annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sono molto indeciso su quale scelta universitaria intraprendere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sono molto indeciso su quale scelta universitaria intraprendere

Buon pomeriggio, sono Daniele, 31 anni e vivo a Taranto.
    Dunque, non ho alcuna esperienza lavorativa, non guido e tra l'altro non posso guidare perché sono imbottito di farmaci, ho un diploma di liceo scientifico a una scuola privata preso solo 2 anni fa, appunto per via di vari problemi psichiatrici. Ora, per me, è finalmente arrivato il momento adatto per potermi iscrivere all'università, grazie a una maggiore disponibilità economica.
    I miei mi hanno dato piena disponibilità a partire da quest'anno accademico, ma ovviamente non potrò andare troppo in alto come cifre da spendere, sicuramente troppo oltre i 3000 euro sarebbe già troppo perché sarebbe una cifra troppo grossa. La mia scelta tenderebbe su un corso di laurea gestione d'impresa, informatica o comunicazione. Mi piacciono entrambi e comunicazione darebbe più spazio alla creatività ma temo pochi sbocchi. Qui non abbiamo tutte le varie sedi d'esame delle telematiche, purtroppo, ma quelle presenti sul territorio cittadino saranno esclusivamente le uniche che prenderò in considerazione, anche perché non mi posso spostare molto per diversi motivi (non fatemi ulteriori domande su questo please, è una situazione famigliare difficile quindi non posso che volermi soffermare solo su scelte vicine). Per la retta, unitelmasapienza è la prima con quasi tutti i più punti a mio favore come criteri di scelta, e poi ci sarebbero anche la Cusano, la mercatorum e la san raffaele che mi interessano molto, solo che in queste ultime 3 non vedo convenzioni a mio favore per avere agevolazioni economiche.. non ho nessuno nella pubblica amministrazione, né forze armate, etc. e ho paura che se provassi ad iscrivermi pagherei prezzo pieno, ovvero 3600. Ho letto che ci sono gli eipoint ma non so come poter fare per trarne vantaggi economici sulla retta annuale, spero riusciate a schiarirmi un po' le idee su questo discorso. Oltre questo, tra Cusano, unitelma, mercatorum e San raffaele a livello qualitativo quale mi consigliereste di più? Quali sono i loro rispettivi PRO e i loro CONTRO? In modo da valutare oltre che sul piano economico, anche dal punto di vista di esami, didattica, etc.
    Inizia
    26-09-2025
    Fine
    26-09-2025

Ciao Daniele,
    Alla tua età la scelta dell'ateneo e' indifferente. Scegli quello che costa meno e che ha sedi d'esame più vicine a te.
    Hai già in mente il tipo di lavoro che ti piacerebbe svolgere? Perché, in base a questo, possiamo indirizzarti verso un determinato corso di laurea.

Commenta

Ciao, Dandelion_. Se hai un verbale di riconoscimento dell'invalidità civile pari o superiore al 66%, oppure dello status di portatore di handicap, ti conviene iscriverti a una università che rispetta il d.lgs. 68/2012, così non paghi niente.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Correttissimo e puntuale il suggerimento di dottore, nello specifico molte telematiche offrono rette convenienti per le persone con invalidità civile superiore al 45% e garantiscono gli esami on line da casa.

Commenta

Scusate, forse mi ero spiegato male se ho fatto intendere avessi una disabilità o invalidità civile, etc. Era inteso nel senso non potendo guidare per via del fatto che prendo molti psicofarmaci più attacchi di panico e ansia, paura di guidare, in pratica mi sono imposto di andare esclusivamente a sedi vicine così da poterci andare anche a piedi, per dire. Era solo limitato a questo fattore, per il resto non ho impedimenti fisici o invalidità etc la salute mentale comunque non sono stato neanche riconosciuto con invalidità quando feci la domanda per capire se avessi compromissioni per lavorare qualche anno fa ma non arrivo neanche al minimo, quindi anche sotto questo aspetto non è un problema, cioè pure per l'università ci posso andare a piedi o con l'autobus etc, Non ho proprio l'impossibilità di andare in sede o altro, forse i miei messaggi lasciavano intendere ciò ma non in quel senso, solo per evitare di fare viaggi fuori città molto spesso non avendo la macchina risulta ovviamente tanto scomodo per il raggiungimento della sede, tutto qui.

Commenta

dottore comunque ho letto che sei stato iscritto alla mercatorum tra i diversi atenei, sai come si può fare, nella pratica, a rivolgersi ad un eipoint? Tu in primis hai ottenuto agevolazioni per la retta, al tempo? Perché dicevo il discorso che non ho alcuna possibilità di usufruire a borse di studio, agevolazioni, etc? Se fosse il caso, essendo anch'essa gruppo multiversity, la san raffaele prevede agevolazioni con eipoint anche senza convenzioni? Io se non dovesse essere possibile a quel punto andrei su unitelmasapienza, anche se la Cusano non sembra essere male ma so di alcune cose sulla reputazione negli ultimi anni, qualche scandalo anche mi sembra e temo non fosse la scelta giusta, soprattutto per la retta che non credo abbia eipoint su cui Poggiarsi e oltre 3000 euro sarebbe una cifra molto alta per me, per cui mi frenano questi fattori, sicuramente l'unitelma è in cima anche per la bassa retta di partenza, e contate che non faccio l'università in presenza solo per gestire meglio la mia giornata con flessibilità e occuparmi anche del resto, oltre che gestire la possibilità di un lavoro e la successiva flessibilità con cui poter gestire il tutto. Un'ultima cosa: comparando ad esempio mercatorum con le altre telematiche da me citate, ci sono sostanzialmente differenze nella qualità o nell'approccio didattico? Tu sentiresti di consigliare unimercatorum o con unitelma faccio una scelta più sicura in termini di qualità, senza rischiare un'esperienza deludente e poi cambiare con un'altra telematica.

Commenta

Originariamente inviato da Dandelion_ Visualizza il messaggio
              dottore comunque ho letto che sei stato iscritto alla mercatorum tra i diversi atenei, sai come si può fare, nella pratica, a rivolgersi ad un eipoint? Tu in primis hai ottenuto agevolazioni per la retta, al tempo? Perché dicevo il discorso che non ho alcuna possibilità di usufruire a borse di studio, agevolazioni, etc? Se fosse il caso, essendo anch'essa gruppo multiversity, la san raffaele prevede agevolazioni con eipoint anche senza convenzioni? Io se non dovesse essere possibile a quel punto andrei su unitelmasapienza, anche se la Cusano non sembra essere male ma so di alcune cose sulla reputazione negli ultimi anni, qualche scandalo anche mi sembra e temo non fosse la scelta giusta, soprattutto per la retta che non credo abbia eipoint su cui Poggiarsi e oltre 3000 euro sarebbe una cifra molto alta per me, per cui mi frenano questi fattori, sicuramente l'unitelma è in cima anche per la bassa retta di partenza, e contate che non faccio l'università in presenza solo per gestire meglio la mia giornata con flessibilità e occuparmi anche del resto, oltre che gestire la possibilità di un lavoro e la successiva flessibilità con cui poter gestire il tutto. Un'ultima cosa: comparando ad esempio mercatorum con le altre telematiche da me citate, ci sono sostanzialmente differenze nella qualità o nell'approccio didattico? Tu sentiresti di consigliare unimercatorum o con unitelma faccio una scelta più sicura in termini di qualità, senza rischiare un'esperienza deludente e poi cambiare con un'altra telematica.
              Qui trovi l'esperienza del Dottore presso la Mercatorum: https://www.università.com/forum/uni...tas-mercatorum

Se vogliamo riassumere: meglio che ti iscrivi ad Unitelma Sapienza.

Commenta

Sto operando...
              X