Ps. chiaramente so cosa implica studiare alla Luiss come costi etc e non la prenderei in considerazione se non me la potessi permettere
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Dove studiare Scienze Politiche?
Comprimi
X
-
Dove studiare Scienze Politiche?
Buonasera, sono al quinto anno di liceo e ho probabilmente scelto quello che studierò, ovvero scienze politiche (per studiare successivamente relazioni internazionali). Sono consapevole di quanto sia competitivo l'ambiente e quanto sia difficile spiccare soprattutto per quanto riguarda relazioni internazionali ed eventuale carriera diplomatica. Mi è stato detto che in questo ambiente sono anche molto importanti le conoscenze (che non ho) e opportunità che si incontrano lungo la strada. Proprio per questo sto considerando di iscrivermi alla Luiss e conseguire li la laurea triennale, poiché da quello che ho capito informandomi mi darebbe tutt'altre opportunità rispetto ad un università pubblica. Il mio grande dubbio attualmente è questo: andare alla Luiss per la triennale o per la magistrale? Premetto che sono di Napoli, di conseguenza a Roma sarei fuori sede, e qui ho l'università Federico II che offre il corso di laurea triennale per Scienze Politiche. Immaginando che di base le opportunità e attività che incontrerei siano completamente diverse, ha senso andare alla Luiss già per la triennale o potrei aspettare per la magistrale (che farei poi in inglese alla Luiss) ? C'è davvero così tanta differenza rispetto studiare alla triennale rispetto che direttamente alla magistrale? Spero di essermi spiegata e ringrazio in anticipo per qualunque risposta.
Ps. chiaramente so cosa implica studiare alla Luiss come costi etc e non la prenderei in considerazione se non me la potessi permettereTag: Nessuno
-
Ciao,
insomma tu ti vuoi suicidare due volte: non solo intendi iscriverti a Scienze politiche, ma hai già deciso che proseguirai gli studi e che lo farai nella classe più inutile di tutti. Insomma ti vuoi proprio male

Ma poi mi piace la nonchalance con cui dici «eventuale carriera diplomatica», come se stessi parlando di una cosa da niente
Comunque:- lì, avverbio di luogo, si scrive con l'accento (sulla vocale specifica è irrilevante ai fini della pronuncia, ma comunque per convenzione si segna grave.
- la Luiss Guido Carli è una università pubblica non statale.
- ai fini dell'accesso alla carriera diplomatica, che tu ti laurei alla suddetta Luiss, all'Università di Camerino, all'Università della Calabria o all'Università del Piemonte orientale non cambia assolutamente niente.
- se proprio sei interessata seriamente alla carriera diplomatica, allora potresti considerare dopo non la laurea ma addirittura dopo la laurea magistrale il corso intensivo di preparazione al concorso diplomatico della Luiss, ma ce ne sono di altrettanto validi, intensivi e non. Quello più famoso è forse quello della Sioi, che vanta il 60% di vincitori (l'attuale edizione durerà 8 mesi e costa 7mila euro). Una volta lo offriva anche l'Università di Firenze, ma non è stato più riproposto. Poi ci sono quello del Seminario permanente di studi internazionali, in collaborazione con l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" e l'Università degli studi della Calabria, e quelli di Istituto per gli studi di politica internazionale, Lumsa, Istituto per la ricerca sul negoziato di Gorizia, Unint e Alma mater studiorum Università di Bologna (sede di Forlì). Nessuno dei corsi in questione rilascia titolo avente valore legale (ricordo vagamente che in passato ci sono stati dei corsi integrati con master, ma attualmente non me ne risultano).
Quando si parla di maggiori opportunità conferite dalla Luiss ci si riferisce evidentemente all'attività del career service. Per quello che mi è dato sapere, l'ufficio svolge ancora un'attività efficace (anche se non come un tempo e non paragonabile probabilmente a quella della Bocconi), ma fondamentalmente solo per i corsi di laurea magistrale. Pare che alla Luiss gli insegnamenti del secondo anno dei corsi di laurea magistrale di secondo ciclo (quelli di durata biennale, il cui secondo anno è dunque l'ultimo) abbiano gli insegnamenti concentrati nel primo semestre, in maniera tale che nel secondo, comunemente detto «semestre bianco», lo studente si possa dedicare esclusivamente al tirocinio e alla stesura della tesi. Ora non so se tutti i corsi prevedono un tirocinio curriculare, ma so che le offerte di tirocinio sono tante e moltissime evolvono in lavoro anche prima di conseguire la laurea magistrale. Non ho invece alcun riscontro sulle lauree cosiddette triennali e sui master ho raccolto solo testimonianze negative.
Credo che il motivo per cui il career service non spinga sulle lauree (il che ovviamente non è ufficiale, poiché la cosiddetta terza missione dovrebbe essere svolta per qualsiasi ciclo e corso di studi) è che i laureati interni proseguono quasi tutti e offrire loro uno sbocco concreto significherebbe disincentivarli alla prosecuzione degli studi, che serve anche per garantire l'equilibrio finanziario (non voglio dire fare cassa, ma ci siamo capìti). Non mi risultano invece differenze significative, anche in termini di possibilità di carriera, tra chi ha conseguito laurea e laurea magistrale entrambe alla Luiss e chi si è laureato da un'altra parte e ha conseguito una laurea magistrale alla Luiss (il contrario suppongo sia piuttosto raro).
Per quanto riguarda i master, stanno spingendo molto sulla contemporanea iscrizione (consentita dalla legge 33/2022) a un corso di master di primo livello e a un corso di laurea magistrale: questi possono beneficiare del 50% di sconto sul contributo unico previsto per il secondo anno del corso di laurea magistrale a condizione che abbiano conseguito il master e abbiano maturato tutti i crediti del primo anno del corso di laurea magistrale, comprensivi di quelli validi in entrambi i corsi (sostenuti nell'àmbito del corso di master e convalidati sul corso di laurea magistrale), con una media ponderata non inferiore a 28/30. Diceva un vescovo citato da Andreotti, il quale a sua volta diceva di aver appreso l'espressione da un papa, che a pensar male non si fa peccato ma spesso ci si prende
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta