Solo due materie mi hanno stimolata un po' di più: museologia, infatti ho avuto 30 e ho intenzione di proseguire il percorso con una magistrale in museologia, perché la storia dell'arte mi ha scocciata; e tradizione classica, il mio primo 30 e lode, il corso mi è piaciuto tantissimo, ho imparato nuove cose, mi sono interessata molto alla ricezione classica dei miti e dei testi e il professore è fantastico.
Circa due mesetti fa avevo preso ormai la decisione di fare la tesi in tradizione classica, anche perché per il corso abbiamo fatto un progetto che era a tutti gli effetti una piccola tesi, quindi avrei non solo l'argomento ma anche la bibliografia. Il professore però mi ha detto che sarebbe meglio se facessi una tesi in museologia, perché sarebbe più coerente con la magistrale. Mi ha solo dato questo consiglio una volta concluso l'esame, poi ha detto che ne parleremo meglio durante il colloquio.
Da un lato lo capisco, ma dall'altro lato sento di avere bisogno di maggiori stimoli per scrivere una tesi triennale oppure scriverei tutto con chatgpt. Per quanto mi interessi la museologia, comunque ho conseguito solo un esame, non ho altre basi e conosco molto poco questo settore. Sento che potrei fare una migliore tesi in museologia direttamente alla magistrale, con migliori basi, un migliore argomento (anche perché adesso non saprei proprio cosa portare) e con più originalità ed esperienze grazie ai laboratori. Purtroppo in triennale ho passato il tirocinio seduta negli uffici di un museo quindi ho appreso veramente poco, solo come usare le stampanti da ufficio. Inoltre credo sia un fattore positivo avere due tesi su due argomenti diversi, no? una improntata sulla tradizione classica, l'altra sulla museologia, o sbaglio?
Sento il cuore che vuole andare verso il prof che mi ha fatto rinascere l'interesse per lo studio in un momento in cui andavo avanti per inerzia e il cervello vuole andare verso la materia della magistrale, senza sapere manco il macroargomento.
Qualcuno mi potrebbe dare una mano? è così importante l'argomento della tesi triennale? forse un CV di una studentessa con una tesi "filologica" e una "artistica" risulta confusa? forse è meglio focalizzarsi unicamente sulla museologia? oppure è positivo far vedere di avere maggiori interessi? che poi vabbè, chissà se lo trovo il lavoro ma questo è un discorso a parte
P.S.
Il professore di museologia chiuse per 10 mesi le richieste da parte dei tesisti per l'alto numero di richieste, e attualmente bisogna mandare un file con voto, media dei voti, argomento e le ragioni. Quindi se gli scrivessi che non so proprio che argomento portare forse mi scarterebbe.

Commenta