei pochi che sono interessati a ciò).

Commenta

quali sono dunque le scuole superiori migliori oggi nel 2025? sarei curioso di sapere un paio di licei e un paio di non licei

Commenta

Sto operando...
                      X